Alleggerire Slackware 12.1

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Bassofondale
Linux 0.x
Linux 0.x

Alleggerire Slackware 12.1

Messaggio da Bassofondale »

Ciao, mi dareste qualche consiglio su come alleggerire un po Slackware 12.1 di software che non utilizzero mai?Ho disnstallato XFCE per ora.C'e' qualche guida da seguire per caso?

Ciao

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Alleggerire Slackware 12.1

Messaggio da conraid »

Bassofondale ha scritto:Ciao, mi dareste qualche consiglio su come alleggerire un po Slackware 12.1 di software che non utilizzero mai?Ho disnstallato XFCE per ora.C'e' qualche guida da seguire per caso?
Solo tu puoi sapere quel che non userai mai, l'importante è che non togli qualcosa di essenziale
Per verificare cosa è essenziale, oltre ad una conoscenza del sistema, puoi guardare i pacchetti che hanno tag ADD e REC
I tag li trovi nei file tagfile di ogni directory del CD/DVD/FTP/etc.. della Slackware, dove sono i vari pacchetti. Le directory a, ap, etc... tanto per capirsi
Per esempio per la directory a ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... /a/tagfile

Naturalmente, mi ripeto, solo TU sai cosa ti serve o meno

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

e secondo me se vuoi un sistema più leggero...dovresti disinstallare kde+kdei invece del desktop del topastro Xfce :D otteresti un sistema molto più snello, essenziale e reattivo...

Saluti a tutti

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

Beh io non vedo molto la necessità di sfrondare le applicazioni installate su disco per "alleggerire"... a meno che il tuo problema non sia la capienza dello storage.
Quello che possono fare di male molte apps installate e relativi file è di allungare il tempo di updatedb, il tempo di disinstallazione dei pacchetti, in quanto removepkg cerca i file in comune, ma non saprei bene cos'altro.

Qual è specificatamente la tua "sofferenza"? :o

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

slucky ha scritto:e secondo me se vuoi un sistema più leggero...dovresti disinstallare kde+kdei invece del desktop del topastro Xfce :D otteresti un sistema molto più snello, essenziale e reattivo...

Saluti a tutti
Non ottieni nessun guadagno prestazionale disinstallando kde. Xfce lo puoi utilizzare anche avendo installato kde ottenendo le stesse prestazioni e potendo sfruttare tutto il suo parco software che non è poco.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

aggiungo anche una domandina.. che tipo di installazione hai fatto ?
per esempio. oltre ai desktop manager alternativi, se hai un pc solo,. per uso desktop, puoi togliere anche tutti i software dedicati ai server, come ad esempio
bind, dhcpd, sshd proftp ecc. ecc. Come ha detto bart, se cerchianche un po di prestazioni, togliere kde non serve a nulla se poi usi programmi kde. Discorso diverso, usando solo programmi per gtk, potreisti usare xfce. Dipende da te insomma. Per avere un idea su quali programmi sono necesari, potresti vedere quali installa di default absolute linux. Che è praticamente, una slackware alleggerita per poter funzionare su vecchi hardware:
http://www.pcbypaul.com/absolute/
facci sapere. ciao

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da slux »

Altrimenti ,ma come estrema ratio, se vuoi qualcosa che davvero occupi poco spazio e sia anche veloce puoi usare Zenwalk come alternativa.E' sempre una slackware con qualche facilitazione in più e molto reattiva.

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Non ottieni nessun guadagno prestazionale disinstallando kde. Xfce lo puoi utilizzare anche avendo installato kde ottenendo le stesse prestazioni e potendo sfruttare tutto il suo parco software che non è poco.
Sì certo Bart, però ho notato che già nella fase di boot con xfce il sistema è più veloce sia di gnome che di kde, almeno sul mio pc, ho anche notato una maggior velocità nell'uso comune, tipo apertura delle finestre o lancio delle applicazioni :D che poi questo dipenda dal desktop del topastro oppure dall'hardware non so in quale percentuale, però una cosa è certa il sistema è molto "più" reattivo, se si considera poi che xfce è nato per essere usato su macchine datate....immagina la resa su macchine con hardware di ultima generazione ;)

Saluti a tutti :)

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

slucky ha scritto:
Sì certo Bart, però ho notato che già nella fase di boot con xfce il sistema è più veloce sia di gnome che di kde, almeno sul mio pc, ho anche notato una maggior velocità nell'uso comune, tipo apertura delle finestre o lancio delle applicazioni :D che poi questo dipenda dal desktop del topastro oppure dall'hardware non so in quale percentuale, però una cosa è certa il sistema è molto "più" reattivo, se si considera poi che xfce è nato per essere usato su macchine datate....immagina la resa su macchine con hardware di ultima generazione ;)

Saluti a tutti :)
Come ti ho detto, hai ragione se non usi programmi che vanno a sfruttare parti di kde,.Se usi programmi come amarok, k3b per esempio, (ma ce ne sono altri 3000), alla fine fai prima ad usare kde, perchè fuori da kde, diventano molto lenti e pesanti. Se vuoi usare xfce, e sfruttare la sua leggerezza, allora devi per forza usare anche programmi diversi. Questo non è un problema, infatti ci sono alternative molto valide che usano le gtk.

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

Come ti ho detto, hai ragione se non usi programmi che vanno a sfruttare parti di kde,.Se usi programmi come amarok, k3b per esempio, (ma ce ne sono altri 3000), alla fine fai prima ad usare kde, perchè fuori da kde, diventano molto lenti e pesanti. Se vuoi usare xfce, e sfruttare la sua leggerezza, allora devi per forza usare anche programmi diversi. Questo non è un problema, infatti ci sono alternative molto valide che usano le gtk.
Io utilizzo alcuni programmi della serie K (KMail, KGPG, KWrite) sotto fluxbox o eventualmente il riposante WindowMaker e nella mia configurazione hardware (perchè la slack è praticamente standard) sono "estremamente" più reattivi che sotto KDE, azzardo quasi 1/10 del tempo, praticamente caricamenti istantanei a volte.
Ovviamente i programmi non K sono il 90% delle volte istantanei. I programmi della serie X (xterm, xfe, xpdf, xclock, (x)emacs, xpaint) ecc...) potete immaginare \:D/

Ovviamente se ti butti su un DE diverso da KDE, gnome (IMHO il miglior compromesso bellezza/pesantezza/velocità/diversità da windows :D),Xfce allora ti conviene installare il pmount in modo da montare i medium da utente.

ciao
Gio

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

boh io ho provato xfce per molto tempo, e le applicazioni della grande K erano tutte meno reattive che sotto kde.Questa senzazione
ce l' hanno avuta anche altri utenti con cui ho parlato. Forse è merito di Flux, che non ho mai provato per pigrizia :D

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Come ti ho detto, hai ragione se non usi programmi che vanno a sfruttare parti di kde,.Se usi programmi come amarok, k3b per esempio, (ma ce ne sono altri 3000), alla fine fai prima ad usare kde, perchè fuori da kde, diventano molto lenti e pesanti.
beh non per polemizzare :) comunque ho provato a lanciare sia k3b che amarok da xfce e sorpresa i programmi sono partiti a razzo, anzi mi è sembrato che il boot fosse addirittura più veloce che sulla stessa kde...boh! che ti devo dire, sulla mia Xfce-box anche i programmi di kde vanno benissimo... :D

Saluti

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

slucky ha scritto: beh non per polemizzare :) comunque ho provato a lanciare sia k3b che amarok da xfce e sorpresa i programmi sono partiti a razzo, anzi mi è sembrato che il boot fosse addirittura più veloce che sulla stessa kde...boh! che ti devo dire, sulla mia Xfce-box anche i programmi di kde vanno benissimo... :D
i
Cosa c'entra il boot? Durante il boot KDE non viene minimamente toccato, ci manherebbe altro. Se parti in init4 potrai avere KDM, ma da cui puoi anche lanciare altri WM.

Per il resto le applicazioni KDE fuori da KDE sono più lente ad avviarsi per forza, devono caricare altri pezzi di KDE che normalmente hanno già in esecuzione, ma questo vale solo la "prima volta" che lanci una applicazione, le altre trovano già tutto pronto.
Ma se guardate i processi in esecuzione non è che le cose cambino molto dall'avere KDE attivo se iniziate ad usare Quanta, Knode, Kopete, Kmail... e non cito konqueror appositamente.
E comunque k3b non è un applicazione KDE in senso stretto
Io per esempio usavo blackbok, ma sono passato a KDE perché ogni volta che aprivo Quanta mi lanciava Kdeinit ed altro. Quindi alla fine ho trovato più agevole usare KDE
Che poi i programma vanno benissimo fuori da KDE, mi sembra anche normale.

Ma la domanda iniziale era altra, alleggerire togliendo pacchetti mi sembra diverso da alleggerire togliendo processi, se poi ha sbagliato la domanda che sia lui a correggerla

Bassofondale
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Bassofondale »

Stò usando Xfce e devo dire che è proprio veloce, se mi ci troverò bene penso di continuare ad utilizzarlo.

Ciao

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Bassofondale ha scritto:Stò usando Xfce e devo dire che è proprio veloce, se mi ci troverò bene penso di continuare ad utilizzarlo.
Ma tu per alleggerire cosa intendi?

Rispondi