inkscape stampa solo verticale

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

inkscape stampa solo verticale

Messaggio da sunreal »

Arieccomi qua con problemi di stampa e con inkscape in particolare. Succede che dopo l'aggiornamento a slack 12.1 e conseguente aggiornamento di pacchetti tra cui inkscape, quest'ultimo non mi stampa più le pagine in orizzontale ma solo in verticale. Preciso che, altri software stampano tranquillamente in orizzontale, che nella nuova finestra di stampa di inkscape il foglio appare in posizione verticale e non c'è modo di "corcarlo" (ruotarlo di 90° ndr), se clicco su anteprima di stampa mi viene segnalato questo errore:

ERRORE NEL LANCIARE L'ANTEPRIMA
Esecuzione del processo figlio "evince" fallita (No such file or directory)
?????? Certo potrei girare il mio disegno e stamparlo in verticale, ma questa operazione oltre a essere noiosa non sempre da risultati perfetti soprattutto nelle stampe fronte retro.
Attendo fiducioso......

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Re: inkscape stampa solo verticale

Messaggio da 414N »

L'anteprima non ti funziona perché non hai installato evince, che è un visualizzatore di documenti.
Per quanto riguarda la rotazione, anche a me manca un'opzione per ruotare la pagina...
Puoi sempre salvare l'immagine in png o formato simile e stamparla tramite un altro programma (quali gwenview, gimp...)

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

Beh, non mi pare una gran cosa usare un altro programma per la stampa anche perchè spesso nell'esportazione non è che tutti i particolari vengano proprio uguale uguale. Vorrei innanzitutto capire se proprio non è possibile stampare orizzontale col nuovo inkscape.... BOH!

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

Ho trovato questa cosa nel web
https://bugs.launchpad.net/inkscape/+bug/219640
sembra ci sia un bug in inkscape.... Mi pare....

Rispondi