Troppo swap, di chi e' la colpa?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Cacciatorino
- Linux 0.x

- Slackware: 11.0-13.1
Troppo swap, di chi e' la colpa?
Slack 12.0, installazione di default, con i seguenti server attivi:
SMB, NFS, OpenLdap, Mysql, Dovecot.
Avendo 128 mb di ram, la macchina occupa 65 mb di ram + 170 di swap. Come faccio a capire qual'e' il processo che e' stato messo in swap?
Questo e' l'output di vmstat:
procs -----------memory---------- ---swap-- -----io---- -system-- ----cpu----
r b swpd free buff cache si so bi bo in cs us sy id wa
0 1 177708 2484 3580 33368 0 1 5 6 17 34 1 0 99 0
La cosa che non mi torna e' che ho altre due macchine praticamente identiche a livello di servizi erogati e ram installata che di swap non ne usano propio (un fisiologico 2mb).
SMB, NFS, OpenLdap, Mysql, Dovecot.
Avendo 128 mb di ram, la macchina occupa 65 mb di ram + 170 di swap. Come faccio a capire qual'e' il processo che e' stato messo in swap?
Questo e' l'output di vmstat:
procs -----------memory---------- ---swap-- -----io---- -system-- ----cpu----
r b swpd free buff cache si so bi bo in cs us sy id wa
0 1 177708 2484 3580 33368 0 1 5 6 17 34 1 0 99 0
La cosa che non mi torna e' che ho altre due macchine praticamente identiche a livello di servizi erogati e ram installata che di swap non ne usano propio (un fisiologico 2mb).
- aLvArO
- Linux 4.x

- Nome Cognome: alessio
- Slackware: current64
- Kernel: 2.6.30-rc8-smp
- Desktop: kde 4.2.4
Re: Troppo swap, di chi e' la colpa?
hai dato un occhiata con il comando top.
verifica che non ci sia qualche processo che ti succhia le risorse.
- Cacciatorino
- Linux 0.x

aLvArO ha scritto:hai dato un occhiata con il comando top.
ho provato ma non sono molto bravo, di processi ce ne sono molti e mi vanno fuori dallo schermo, ma quelli che riesco a vedere mi sembrano normali.
ciao e grazie.
- eth0
- Linux 1.x

- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.34
- Desktop: KDE_4.2.4
- Distribuzione: OpenBSD, Gentoo
Prova col programma "htop"
Ciao ,
sebbene funzioni molto bene, un altro programma che ritengo più chiaro e funzionale di "top", è "htop".
Lo trovi nel repository a questo indirizzo: http://www.slacky.eu/index.php?option=c ... &Itemid=56
Se lo lanci con l'opzione "M":
... ti ordina i processi (partendo dall'alto verso il basso) in base all'utilizzo di memoria di ognuno di loro.
In questo modo, scoprirai facilmente qual'è il processo incriminato che ti si beve tutta la RAM.
Spero di averti aiutato almeno un pò,
ciao,
eth0
sebbene funzioni molto bene, un altro programma che ritengo più chiaro e funzionale di "top", è "htop".
Lo trovi nel repository a questo indirizzo: http://www.slacky.eu/index.php?option=c ... &Itemid=56
Se lo lanci con l'opzione "M":
Codice: Seleziona tutto
# htop -M
[INVIO]In questo modo, scoprirai facilmente qual'è il processo incriminato che ti si beve tutta la RAM.
ciao,
eth0
- Cacciatorino
- Linux 0.x

Re: Prova col programma "htop"
eth0 ha scritto:
ciao,
eth0
Molte grazie, credo sia questo:
/usr/sbin/hald --daemon=yes che si beve 142 MB di ram, hai idea da cosa possa derivare?
riavviando hald e' andato a posto, adesso lo tengo sotto controllo per un po'.
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
per abbassare al minimo l'uso della swap puoi "giocare" con il parametro swappiness del kernel, lo puoi modificare con
dove N è un numero tra 0 e 100, con 0 disattivi lo swap (è un po' come dare swapoff), con 100 la priorità passa totalmente alla swap... di default dovresti avere 60 come valore, lo puoi leggere con il comando
io l'ho messo a 10 e il sistema è più reattivo rispetto a prima...
Fai qualche prova e vedi se ti può tornare utile...
Nel caso decidessi di modificare quel valore puoi rendere permanente la modifica editando come root (se già presente, sennò lo crei) il file /etc/sysctl.conf, questo è un semplice file di testo in cui puoi scrivere vari parametri da passare al kernel in runtime, la riga che dovrai scrivere sarà:
dove N è il valore che hai deciso di usare...
Ciau
echo N > /proc/sys/vm/swappinessCodice: Seleziona tutto
cat /proc/sys/vm/swappinessFai qualche prova e vedi se ti può tornare utile...
Nel caso decidessi di modificare quel valore puoi rendere permanente la modifica editando come root (se già presente, sennò lo crei) il file /etc/sysctl.conf, questo è un semplice file di testo in cui puoi scrivere vari parametri da passare al kernel in runtime, la riga che dovrai scrivere sarà:
vm.swappiness = NCiau
- Cacciatorino
- Linux 0.x

Ti ringrazio.
In realta' lo swap devo tenermelo perche' non ho molta ram su quella macchina, probabilmente la aumentero', se riesco a trovare altri 128mb Pc133 e se la scheda madre li riconoscera'!
Ho visto che gli ammazza ram sono httpd e mysql, cerchero' di studiare per capire come ridurre l'uso di memoria di questi due server.
In realta' lo swap devo tenermelo perche' non ho molta ram su quella macchina, probabilmente la aumentero', se riesco a trovare altri 128mb Pc133 e se la scheda madre li riconoscera'!
Ho visto che gli ammazza ram sono httpd e mysql, cerchero' di studiare per capire come ridurre l'uso di memoria di questi due server.