ati propietari o open source

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
aebi
Linux 0.x
Linux 0.x

ati propietari o open source

Messaggio da aebi »

Come gia' avete avuto modo di scoprire sono un nuovo utilizzatore di slackware 12.1 e terminata l'installazione sono alle prese con le aggiustature primarie del sistema, dopo essere grazie al vostro aiuto riuscito a connettermi a internet il passo successivo credo sia dare un aggiustatina alla grafica, ora leggendo un po' il mio dubbio e' se installare i driver ati propietari o quelli open source, la mia scheda grafica e una radeon x1950, per farlo pensavo di seguire la guida del sito:
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _GNU/Linux
Ciao e grazie

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: ati propietari o open source

Messaggio da Blizzard »

ciao,
se hai fatto l'installazione standard di slack dovresti avere gia i driver open installati.
Io li ho gia nel sistema e per attivarli mi è bastato seguire l'editing del file di configurazione xorg.conf come suggerito nel wikislacky.

Se ti piacciono bene, altrimenti provi i proprietari.

Per esperienza personale, sul portatile non riuscivo ad installare i catalyst neanche su windows (al tempo che fu). E ora su linux non riesco ad installare i proprietari e sinceramente neanche me ne importa dato che gli open vanno alla grande.

Che dire: viva l'open source :D

ciao
Gio

aebi
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da aebi »

Blizzard ha scritto:ciao,
se hai fatto l'installazione standard di slack dovresti avere gia i driver open installati.
Io li ho gia nel sistema e per attivarli mi è bastato seguire l'editing del file di configurazione xorg.conf come suggerito nel wikislacky.
intendi questa parte qui:
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... pen_source

... io sto seguendo soprattutto lo slacky for dummies ma ho viso che non e' aggiornata alle ultime versioni e ho scoperto da poco le pagine che ho linkato.
Ciao e grazie

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

WikiSlacky ha scritto: Configurazione di X per i driver Open Source

Modificheremo il file /etc/X11/xorg.conf a mano, senza utilizzare nessuna utility offerta dal sistema. In Section "Module" aggiungiamo:

Load "dri"

e assicuriamoci che la riga del modulo glx sia decommentata:

Load "glx"

In Section "Device" sostituiamo la riga:

Driver "vesa"

con

Driver "radeon"

poi aggiungiamo l'opzione:

Option "DRI" "true"

Infine dobbiamo aggiungere questa sezione al fondo del file /etc/X11/xorg.conf:

Section "DRI"
Group 0
Mode 0666
EndSection

in modo tale da conferire i permessi agli utenti normali per utilizzare il driver (posto che l'utente sia stato aggiunto al gruppo video nel file /etc/group).

Nota: per chi volesse usare questi driver, è disponibile anche un form on-line nel quale è possibile verificare se il chipset della scheda video è supportato dal kernel, basterà incollare l'output di lspci -n della propria scheda video in questo sito: http://kmuto.jp/debian/hcl/
Just this! :D

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

altrimenti si può sempre usare xorgsetup (da root, ovviamente)

anycolouryoulike
Packager
Packager
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da anycolouryoulike »

Per la tua scheda i driver radeon non vanno bene.
È supportata solo dai radeonhd.

aebi
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da aebi »

Ho fatto un'altro mezzo guaio (mi sa intero anzi) ...
... inizialmente

ho fatto una prima modifica con xorgconfig e gia' i risultati della
grafica sono di molto migliorati ma e' spuntato un problema all'uscita
di x e lo schermo risultava tutto punitnato e illegibile ma digitando
reboot il sistema e' ripartito
... che siano le frequenze del monitor io ho messo quelle che mi da
everest in windows:
Samsung syncmaster 710n 17 pollici
freq.orizz. 30-81
freq.verticale 56-85
... comunque successivamente ho peggiorato le cose nel quando hoaggiunto:
Load "dri"
Option "DRI" "true"
Section "DRI"
Group 0
Mode 0666
EndSection
e adesso si blocca durante il caricamento di kde
... la cosa brutta e' che nel frattempo ho avuto la brillante idea di
settare l'avvio in modalita' grafica modificando /etc/inittab con l'opzione 4
riavviando si blocca in modo forte (si illuminano le luci del numlock e della maiuscola sulla tastiera) e non riesco ad aprire un'altra console con ctrl+shift
... ho provato a riavviare con il dvd digitando huge...qualcosa (il nome del kernel insomma) seguito root=/dev/hdc1 inirtd ro
ma durante il caricamento mi appare la scritta KERNEL PANIC - NOT SYNCING : VFS : Unable to mount root fs on
unknown-block(0,0)
:-(
.......

anycolouryoulike
Packager
Packager

Dovrebbe essere noinitrd, non initrd...

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Fai sempre una modifica alla volta, e comunque anche io ho il tuo stesso monitor, ed è impostato così

Codice: Seleziona tutto

Section "Monitor"
Identifier "Monitor0"
VendorName "Samsung"
ModelName "710n"
DisplaySize 339 271
HorizSync 30.0 - 81.0
VertRefresh 56.0 - 75.0
Option "DPMS"
EndSection 
per andare a 75hz, non forzarlo di più, su un LCD non serve ed è dannoso

aebi
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da aebi »

conraid ha scritto:Fai sempre una modifica alla volta, e comunque anche io ho il tuo stesso monitor, ed è impostato così
che fatica finalmente sono riuscito a sistemare inittab e a riconfigurare xorg ... domani riprendo il discorso e faro' senz'altro un passo alla volta ...
.. ma davvero la mia scheda non e' supportata? dove trovo una lista di compatibilita'?
... devo usare i driver suggeriti da anycolouryoulike come? o i driver propietari?
conraid ha scritto: per andare a 75hz, non forzarlo di più, su un LCD non serve ed è dannoso
riconfiguro subito questa parte dello xorg come mi suggerisci. grazie

anycolouryoulike
Packager
Packager

Le schede supportate dal driver radeon le trovi nel man.
Per la tua devi scegliere, o radeonhd o fglrx.
radeonhd è stabilissimo, ma supporta l'accelerazione 3D solo per i chip R5xx, e per abilitarla bisogna ricompilare MESA (cerca nel forum per informazioni più dettagliate).
Se invece ti serve l'accelerazione 3D allora devi scegliere quelli proprietari, che sono abbastanza lenti e molto instabili e buggati.

aebi
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da aebi »

anycolouryoulike ha scritto:Le schede supportate dal driver radeon le trovi nel man.
Per la tua devi scegliere, o radeonhd o fglrx.
radeonhd è stabilissimo, ma supporta l'accelerazione 3D solo per i chip R5xx, e per abilitarla bisogna ricompilare MESA (cerca nel forum per informazioni più dettagliate).
Se invece ti serve l'accelerazione 3D allora devi scegliere quelli proprietari, che sono abbastanza lenti e molto instabili e buggati.
non sapevo ci fossse un man radeon ...
il mio chip dovrebbe essere RV570 ... quella V vuol dire che non supporta l'accelerazione 3d?
da quello che mi dici mi viene poca voglia di tentare (almeno per il momento) con i driver propietari ... e poi non sono ben sicuro quando mi possa servire il 3D in linux al momento ... gli fglrx invece vedo che li hai esclusi in partenza ...
... tra l'altro vedo che c'e' un man radeonhd ... significa che li ho gia' installati? dveo solo configurare lo xorg per utilizzarli? e come faccio a sapere quale versione ho installato?
... scusate le domande banali ma sono proprio agli inizi ...
Buonanotte e grazie

puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Stefano Salvador
Slackware: current
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0
Contatta:

Messaggio da puzuma »

di driver che supportano la tua scheda ne hai addirittura tre:

- radeonhd (open)
- ati (open)
- fglrx (proprietario)

il primo è il nuovo driver scritto appositamente per le schede ati di ultima generazione e alla lunga dovrebbe essere quello che dovresti usare (è supportato più o meno ufficialmente dalla amd, proprietaria della ati). Per ora funziona alla grande tutto tranne il 3d che non è ancora comparso in driver stabile.

il secondo è il driver "storico" aggiornato alle ultime schede, allo stato attuale la release 6.9.0 rappresenta il meglio di quello che puoi ottenere con un driver open per la tua scheda (a meno che tu non voglia ricompilarti dal repository il radeonhd).

il terzo è il driver proprietario "ufficiale", sulla carta il migliore ma alla prova dei fatti un po' troppo instabile.

Purtroppo in questo momento la situazione dei driver ati è un po' fluida e si naviga a vista, personalmente ti consiglio di provare a installarti da sorgenti il driver radeonhd, purtroppo questa strada è un po' ostica (probabilmente dovrai ricompilarti anche mesa e drm), se però hai bisogno di un sistema pronto in poco tempo usa i driver proprietari o i driver ati (mi raccomando la release 6.9.0).
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.

aebi
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da aebi »

puzuma ha scritto:di driver che supportano la tua scheda ne hai addirittura tre:
Purtroppo in questo momento la situazione dei driver ati è un po' fluida e si naviga a vista, personalmente ti consiglio di provare a installarti da sorgenti il driver radeonhd, purtroppo questa strada è un po' ostica (probabilmente dovrai ricompilarti anche mesa e drm)
Da quello che ho letto in effetti e' proprio il radeonhd ad ispirarmi di piu' anche se quello che mi dici sulla compilazione data la mia niubbagine mi mette un po' a disagio.
Vedo che qui: ftp://ftp.freedesktop.org/pub/individual/driver/ ci sono dei driver in formato tgz ... non vanno bene?
... e scusa la domanda "ignorante" perche' dovrei ricompilare mesa se la mia scheda non supporta l'accelerazione 3D?
... per fare la ricompilazione devo seguire i punti 6/7 di questo wiki: http://wiki.x.org/wiki/radeonhd
... non mi sembrano informazioni sufficienti ... sai dove reperirne ... le mie ricerche non stanno dando molti risultati ...
Ciao e grazie

puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Stefano Salvador
Slackware: current
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0
Contatta:

Messaggio da puzuma »

aebi ha scritto: Da quello che ho letto in effetti e' proprio il radeonhd ad ispirarmi di piu' anche se quello che mi dici sulla compilazione data la mia niubbagine mi mette un po' a disagio.
Vedo che qui: ftp://ftp.freedesktop.org/pub/individual/driver/ ci sono dei driver in formato tgz ... non vanno bene?
... e scusa la domanda "ignorante" perche' dovrei ricompilare mesa se la mia scheda non supporta l'accelerazione 3D?
... per fare la ricompilazione devo seguire i punti 6/7 di questo wiki: http://wiki.x.org/wiki/radeonhd
... non mi sembrano informazioni sufficienti ... sai dove reperirne ... le mie ricerche non stanno dando molti risultati ...
scusa, mi sono spiegato male, parlavo di ricompilazione solo nel caso volessi l'accelerazione 3D (supportata in modo parziale da entrambi driver open nella versione dei repository). Se vuoi un ottimo driver stabile per la tua scheda usa pure il radeonhd che hai in dotazione con la Slackware 12.1.

Se invece vuoi il 3D devi installarti i driver proprietari oppure sperimentare con il driver ati nella release 6.9.0 o il radeonhd da git. Non sono sicurissimo (la mia slack è un po' modificata ...) ma mi sembra che questi usino delle features non presenti nella versione di mesa e dei moduli drm inclusi nell'ultima Slackware.
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.

Rispondi