dvb e kaffeine [risolto]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Contatta:

dvb e kaffeine [risolto]

Messaggio da sya54M »

salve, posto qui perchè la scheda dvb so che è da sempre supportata dal kernel, è la skystar 2.

il problema non è sul mio pc (che non ha schede dvb) ma su quello di mio fratello, lui usa windows, ma recentemente gli ho fatto una partizione con slackware. anni fa invece gli installai suse (prima dell'accordo con microsoft), con suse stesso pc, stessa dvb e kaffeine funzionava perfettamente fin dal primo avvio senza configurare niente.

ieri sera ho installato kaffeine 0.8.7 su slack, la scheda è riconosciuta anche da slackware ovviamente (il kernel è sempre linux :p ) e kaffeine abilita il pulsante per la dvb. su kaffeine imposto sul satellite hotbird (13° est) ma quando faccio la ricerca dei canali non trova nulla e sembra a causa del segnale basso, però su windows continua a funzionare come funzionava bene anche su suse qualche anno fa.

non so a che pensare... secondo voi quale può essere il problema?
Ultima modifica di sya54M il mar 28 ott 2008, 19:47, modificato 1 volta in totale.

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: dvb e kaffeine

Messaggio da phobos3576 »

Qui c'è la pagina ufficiale del progetto LinuxTV per la SkyStar2:

http://www.linuxtv.org/wiki/index.php/T ... Sky2PC_PCI

Controlla che vengano caricati correttamente i driver.

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

i driver sono caricati correttamente e la scheda è riconosciuta anche da kaffeine...

per caso kaffeine ha qualche dipendenza, che non ne compromette l'avvio, per usare le dvb?

phobos3576
Staff
Staff

Cercando su Google risulta che la tua scheda richieda il firmware dvb-ttpci-01.fw-2622; se così è, lo puoi scaricare da qui:

http://www.linuxtv.org/downloads/firmware/

Il file dvb-ttpci-01.fw-2622 lo devi copiare in /lib/firmware

Purtroppo non ho quella scheda per cui non so che dirti; con il kernel 2.6.26, l'eventuale richiesta del firmware compare nei messaggi al boot (che puoi leggere da /var/log/dmesg).
Ad esempio, con la mia ASUSTeK Tiger Hybrid Capture Device ottengo:

Codice: Seleziona tutto

tda1004x: waiting for firmware upload...
firmware: requesting dvb-fe-tda10046.fw
tda1004x: found firmware revision 29 -- ok

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

perdonami se posto solo oggi, ma mi è scaduto l'abbonamento a internet che in questi giorni devo rinnovare, intanto sto scroccando... :D

grazie mille dell'informazione, infatti può essere che sulla vecchia suse sia gia presente il firmware... oggi provo e appena ritrovo una connessione ti faccio sapere :thumbright:

comunque il kernel su quel pc è il 2.6.24 e all'avvio e su dmesg non si leggono errori

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

Offtopic: ho rinnovato l'abbonamento

niente da fare! non è cambiato nulla mettendo quel firmware.

ho provato a fare la ricerca canali dalla shell con dvbscan, dopo aver installato dvb-apps, e dice una cosa tipo:
warning: failed tune (a memoria)
per qualunque frequenza (tutte comunque corrette, quelle di hotbird) con cui prova.

phobos3576
Staff
Staff

Ma non è che si è spostata la parabola?
Hai provato con un decoder a verificare il livello del segnale?

Kaffeine dà quei messaggi proprio quando il segnale è molto basso.

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

no, la parabola è apposto, ho già detto che su windows (non è colpa mia, non è il mio pc :) ), precisamente con dvbdream, funziona.
ed ho anche provato a copiare tutte le stesse frequenze di hotbird che usa dvbdream su kaffeine, ma grossomodo erano le stesse che c'erano già.

io stavo pensando all'assenza del dispositivo frontend0, perchè appunto la scheda è riconosciuta ma non sintonizza i canali, però i moduli frontend nel kernel sono caricati.

devo controllare, magari si risolve con un mknod. può essere?
lo chiedo prima di controllare appunto perchè non è il mio pc.

per quanto riguarda il firmware, io credo che sia gia incluso nei driver e quindi non bisogna aggiungere niente.
infatti, non ne sono sicuro, ma io ricordavo che questa scheda avesse le specifiche libere, boh.

phobos3576
Staff
Staff

Nel mio caso, scheda DVB-T per il digitale terrestre, dopo il boot viene creata la directory /dev/dvb/adapter0 all'interno della quale sono presenti i device: demux0, dvr0, frontend0 e net0; se nel tuo caso non trovi fronted0, vuol dire che qualche cosa va storto al momento dell'inizializzazione della scheda.

Non c'è bisogno di usare mknod in quanto i device necessari vengono creati nel momento in cui si caricano i driver (compreso quello per il frontend); come viene spiegato in questa pagina che ti avevo già segnalato:

http://www.linuxtv.org/wiki/index.php/T ... Sky2PC_PCI

dopo aver stabilito che modello di SkyStar2 stai usando, devi caricare gli opportuni driver.
Per il frontend, devi caricare mt312 per la SkyStar2 PCI rev. 2.3 e stv0299 per la SkyStar PCI rev. 2.6.

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

ho controllato proprio ora e ho visto che che vengono creati i 4 dispositivi, quindi è apposto.

la scheda è della revisione 2.6 col tuner della samsung e vengono caricati tutti i frontend, compresi mt312 e stv0299

e se ricompilo il kernel deselezionando i frontend che non servono? ora essendo compilati se li carica tutti

qui ho trovato chi ha lo stesso problema:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?p=4578611

phobos3576
Staff
Staff

Mi sembra strana questa situazione visto che la SkyStar2 funziona benissimo sotto Linux; l'unica SkyStar2 non supportata è quella con revisione 2.7!

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

perdonatemi, funziona perfettamente, il problema è che sulla parabola erano collegati 2 lnb con un diseqc e il primo lnb era bruciato e per via del diseqc l'altro rimaneva comunque il secondo e io su kaffeine impostavo 1 lnb.
impostandone 2 (anche se il primo andato) funziona perfettamente perchè quello funzionante rimane comunque collegato come secondo lnb sul diseqc :roll:

ps: tempo fa quando funzionava su suse c'era un solo lnb senza diseqc

Rispondi