Installazione Slackware
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- blackman85
- Linux 2.x

- Slackware: 13.1 x86_64
- Kernel: 2.6.33.4
- Desktop: kde 4.4
Installazione Slackware
Ciao a tutti, ho due quesiti da porre alla comunità (il primo è in verità una curiosità):
1) Se scarico un pacchetto tgz e lo installo tipo firefox allora mi crea il collegamento per avviare l'applicazione nel menu "internet" di "k" e aggiunge anche l'icona a questo collegamento, e lo mette nel percorso giusto (tipo opt). Invece se scarico ad esempio firefox e lo compilo con i classici comandi tutto funziona perfettamente ma innanzitutto non mi crea i collegamenti e anche se lo faccio manualmente non riesco a trovare mai l'icona giusta da associare (cioè quella del programma vero e proprio) e cosa più importante non so mai dove metterlo (cioè in quale percorso devo copiare tutti i file???)
2) Ho installato sull'asus eee pc slackware 12.1, funziona alla perfezione tranne per il fatto del boot. Qunado è finita l'installazione di slackware e mi chiede di installare lilo, sia se scelgo di installarlo sull'MBR sia se scelgo d'installarlo sulla partizione root mi da sempre un errore (in questo errore mi menziona anche la scheda video, che centra con lilo???), allora ho provato ad installare lilo manualmente ma niente ed ho anche notato che quando avvio fdisk mi dice il cilindro è maggiore di 1024 ( o qualcosa del genere) e potrei avere problemi con le vecchie versioni di lilo (non penso che comunque sia questo il problema). Allora infine ho deciso di installare grub -> ho avviato slackware dando il comando al boot:
hugesmp.s root=/dev/hdd1 initrd=ro
ho scaricato il paccheto tgz di grub da questo sito e l'ho installato, pero quando vado ad avviare GRUB mi dice che manca la libreria "libreiser4-minimal-1.0.so.5" non sono riuscito a risolvere questo problema mi aiutate?
Grazie a tutti, spero di avere risposta sopratutto alla seconda domanda!
1) Se scarico un pacchetto tgz e lo installo tipo firefox allora mi crea il collegamento per avviare l'applicazione nel menu "internet" di "k" e aggiunge anche l'icona a questo collegamento, e lo mette nel percorso giusto (tipo opt). Invece se scarico ad esempio firefox e lo compilo con i classici comandi tutto funziona perfettamente ma innanzitutto non mi crea i collegamenti e anche se lo faccio manualmente non riesco a trovare mai l'icona giusta da associare (cioè quella del programma vero e proprio) e cosa più importante non so mai dove metterlo (cioè in quale percorso devo copiare tutti i file???)
2) Ho installato sull'asus eee pc slackware 12.1, funziona alla perfezione tranne per il fatto del boot. Qunado è finita l'installazione di slackware e mi chiede di installare lilo, sia se scelgo di installarlo sull'MBR sia se scelgo d'installarlo sulla partizione root mi da sempre un errore (in questo errore mi menziona anche la scheda video, che centra con lilo???), allora ho provato ad installare lilo manualmente ma niente ed ho anche notato che quando avvio fdisk mi dice il cilindro è maggiore di 1024 ( o qualcosa del genere) e potrei avere problemi con le vecchie versioni di lilo (non penso che comunque sia questo il problema). Allora infine ho deciso di installare grub -> ho avviato slackware dando il comando al boot:
ho scaricato il paccheto tgz di grub da questo sito e l'ho installato, pero quando vado ad avviare GRUB mi dice che manca la libreria "libreiser4-minimal-1.0.so.5" non sono riuscito a risolvere questo problema mi aiutate?
-
silvio
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Silvio Faienza
- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.8-smp
- Desktop: KDE 3.5.10
Re: INSTALLAZIONE SLACKWARE
Per creare un collegamento ad un programma installato da sorgente devi editare il menu di Kde.
Nel menu di Kde devi inserire il percorso del programma installato.
Per trovarlo facilmente puoi fare: #find / -name nome programma oppure #whereis nome programma.
Troverai diverse voci, logicamente quella valida potrebbe essere /usr/bin/nome programma..per i pacchetti .tgz oppure /opt/..nome programma per i programmi installati da sorgente.
Per quanto concerne l'errore d'installazione di Lilo hai svariate soluzioni.
Puoi avviare il sistema con un Bootmanager tipo Gag o btmgr ( non ricordo il nome ) oppure Gujin da floppy e poi
cercare di capire la causa dell'errore nell'installazione del boot loader.
Puoi anche installare grub da http://ftp.gwdg.de/pub/linux/slackware/ ... 2.1/extra/ o da dove preferisci
Piccolo aiuto ( se ti serve) utilizza #grubconfig per settare grub facilmente.
N.B. Spero di non aver commesso nessun errore nel rispondere a un post "forse" non pienamente rispettoso delle regole del forum.
Nel menu di Kde devi inserire il percorso del programma installato.
Per trovarlo facilmente puoi fare: #find / -name nome programma oppure #whereis nome programma.
Troverai diverse voci, logicamente quella valida potrebbe essere /usr/bin/nome programma..per i pacchetti .tgz oppure /opt/..nome programma per i programmi installati da sorgente.
Per quanto concerne l'errore d'installazione di Lilo hai svariate soluzioni.
Puoi avviare il sistema con un Bootmanager tipo Gag o btmgr ( non ricordo il nome ) oppure Gujin da floppy e poi
cercare di capire la causa dell'errore nell'installazione del boot loader.
Puoi anche installare grub da http://ftp.gwdg.de/pub/linux/slackware/ ... 2.1/extra/ o da dove preferisci
Piccolo aiuto ( se ti serve) utilizza #grubconfig per settare grub facilmente.
N.B. Spero di non aver commesso nessun errore nel rispondere a un post "forse" non pienamente rispettoso delle regole del forum.
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Re: INSTALLAZIONE SLACKWARE
domanda, dici che funziona alla perfezione, ma se non funziona lilo, come la fai partire ??blackman85 ha scritto: 2) Ho installato sull'asus eee pc slackware 12.1, funziona alla perfezione tranne per il fatto del boot. Qunado è finita l'installazione di slackware e mi chiede di installare lilo, sia se scelgo di installarlo sull'MBR sia se scelgo d'installarlo sulla partizione root mi da sempre un errore (in questo errore mi menziona anche la scheda video, che centra con lilo???), allora ho provato ad installare lilo manualmente ma niente ed ho anche notato che quando avvio fdisk mi dice il cilindro è maggiore di 1024 ( o qualcosa del genere) e potrei avere problemi con le vecchie versioni di lilo (non penso che comunque sia questo il problema). Allora infine ho deciso di installare grub -> ho avviato slackware dando il comando al boot:
per quanto riguarda grub :
Codice: Seleziona tutto
Dependencies: libaal, reiser4progs
- murdock
- Linux 2.x

- Slackware: 64 14.1
- Kernel: 3.18.3
- Desktop: KDE 4.14.3
- Contatta:
Re: Installazione Slackware
Attento, su eeepc (o meglio su SSD) non è consigliato usare file systems "journaled".
Argomento discusso, cerca bene.
Ciao,
MuRdOcK
Argomento discusso, cerca bene.
Ciao,
MuRdOcK
- blackman85
- Linux 2.x

1) rispondo a navajo:
ho già scritto che per avviare slackware al boot del cd d'installazione di slackware do il comando:
2) Ho installato grub e ho anche avviato grubconfig mi ha installato tutto correttamente ora il boot grub parte solo che qundo seleziono la voce Slackware per far partire il S.O. grub mi risponde:
forse è meglio provare ad installare eeeXubuntu che dite?
Per quanto riguarda il fatto che su SSD non bisogna usasre quel filesystem non ne sapevo niente faccio qualche ricerca e poi vi aggiorno
ho già scritto che per avviare slackware al boot del cd d'installazione di slackware do il comando:
Codice: Seleziona tutto
hugesmp.s root=/dev/hdd1 initrd=roCodice: Seleziona tutto
bad file or directory typePer quanto riguarda il fatto che su SSD non bisogna usasre quel filesystem non ne sapevo niente faccio qualche ricerca e poi vi aggiorno
- blackman85
- Linux 2.x

Grazie Murdock avevi ragione il filesystem ext3 non è indicato ho cambiato in ext2..... 
- blackman85
- Linux 2.x

Grazie per le risposte, ma ho risolto tutto....tanto per la cronaca alla fine ho installato grub!