Problema con gmplayer [risolto]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Problema con gmplayer [risolto]

Messaggio da Dani »

Improvvisamente con gmplayer sto avendo un problema abbastanza grave, appena avvio la riproduzione di un video appare un errore "could not create glx contest". Premo ok e ne appare un altro ancora, che pero' non riesco a leggere a causa del regolare e fulmineo crash di X [-(
Visto che gmplayer ha fatto sempre il suo lavoro ho pensato subito agli ultimi pacchetti aggiornati:

Codice: Seleziona tutto

xorg-server-1.4.2-i486-1_slack12.1
xorg-server-xnest-1.4.2-i486-1_slack12.1
xorg-server-xvfb-1.4.2-i486-1_slack12.1
non ho ancora provato a fare un downgrade, ma sono quasi certo che il problema abbia a che fare con queste patch.

In dmesg e messages non c'è nulla, solo dai log di X ho ricavato questo:

(EE) NVIDIA(0): Failed to initialize the GLX module; please check in your X
(EE) NVIDIA(0):     log file that the GLX module has been loaded in your X
(EE) NVIDIA(0):     server, and that the module is the NVIDIA GLX module.  If
(EE) NVIDIA(0):     you continue to encounter problems, Please try
(EE) NVIDIA(0):     reinstalling the NVIDIA driver.
e questo:

Backtrace:
0: X(xf86SigHandler+0x7e) [0x80bf1ee]
1: [0xb7fb1420]
2: /usr/lib/xorg/modules/extensions//libglx.so [0xb7c0928c]
3: /usr/lib/xorg/modules/extensions//libglx.so [0xb7c0cb56]
4: X [0x814620e]
5: X(Dispatch+0x2bf) [0x808688f]
6: X(main+0x48b) [0x806ddab]
7: /lib/libc.so.6(__libc_start_main+0xe0) [0xb7d8c390]
8: X(FontFileCompleteXLFD+0x20d) [0x806d121]

Fatal server error:
Caught signal 11.  Server aborting
Qualcuno ha avuto problemi simili ?

[edit]

:doubt: Come non detto, risolto aggiornando i driver. Sarebbe bastata anche la reinstallazione, in quanto sembra che quelle patch sovrascrivano /usr/lib/xorg/modules/extensions/libglx.so.

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Problema con gmplayer [risolto]

Messaggio da phobos3576 »

Hai toccato un tema importante perché, purtroppo, nessuno ha segnalato che quei Security Updates di Xorg andavano a sovrascrivere i file dei driver video; io per fortuna avevo intuito una cosa del genere per cui, nel dubbio ho:

1) disinstallato il driver nVidia
2) aggiornato i package di Xorg
3) reinstallato i driver nVidia.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

phobos3576 ha scritto:Hai toccato un tema importante perché, purtroppo, nessuno ha segnalato che quei Security Updates di Xorg andavano a sovrascrivere i file dei driver video; io per fortuna avevo intuito una cosa del genere per cui, nel dubbio ho:

1) disinstallato il driver nVidia
2) aggiornato i package di Xorg
3) reinstallato i driver nVidia.
Veramente su LQ e sui IRC lo hanno detto subito, se per nessuno intendi qui... non siamo il tutto :-)

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

conraid ha scritto:Veramente su LQ e sui IRC lo hanno detto subito, se per nessuno intendi qui... non siamo il tutto :-)
No, intendevo dire, magari, un piccolo avviso anche sul ChangeLog di Slackware.

Comunque, ripeto, si tratta di cose piuttosto intuitive; ogni volta che si aggiorna qualche package che riguarda Xorg, per sicurezza conviene sempre reinstallare i driver(ovviamente poi questo aspetto interessa solo quegli utenti che installano driver video proprietari come quelli di nVidia).

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

phobos3576 ha scritto:
conraid ha scritto:Veramente su LQ e sui IRC lo hanno detto subito, se per nessuno intendi qui... non siamo il tutto :-)
No, intendevo dire, magari, un piccolo avviso anche sul ChangeLog di Slackware.
Non essendo i driver proprietari compresi in Slackware mi sa che non lo prende in considerazione
phobos3576 ha scritto: Comunque, ripeto, si tratta di cose piuttosto intuitive; ogni volta che si aggiorna qualche package che riguarda Xorg, per sicurezza conviene sempre reinstallare i driver(ovviamente poi questo aspetto interessa solo quegli utenti che installano driver video proprietari come quelli di nVidia).
A volte anche aggiornando Wine ho dovuto reinstallare i driver nvidia

Rispondi