Stampante canon ip 4300 e GIMP
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Stampante canon ip 4300 e GIMP
Ciao a tutti
Ho una stampante canon ip 4300 e sono riuscito a configurarla con cups e stampare con la maggior parte dei programmi, anche se mi sono accorto che certe volte la stampa è tagliata nella parte superiore del foglio e non capisco perchè. Non c'è verso di farla andare con gimp, il quale non usa cups: ho provato a farlo, selezionando il file ppd giusto per la mia stampante e aggiungendo il mio utente al gruppo lp, ma non ci riesco. Il comando predefinito di stampa impostato su gimp è lp -s -dCanon_iP4300_USB_1 -oraw. Inoltre il led della stampante lampeggia due volte quando provo a mandare in stampa l'immagine. Sapete dirmi dove sbaglio?
Grazie
P.S: Sembra che l'orario del forum sia errato...sono le 22 e il thread l'ho aperto 5 minuti fa! Invece se guardate l'ora vedete che l'ho lasciato alle 20.54.
Ho una stampante canon ip 4300 e sono riuscito a configurarla con cups e stampare con la maggior parte dei programmi, anche se mi sono accorto che certe volte la stampa è tagliata nella parte superiore del foglio e non capisco perchè. Non c'è verso di farla andare con gimp, il quale non usa cups: ho provato a farlo, selezionando il file ppd giusto per la mia stampante e aggiungendo il mio utente al gruppo lp, ma non ci riesco. Il comando predefinito di stampa impostato su gimp è lp -s -dCanon_iP4300_USB_1 -oraw. Inoltre il led della stampante lampeggia due volte quando provo a mandare in stampa l'immagine. Sapete dirmi dove sbaglio?
Grazie
P.S: Sembra che l'orario del forum sia errato...sono le 22 e il thread l'ho aperto 5 minuti fa! Invece se guardate l'ora vedete che l'ho lasciato alle 20.54.
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Re: Stampante canon ip 4300 e GIMP
Hai visto questo?
http://openprinting.org/show_printer.cg ... XMA_IP4300
Per quanto riguarda l'orario, potrebbe essere sbagliato nel tuo profilo
(vai in Pannello di Controllo Utente -> Preferenze).
http://openprinting.org/show_printer.cg ... XMA_IP4300
Per quanto riguarda l'orario, potrebbe essere sbagliato nel tuo profilo
(vai in Pannello di Controllo Utente -> Preferenze).
Ciao
Sto vedendo il sito, ma non capisco quale guida devo seguire tra quelle che ci sono, è per caso quella per configurarla con lpd? E poi a quale device corrisponde la stampante nella directory /dev?
Sto vedendo il sito, ma non capisco quale guida devo seguire tra quelle che ci sono, è per caso quella per configurarla con lpd? E poi a quale device corrisponde la stampante nella directory /dev?
- aschenaz
- Staff

- Contatta:
In effetti, lì consiglia di installare quei driver...
Li trovi qui: ftp://download.canon.jp/pub/driver/bj/linux/
Poi dovresti convertirli a tgz con rpm2tgz e installarli.
Tutto sulla carta, però: io non ho quella stampante e non ho provato...
EDIT: ho trovato anche questa guida per Arch:
http://wiki.archlinux.org/index.php/Canon_iP4300
Li trovi qui: ftp://download.canon.jp/pub/driver/bj/linux/
Poi dovresti convertirli a tgz con rpm2tgz e installarli.
Tutto sulla carta, però: io non ho quella stampante e non ho provato...
EDIT: ho trovato anche questa guida per Arch:
http://wiki.archlinux.org/index.php/Canon_iP4300
I driver li ho già installati, infatti riesco a stampare benissimo con cups. Il fatto è che gimp non stampa attraverso cups, ma attraverso gimp-print, che aveva come comando predefinito lp (l'ho scritto nel primo post) e io non riesco a configurarlo. Sto pensando che il problema sta nel fatto che cups utilizza il filtro pstocanonij che serve a convertire il linguaggio postscript a quello della mia stampante (la quale non interpreta direttamente il postscript), mentre nel comando che viene dato da gimp (lp) questo filtro non entra in funzione e quindi il led fa due lampeggi e non stampa.
Come posso configurare lp?
Come posso configurare lp?
- aschenaz
- Staff

- Contatta:
Ok, scusa.
Hai provato ad aggiornare Gutenprint?
http://gimp-print.sourceforge.net/
Lo trovi anche nelle directory di slackware (sotto testing/packages).
Hai provato ad aggiornare Gutenprint?
http://gimp-print.sourceforge.net/
Lo trovi anche nelle directory di slackware (sotto testing/packages).
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
$ ls -l `which lp`
Ciao
Ho risolto aggiornando gutenprint.
Grazie a tutti