Dell inspiron 6000 touchpad
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
TheDreamingMind
- Linux 0.x

Dell inspiron 6000 touchpad
cari tutti,
di recente sono passato alla 12.1 tramite reinstallazione completa del sistema sul mio portatile.
con mia sorpresa scopro che il touchpad non funziona. ho impostato come configurazione per il mouse imPS/2.
che cosa sto sbagliando? che cosa devo dirvi per farmi aiutare al meglio? prima non ho mai avuto alcun problema!
grazie di tutto
di recente sono passato alla 12.1 tramite reinstallazione completa del sistema sul mio portatile.
con mia sorpresa scopro che il touchpad non funziona. ho impostato come configurazione per il mouse imPS/2.
che cosa sto sbagliando? che cosa devo dirvi per farmi aiutare al meglio? prima non ho mai avuto alcun problema!
grazie di tutto
- neongen
- Packager

- Nome Cognome: Enrico
- Slackware: 14.0_64
- Kernel: 3.4.4
- Desktop: KDE 4.5.5
- Distribuzione: Maemo 5
- Contatta:
Re: Dell inspiron 6000 touchpad
il modulo psmouse c'è?
- inux
- Packager

- Nome Cognome: Christian Reguzzoni
- Slackware: 64 13.1
- Desktop: kde
prova a seguire il consiglio di neongen se non continua a funzionare devi ricompilare il kernel abilitandoli con la configurazione, c'è una voce specifica per il touchpad ciao.
-
TheDreamingMind
- Linux 0.x

ok, allora una cosa alla volta:
come faccio a verificarlo?neongen ha scritto:il modulo psmouse c'è?
- neongen
- Packager

- Contatta:
- Leggere s4d
- # cat /proc/modules | grep psmouse
- (se al 2 viene riga vuota)# modprobe psmouse
- decommentare il comando al punto 3 in rc.modules se il touchpad funziona
-
TheDreamingMind
- Linux 0.x

ricapitolando, se capisco bene ho caricato i moduli per psmouse.
se li carico manualemtne tutto ok,
pero` non riesco a modificare rc.modules in modo che li carichi di default.
nel file c'e` un loop in bash che dovrebbe attivare il comando modprobe, ma e` gia` abilitato e in ultima istanza non attiva automaticamente il modulo. qualche idea?
se li carico manualemtne tutto ok,
pero` non riesco a modificare rc.modules in modo che li carichi di default.
nel file c'e` un loop in bash che dovrebbe attivare il comando modprobe, ma e` gia` abilitato e in ultima istanza non attiva automaticamente il modulo. qualche idea?
- neongen
- Packager

- Contatta:
ehm... quale loop in bash?
comunque non è fondamentale... se hai un rc.modules differente che non funziona puoi sempre aggiungere quella riga lì in rc.localrc.modules ha scritto: # This is commented out here because a better place to configure the options
# for the psmouse module is in /etc/modprobe.d/psmouse.
#
/sbin/modprobe psmouse proto=imps