conraid ha scritto:Prima parli di eth2 e poi configuri la eth1 per il bridge, attento.
sto scrivendo da un'altro PC e per sbaglio, ho copiato un file di configurazione vecchio e non uno aggiornato per cui ti posso garantire tranquillamente che la periferica coinvolta nel bridge, oltre all'ath0, è l'eth2 ...la scheda eth1 non la uso perchè mi ha dato alcuni problemi.
conraid ha scritto:
Premettendo che non mi piace assegnare un IP al bridge, e per compiti amministrativi preferisco usare altra scheda di rete, e tu mi sembra che ne hai molte e quindi usa una di quelle.
Condivido appieno la tua osservazione, ma il bridge (br0) mi serve per far si che gli utenti ethernet (eth2) e quelli wireless (ath0) siano visibili reciprocamente e la soluzione del brigde mi sembrava ottimale.Oltre a ciò amministrando il SERVER tramite ssh da una macchina connessa alla scheda eth2 non vedo la necessità nel mio caso di dover utilizzare una seconda scheda di rete ai soli fini amministrativi
conraid ha scritto:
Dopo aver dato
brctl addbr br0
brctl addif br0 ath0
brctl addif br0 eth1 (o eth2 controlla cosa ti serve)
brctl setfd br0 1
Perché avvi tutte le schede? Quelle che metti in bridge non importa
ifconfig eth0 up
ifconfig eth2 up (o eth1 se prima hai usato eth2)
ifconfig wifi0 up
ifconfig br0 192.168.0.1 netmask 255.255.255.0 up
anche se io farei un banale
ifconfig br0 up
perchè non dovrei attivarle le schede?
conraid ha scritto:
ed all'inizio setto a 0.0.0.0 quelle coinvolte
ifconfig eth1 0.0.0.0
ifconfig ath0 0.0.0.0
Non capisco quale sia la differenza tra "tirare su" semplicemente le periferiche in contrapposizione al fatto di assegnargli degli indirizzi nulli.
conraid ha scritto:
Il bridge mi deve servire solamente per passaggio di dati, il tutto IMHO
Ricapitolando nel tuo caso io farei così
ifconfig eth1 0.0.0.0
ifconfig ath0 0.0.0.0
brctl addbr br0
brctl addif br0 eth1
brctl addif br0 ath0
ifconfig br0 up
Il forward delay impostalo come vuoi e se vuoi dargli un ip fai come hai fatto sopra
ti ringrazio, proverò la tua configurazione.Devo però notare il fatto che dal momento dell'apertura del topic al momento della scrittura di questo post la mia configurazione sembra funzionare perfettamente senza che io abbia messo particolarmente mano ai settaggi....non riesco a capire da cosa nasce, o nasceva, il mio errore di partenza.....