errore installazione dvd slackware 12.1 scelta kernel

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
nicostarr
Linux 0.x
Linux 0.x

errore installazione dvd slackware 12.1 scelta kernel

Messaggio da nicostarr »

ciao sono un utente ubuntu sono stufo di utilizzare questo tipo di distribuzione linux e vorrei iniziare a utilizzare slackware. Il mio problema è che dopo aver inserito il dvd slackware 12.1 mi viene fuori di sceglere un kernel da installare....
Avendo un dual core (da molte guide ho visto che bisogna scegliere quello senza smp) pero da un errore...ho provato tutti i kernel pero sempre lo stesso errore:

iso linux:disk error 80,ax=42 dc drive 9f

COSA DEVO FARE????AIUTATEMI AL PIU PRESTO SONO BLOCCATO GRAZIE MILLEEE ASPETTO UN VOSTRO AIUTO

enzo.bak
Linux 1.x
Linux 1.x

Re: errore installazione dvd slackware 12.1 scelta kernel

Messaggio da enzo.bak »

Ciao!
Hai modo di controllare lo stato fisico del supporto?
Ovvero che non ci sia un banale problema di lettura?

nicostarr
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da nicostarr »

cioè?? no nel senso il lettore cd/dvd funziona perche comunque anche ora per scrivere qua ho dovuto rinstallare ubuntu :(

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Penso sia un problema con il supporto, forse é difettoso o masterizzato male, oppure l'immagine iso non é buona !
Per inciso con il dual core va benissimo il kernel di default !

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

nicostarr ha scritto:Avendo un dual core (da molte guide ho visto che bisogna scegliere quello senza smp)
Veramente è l'esatto opposto; se hai un dual core devi scegliere un kernel SMP.
Io per l'installazione ho scelto HUGE SMP

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggio da sardylan »

nicostarr ha scritto:ciao sono un utente ubuntu sono stufo di utilizzare questo tipo di distribuzione linux e vorrei iniziare a utilizzare slackware.
Prima di tutto complimenti per la scelta!!! ;) Ed in bocca a luypo per la configurazione!!!

Poi....
nicostarr ha scritto:Il mio problema è che dopo aver inserito il dvd slackware 12.1 mi viene fuori di sceglere un kernel da installare....
Avendo un dual core (da molte guide ho visto che bisogna scegliere quello senza smp)
Perche' SENZA SMP se hai un dual core??? :-k :-k
nicostarr ha scritto:pero da un errore...ho provato tutti i kernel pero sempre lo stesso errore:

Codice: Seleziona tutto

iso linux:disk error 80,ax=42 dc drive 9f
Questo e' strano... Non so cosa potrebbe essere... Nno riesco a capira a che cosa e' riferito... Se e' un problema di lettura, allora prova a rifare il DVD o a controllare l'MD5 di tutti i file (puoi anche da ubuntu)...

Io all'avvio ho dato:

Codice: Seleziona tutto

hugesmp.s vga=791 ide0=noprobe ide1=noprobe 
Per avere la shell iniziale a 1024*768 e per disabilitare il supporto IDE al CD (ide1) ed all'HDD (ide0), cosi' da farli andare in sda invece che in hda...
Per il resto e' andato tutto bene...

Un consiglio: dai un'occhiata nel wiki per vedere se c'e' il tuo computer... Forse li hanno gia' risolto eventuali problemi... http://www.slacky.eu/wikislack :thumbright: :thumbright:
Inoltre dai un'ochciata alla Slackware for Dummies... :thumbright: :thumbright:

nicostarr
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da nicostarr »

adesso ragazzi provo e poi vi dico daii

nicostarr
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da nicostarr »

ciao il problema persiste allora ho scaricato la versione 11...
adesso installo il kernel standard che viene fuori....
come tastiera metto quella us quella automatica
ho due partizioni la swap e ext 3 fatto tutto con bootmagic
poi vado avanti non formatto perche se formatto in ext2 ext3 si inchioda e non va piu avanti niente ... quando premo il tasto di far partire l'installazione cd-dvd
dopo poco mi viene fuori un errore e devo continuare a premere invio fino alla fine 1000 volte
cosa devo fare??

ho hp pavilion t3000 caratt:dual core pentium 4 3 ghz ,512 ram,hard disk ide 200 gb,6200ge force 256 mb,poi boh

nicostarr
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da nicostarr »

aiutatemi raga non so cosa fare oramai

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Ma la 12.1 con hugesmp.s e basta non parte??? MOOOOOlto strano... La Slack parte praticamente dappertutto...
comunque provalo senza parametri aggiuntivi, eventualmente prova anche huge.s...
Eventualmente facci sapere di preciso che cosa ti tira fuori all'avvio...

maculot7
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da maculot7 »

Non sono un professionista di Linux in genere, però uso Slackware da qualche anno ( dal 2005 iniziai con la 10.1, passando per 10.2, 11.0, 12.0, e ora la 12.1 ), ho sempre seguito il menu d'installazione, che offre la scelta di diversi Kernel in base al proprio hardware, e se per un Pentium 4 Northwood core Costarica 3.0 Ghz, lo stesso consiglia di usare un Kernel smp, essendo lo stesso processore visto come un dual core dal sistema, per via dell'Hyper Treading. Di default il sistema installa un kernel generic 2.6.x.x-smp. Ma si può comunque provare ad installare anche l' huge 2.6.x.x - smp, come ho sperimentato io stesso. Si può sempre tornare indietro, non ho mai avuto problemi, se non per errori da newbie da me commessi durante l'installazione, tipo il non cancellare il MBR, con fdisk / MBR da floppy dos, in caso di successive reinstallazioni, e io ne ho fatte parecchie, con tutto quello che ne consegue,anche per capire e imparare come funziona Slackware, ( ho provato diverse distro, ma sono sempre tornato alla Slacky, pur non essendo così semplice, mi ha fatto capire la differenza tra Linux,e windows.Di quelle provate, mi sembra che vogliano attirare utenti nel mondo linux, finendo con semplificare troppo la conoscenza del mondo unix, tanto vale allora restare con Windows?! La forza di Slacky, ma di Linux Unix in generale sta nella sua "complessità", è il PC che deve fare quello che vuole l'utente, non il contrario come nei sistemi chiusi,e detto da un profano come me...)Per quanto riguarda il tuo problema, potrebbe essere il supporto di lettura difettoso, oppure il lettore stesso ?. Ti saluto e spero che tu risolva il problema. :D

Rispondi