Ultimamente di meno, ma fino a qualche tempo fa mi si bloccava improvvisamente il PC. Mouse, tastiera, pressione del tasto di spegnimento, nulla di fatto il PC si bloccava completamente e dovevo forzare o con il reset o con la pressione di 4s del tasto power. Attribuivo tutto alla mia ATI x300, quindi per ovvi motivi legati ai driver e al supporto decido di cambiare con una Nvidia 8400GS. Nulla di che, per quello che faccio è già tanto, ma comunque non ho risolto nulla. Per poco tempo ho continuato a convivere con questi blocchi, mentre ora al loro posto si presentano riavvii improvvisi del server X. Dal file log ho estrapolato questo:
Backtrace:
0: /usr/bin/X(xf86SigHandler+0x80) [0x80dbde0]
1: [0xb7fad420]
2: /usr/lib/xorg/modules//libwfb.so(wfbOddTile+0x114) [0xb6ec0924]
3: /usr/lib/xorg/modules//libwfb.so(wfbTile+0x8c) [0xb6ec09ec]
4: /usr/lib/xorg/modules//libwfb.so(wfbFill+0x378) [0xb6eb6e48]
5: /usr/lib/xorg/modules//libwfb.so(wfbPolyFillRect+0x1cd) [0xb6eb71fd]
6: /usr/lib/xorg/modules/drivers//nvidia_drv.so [0xb6fc1327]
Fatal server error:
Caught signal 11. Server abortin
Va in crash X e poi si riavvia, è capitato a qualcuno di voi?
Uso questi NVIDIA Driver Version: 169.12
Blocchi improvvisi e riavvio di X
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- tigerwalk
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
- Slackware: 13.37-14.2
- Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
- Desktop: kde4/xfce4
Re: Blocchi improvvisi e riavvio di X
è un bug dei driver nvidia http://bugs.gentoo.org/show_bug.cgi?id=202978
in quel post risolvono dando
eselect opengl set nvidia (questo vale per gentoo) un comando per lasciare gestire le opengl dai drivers nvidia e non da xorg
Non so se esiste un equivalente del comando per slackware
in quel post risolvono dando
eselect opengl set nvidia (questo vale per gentoo) un comando per lasciare gestire le opengl dai drivers nvidia e non da xorg
Non so se esiste un equivalente del comando per slackware