Patchare il kernel della Slack 11

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Patchare il kernel della Slack 11

Messaggio da Burroughs »

Scusate la domanda forse un po' banale: a casa tengo un serverino, con Slack 11 sopra, su cui sto facendo girare un'infinità di servizi ed applicazioni (cosa della quale vado orgoglioso).
Considerata la vetustà del kernel, che dovrebbe appartenere al ramo 2.6.18.x, e la pericolosità della falla di cui si discusse all'epoca qui, mi domandavo se, per rendere più sicuro il kernel che attualmente utilizzo, debba per forza installarmene un altro, magari ricorrendo ad un make oldconfig, oppure se vi sia, più semplicemente, la possibilità di patcharlo, senza sbattimenti ulteriori.

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Patchare il kernel della Slack 11

Messaggio da conraid »

Burroughs ha scritto:Scusate la domanda forse un po' banale: a casa tengo un serverino, con Slack 11 sopra, su cui sto facendo girare un'infinità di servizi ed applicazioni (cosa della quale vado orgoglioso).
Considerata la vetustà del kernel, che dovrebbe appartenere al ramo 2.6.18.x, e la pericolosità della falla di cui si discusse all'epoca qui, mi domandavo se, per rendere più sicuro il kernel che attualmente utilizzo, debba per forza installarmene un altro, magari ricorrendo ad un make oldconfig, oppure se vi sia, più semplicemente, la possibilità di patcharlo, senza sbattimenti ulteriori.

Burroughs.
Devi stare attento alle glibc, se prendi uno degli ultimi kernel devi anche aggiornare glibc.
Insomma, valutali "in coppia"

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

conraid ha scritto:Devi stare attento alle glibc, se prendi uno degli ultimi kernel devi anche aggiornare glibc.
Deduco dalla tua risposta che non vi sia verso di patchare il kernel, o mi sbaglio? :)

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Puoi provare a vedere come e dove agisce la patch e farlo da solo. Non saprei.

Altrimenti prova questo

Temporary fix :

* Download http://www.ping.uio.no/~mortehu/disable ... loitable.c
* Compile it using gcc (so "gcc disable-vmsplice-if-exploitable.c -o rm_exploit") as normal user
* Run it as normal user
--> You are now protected until the next reboot of the system

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

conraid ha scritto:Devi stare attento alle glibc, se prendi uno degli ultimi kernel devi anche aggiornare glibc.
Perché? Dove lo hai letto? Compilando un kernel con glibc datate si è soggetti all'exploit ? (non ho letto tutta la discussione linkata, se è spiegato lì lo faccio)
Di solito c'è il problema inverso, ovvero usare un kernel più vecchio di quello rispetto ai cui headers sono state compilate le glibc, ma dove hai trovato scritto di una versione minima delle glibc > 2.3.6 (quella della 11) per compilare/usare le ultime versioni del kernel?

@Burroughs: Come già detto, non ho letto tutta la discussione linkata sopra, ma se l'exploit è locale e non offri shell agli avventori del tuo server, non dovresti correre rischi (a meno di altri difetti del kernel).

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

albatros ha scritto:
Perché? Dove lo hai letto? Compilando un kernel con glibc datate si è soggetti all'exploit ? (non ho letto tutta la discussione linkata, se è spiegato lì lo faccio)
No, non mi sembra. Mi sono sbagliato.
ricordavo letture di quel periodo dove si diceva che vmsplice() fosse stata introdotta con le glibc 2.5, ma ho visto che nel kernel esistono codici per far si di funzionare anche senza tale funzione, altrimenti non funzionerebbe nemmeno
In questo caso, oltre al fatto che come dici tu se usa solamente lui la shell il bug non dovrebbe importare più di tanto, c'è anche la possibilità che non funzioni affatto.
Il tutto detto da "ignorante" della programmazione di sistema, quindi posso anche ricordare male o aver letto qualcosa di errato in origine

@Burroughs
Se non hai già provato, prova ad eseguire l'exploit che trovi in giro, tanto per curiosità.

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

conraid ha scritto:@Burroughs
Se non hai già provato, prova ad eseguire l'exploit che trovi in giro, tanto per curiosità.
Sì, ho provato sia l'exploit che il workaround che mi hai suggerito tu e funzionano entrambi.
La cosa strana è che se, dopo aver riavviato la macchina, riavvio anche l'exploit (in verità ricompilo solo il file .c), ottengo questo output:

Codice: Seleziona tutto

alutri@steely:~$ gcc vulnerability.c
/usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/3.4.6/../../../../i486-slackware-linux/bin/ld: cannot open output file a.out: Permission denied
collect2: ld returned 1 exit status
alutri@steely:~$
Da cosa può dipendere?

Burroughs.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Burroughs ha scritto: Da cosa può dipendere?
L'errore sembra di permessi
La butto li. Che c'è ancora a.out che avevi magari compilato da root?

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

conraid ha scritto:L'errore sembra di permessi
La butto li. Che c'è ancora a.out che avevi magari compilato da root?
Sì, era un problema di permessi.
Tornando al workaround, beh, di funzionare funziona, ma nel momento in cui il sistema si riavvia anche per una banale interruzione di energia elettrica, il problema si ripresenta.
L'unica soluzione sarebbe creare uno script che esegua, ad ogni boot del sistema, quanto richiesto dal workaround, con i privilegi dell'utente semplice e in modalità unattended, cioè senza interazione alcuna.
Facile a dirsi, meno a farsi.
Ah, dimenticavo, il server pubblica i propri servizi anche su Internet, per cui il problema è abbastanza serio.

Burroughs.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Prova ad aggiornare il kernel o a mettere tutto in rc.local in qualche modo.
Come ti ha detto albatros il discorso delle glibc è diverso, quindi tentar non nuoce

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

Per completezza di informazione:
la Slack 11.0 funziona tranquillamente con kernel 2.6.24.x: la sto usando in questo momento. Per la verita', sulla Slack 11 ho usato da subito i kernel della serie 2.6, senza avere nessun problema di compatibilita'.

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

conraid ha scritto:Prova ad aggiornare il kernel o a mettere tutto in rc.local in qualche modo.[CUT]
Ho scelto la via più comoda, che è quella di applicare il workaround, solo che quando eseguo rm_exploit si richiede l'interazione dell'utente, che deve premere il tasto invio.
Ora, automatizzare tutto questo in uno script non è proprio semplicissimo.
Any ideas?

Burroughs.

Rispondi