[RISOLTO] Montare il lettore cdrom
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Codemaster71
- Linux 0.x

[RISOLTO] Montare il lettore cdrom
Raggazzi avrei bisogno di una mano, siccome diciamocelo io sono proprio alle prime armi, ho installato da poco slackware ed ho xfce come DE, però da quando ho slack non riesco a fare funzionare il lettore cdrom, se inserisco in cd mi appare l'icona del disco con il nome (pure giusto), ma aprendolo mi dà una schermata di errore, quindi ho chiesto ad un mio amico che ne sà meglio di me, e mi ha detto che devo montare il lettore, ma io non so neanche da dove cominciare...
Ho letto una sezione di SFD ma non ne ho capito una mazza... Potete darmi una mano?
Ultima modifica di Codemaster71 il sab 10 mag 2008, 20:41, modificato 1 volta in totale.
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
Re: Montare il lettore cdrom
Apri un teminale

Codice: Seleziona tutto
man mount- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Prova a leggere qualche sezione in più di S4D
.
Detto questo, dovresti identificare il device a cui è collegato il tuo lettore CD e montare il device tramite il comando 'mount'. Se ad esempio il tuo lettore CD viene collegato al device /dev/sr0, allora puoi montare il device in una directory, ad esempio con questo comando:
Spina
P.S. Non è un CD musicale vero? Ricorda che i cd musicali non vanno montati.
Pippi.S. Lo so che forse non hai capito granché, ma così su due piedi non è semplice risolvere il tuo problema. Se il PC è un notebook potresti provare a dirci che modello è.
P.P.P.S. Magari mandami un Messaggio Privato e dammi un tuo contatto di Instant Messanger così vedo se ti posso dare una mano. Questi problemi se si chatta li si risolve meglilo.
Detto questo, dovresti identificare il device a cui è collegato il tuo lettore CD e montare il device tramite il comando 'mount'. Se ad esempio il tuo lettore CD viene collegato al device /dev/sr0, allora puoi montare il device in una directory, ad esempio con questo comando:
mount /dev/sr0 /mnt/dvdP.S. Non è un CD musicale vero? Ricorda che i cd musicali non vanno montati.
Pippi.S. Lo so che forse non hai capito granché, ma così su due piedi non è semplice risolvere il tuo problema. Se il PC è un notebook potresti provare a dirci che modello è.
P.P.P.S. Magari mandami un Messaggio Privato e dammi un tuo contatto di Instant Messanger così vedo se ti posso dare una mano. Questi problemi se si chatta li si risolve meglilo.
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- Codemaster71
- Linux 0.x

Beh veramente il mio è un pc un pò vecchiotto, un compaq presario 5060 con un amd k6 e 64 mb di ram...spina ha scritto:Prova a leggere qualche sezione in più di S4D.
Detto questo, dovresti identificare il device a cui è collegato il tuo lettore CD e montare il device tramite il comando 'mount'. Se ad esempio il tuo lettore CD viene collegato al device /dev/sr0, allora puoi montare il device in una directory, ad esempio con questo comando:SpinaCodice: Seleziona tutto
mount /dev/sr0 /mnt/dvd
P.S. Non è un CD musicale vero? Ricorda che i cd musicali non vanno montati.
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Rileggi il mio post, ho aggiunto un P.P.P.S. che molto probabilmente ti è sfuggito
.
Spina
P.S. Posta l'output del comando 'lspci'
Spina
P.S. Posta l'output del comando 'lspci'
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- neongen
- Packager

- Nome Cognome: Enrico
- Slackware: 14.0_64
- Kernel: 3.4.4
- Desktop: KDE 4.5.5
- Distribuzione: Maemo 5
- Contatta:
magari riportando l'errore viene più facile capire il problema...
(
NOTA PER LORIS: aggiungere il punto 1.1) riportare il messaggio d'errore ricevuto tra i suggerimenti sopra)
per quello che hai scritto mi vengono in mente due possibili cause:
che tu non sia nel gruppo del lettore o in quello plugdev (aggiungere i due gruppi al tuo utente)
oppure la riga in /etc/fstab del lettore non consente all'utente normale di montarlo (aggiungere l'opzione user)
(
per quello che hai scritto mi vengono in mente due possibili cause:
che tu non sia nel gruppo del lettore o in quello plugdev (aggiungere i due gruppi al tuo utente)
oppure la riga in /etc/fstab del lettore non consente all'utente normale di montarlo (aggiungere l'opzione user)
- Codemaster71
- Linux 0.x

Allora grazie all'aiuto di Spina sono riuscito a sistemare alcune cose, allora in primis essendo un gran noob non sapevo che per montare dovevo inserire un cd
Scusate ma pensavo che montare significasse attivare o che ne so far funzionare il letto e mene vergogno...
Secondo da root ho dato mount
e tutto ha funzionato. Poi sono passato ad utente normale e ho provato a rifarlo, ma non ha funzionato... Mi dà
Adesso Spina non c'è perchè doveva andare... Chi mi dà una mano???
/dev/cdrom /mnt/dvde tutto ha funzionato. Poi sono passato ad utente normale e ho provato a rifarlo, ma non ha funzionato... Mi dà
mount: Only root can do that- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
apri il file /etc/group e aggiungi il tuo nomeutente ai gruppi:
cdrom::19:tuonome_utente
ciaoplugdev83:tuonome_utente,root
- Codemaster71
- Linux 0.x

Conquale editor è meglio modificarlo?
- slucky
- Iper Master

qualunque va bene
io uso gedit su gnome, per kde ci sono kedit, kwrite oppure se usi il terminale vim o nano, insomma hai l'imbarazzo della scelta
edit: ah ! tu usi xfce allora mousepad è ottimo
io uso gedit su gnome, per kde ci sono kedit, kwrite oppure se usi il terminale vim o nano, insomma hai l'imbarazzo della scelta
edit: ah ! tu usi xfce allora mousepad è ottimo
- Codemaster71
- Linux 0.x

Ho fatto come mi hai detto ma quando dò come comando
Mi dà sempre
mount /dev/cdrom /mnt/dvdCodice: Seleziona tutto
mount: Only root can do that- slucky
- Iper Master

va beh è logico solo root può fare il montaggio dei dischi, è quello ti serviva per aprire i cd/dvd, ora però sistemati i permessi sui dispositivi, non dovresti avere più problemi quando inserisci un cd/dvd e da utente provi ad aprirlo, anzi con l'automount la finestra dovrebbe aprirsi in auto.
Saluti
Saluti
- Codemaster71
- Linux 0.x

Ma allora non posso montare da utente?
- slucky
- Iper Master

potresti farlo utilizzando ed abilitando il comando "sudo" come sulla Ubuntu
che sulla Slack è disattivato di default, in pratica assegna i permessi di root al tuo utente, ma non vedo poi questa necessità, l'importante è che i dispositivi ti funzionino bene in auto, comunque se vuoi approfondire ho trovato un vecchio topic nel quale se ne parlava, dacci una lettura:
viewtopic.php?t=20183
Ciao
viewtopic.php?t=20183
Ciao
- neongen
- Packager

- Nome Cognome: Enrico
- Slackware: 14.0_64
- Kernel: 3.4.4
- Desktop: KDE 4.5.5
- Distribuzione: Maemo 5
- Contatta:
no niente sudo
se ti dice che solo root può montarlo allora apri /etc/fstab e alla riga del lettore aggiungi user tra le opzioni:
ovviamente la tua riga non sarà come la mia e per le varie opzioni di mount leggiti il man
se ti dice che solo root può montarlo allora apri /etc/fstab e alla riga del lettore aggiungi user tra le opzioni:
guarda che la riga appare così in realtà (è che il colore non viene nei blocchi di codice)/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,user,ro,unhide 0 0
/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,user,ro,unhide 0 0