Salve a tutti,
vorrei cambiare l'huge kernel con il generic e creare l'initrd ma visto che non l'ho mai fatto ho un dubbio.
Come seleziono i modules da caricare? ovvero, una volta che ho il generic kernel in /usr/src , da che .config parto? se copio quello del huge kernel mi ritrovo come prima, se devo selezionarli tutti a mano ci metto una vita e ne lascio sicuramente qualcuno fuori.
E' il comando stesso mkinitrd che riconosce tutto il mio hardware? e se poi ricompilo il kernel devo rifare tutta la procedura da capo?
Ho letto l'how-to ma questa cosa non mi e' chiara.
grazie.
stefano
un dubbio su initrd
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Re: un dubbio su initrd
Non capisco che vuoi fare. Che c'entra l'initrd con il .config? Il generic di cui parli è quello presente nel DVD della Slackware? Se si, allora una volta installato il pacchetto, il config lo trovi nella directory /boot. Comunque non c'entra nulla il .config con un initrd.
Se può interessarti c'è un pezzetto nel mio wiki:
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... ennina_USB
in cui si crea un intrd senza passare per l'mkinitrd, forse leggendolo potrai capirne di più.
Spina
Se può interessarti c'è un pezzetto nel mio wiki:
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... ennina_USB
in cui si crea un intrd senza passare per l'mkinitrd, forse leggendolo potrai capirne di più.
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
Si, forse non mi sono spiegato bene.
Vorrei solo togliere l'huge kernel e mettere il generic che c'e' sul dvd, possibilmente ritrovandomi tutti i moduli necessari (come ho adesso, che mi funziona tutto).
Vorrei inoltre approfittare di questo cambio per creare l'initrd (che non ho mai usato).
Ho un po' di dubbi sui passi da seguire...
stefano
Vorrei solo togliere l'huge kernel e mettere il generic che c'e' sul dvd, possibilmente ritrovandomi tutti i moduli necessari (come ho adesso, che mi funziona tutto).
Vorrei inoltre approfittare di questo cambio per creare l'initrd (che non ho mai usato).
Ho un po' di dubbi sui passi da seguire...
stefano
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Nella directory /boot trovi README.initrd