per useless
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
per useless
Ciao, ho letto qualche post precedente e ho notato che tu hai un portatile con una READEON IGP 320M, sei riuscito a scaricare i driver di questa scheda per l´accelerazione grafica?
<BR>Una seconda domanda: ho appena ricompilato il kernel per settare il sipporto ACPI per la batteria del portatile, per la ricompilazione ho richiamato il file config del vecchio kernel, alla fine il nuovo kernel funziona, funziona anche il supporto ACPI, ma non funzionano più la scheda audio(faccio alsaconf ma mi da vari errori) e la scheda di rete(mi dice interfaccia sconosciuta), e non funzionano nemmeno col vecchio kernel, ma prima di ricompilare il kernel funzionavano. Sapresti dirmi cosa è successo? Grazie <br>
<BR>Una seconda domanda: ho appena ricompilato il kernel per settare il sipporto ACPI per la batteria del portatile, per la ricompilazione ho richiamato il file config del vecchio kernel, alla fine il nuovo kernel funziona, funziona anche il supporto ACPI, ma non funzionano più la scheda audio(faccio alsaconf ma mi da vari errori) e la scheda di rete(mi dice interfaccia sconosciuta), e non funzionano nemmeno col vecchio kernel, ma prima di ricompilare il kernel funzionavano. Sapresti dirmi cosa è successo? Grazie <br>
- useless
- Staff

- Contatta:
per useless
quanto alla scheda video, a momenti il buon ferenkileen posterà un howto x farla funzionare coi driver di default di X, poi magari daremo anche un´occhiata a GATOS. i driver ufficiali ati, in questo caso, non servono a niente.
<BR>
<BR>x il resto... avrai semplicemente disabilitato il supporto alle periferiche in questione nel kernel? controlla di averlo abilitato!<br>
<BR>
<BR>x il resto... avrai semplicemente disabilitato il supporto alle periferiche in questione nel kernel? controlla di averlo abilitato!<br>
per useless
puoi dirmi come si riabilitano nel kernel la scheda audio e la scheda di rete (non mi ricordo come si chiama la mia scheda di rete), cioè cosa devo modificare?<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
per useless
fai lspci e vedi la tua scheda audio, quindi nel make menuconfig la vai ad abilitare. idem x la scheda audio, ma questa mettila come modulo (come anche l´intero sistema sonoro alsa). compila anche la OSS API emulation.<br>
per useless
dopo che modifico con menuconfig devo ricompilare il kernel?
<BR>cos´è e come compilo OSS API emulation?<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
per useless
l´emu oss la trovi nel menù di alsa.
<BR>e ovviamente, dopo che modifichi con menuconfig devi ricompilare.<br>
<BR>e ovviamente, dopo che modifichi con menuconfig devi ricompilare.<br>
per useless
dopo che modifico con menuconfig devo ricompilare il kernel?
per useless
siccome non conosco tanto bene il kernel, la scheda audio la strovo su Sound? alsa dove lo trovo? cosa è di preciso OSS API emulation?
<BR><br>
<BR><br>
- useless
- Staff

- Contatta:
per useless
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 01-11-2004 alle ore 14:26, null :
<BR>siccome non conosco tanto bene il kernel, la scheda audio la strovo su Sound?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>ma secondo te!?
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>alsa dove lo trovo? cosa è di preciso OSS API emulation?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>non fai prima a darci un occhio? alsa è il sistema x gestire le schede audio del kernel 2.6, oss quello del 2.4. siccome molte applicazioni usano ancora OSS, alsa ha un metodo x emulare OSS.
<BR>ovviamente se usi il 2.4 alsa non c´è, c´è solo oss, quindi usa quello.<br>
<BR> 01-11-2004 alle ore 14:26, null :
<BR>siccome non conosco tanto bene il kernel, la scheda audio la strovo su Sound?
<BR>ma secondo te!?
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>alsa dove lo trovo? cosa è di preciso OSS API emulation?
<BR>non fai prima a darci un occhio? alsa è il sistema x gestire le schede audio del kernel 2.6, oss quello del 2.4. siccome molte applicazioni usano ancora OSS, alsa ha un metodo x emulare OSS.
<BR>ovviamente se usi il 2.4 alsa non c´è, c´è solo oss, quindi usa quello.<br>
per useless
ho dato un´occhiata al menuconfig e ho visto che sia la mia scheda audio che oss sono messi come moduli, quindi perchè non funzionano?
<BR>mentre la mia scheda di rete è disabilitata, comunque proverò lo stesso a ricompilare il kernel e ti farò sapere <br>
<BR>mentre la mia scheda di rete è disabilitata, comunque proverò lo stesso a ricompilare il kernel e ti farò sapere <br>
- useless
- Staff

- Contatta:
per useless
hai fatto make modules_install in fase di installazione?<br>
-
andrea_fiore
- Linux 0.x

- Contatta:
per useless
Nel caso che tu abbia fretta di rimettere in funzione il sistema, per poi riprendere in seguito gli esperimenti col kernel, considera l´ipotesi di utilizzare l´immagine del kernel 2.4 <!-- BBCode Start --><B>bareacpi.i</B><!-- BBCode End --> che trovi nella directory <!-- BBCode Start --><B>kernels</B><!-- BBCode End --> del primo disco della distro (il pacchetto coi sorgenti del kernel si trova in <!-- BBCode Start --><B>packages/k/</B><!-- BBCode End -->. Io ho usato prima quella , in modo da avere il supporto per la batteria ecc. e poi ho upgradato il sistema installando il kernel 2.6, che trovi nella dir <!-- BBCode Start --><B>/testing/packages/linux-2.6.7/</B><!-- BBCode End --> del secondo disco.
<BR>
<BR>Saluti
<BR>_And
<BR><br>
<BR>
<BR>Saluti
<BR>_And
<BR><br>