Errore riconoscimento hd [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Errore riconoscimento hd [RISOLTO]

Messaggio da aLvArO »

ciao ragà.
sarà il caldo, o forse io che ho perso la mano, comunque mi sto litigando con il tasto cerca.
in pratica ho reistallato slack 12.1 dopo che il pc mi è tornato dalla garanzia.
ho un hd SATA e mi viene riconosciuto come IDE stessa cosa per il cdrom.
Ho ricompilato il kernel è ho tolto tutto quello che riguarda IDE lasciato come ho sempre ho fatto
l'impostazione per il sata, ma ovviamente quando aggiorno lilo mi da errore dicendo che il /dev/sda non esiste.
Sicuramente non ricordo quakosa e quindi sbaglio.
come faccio a far capire a slack che il mio hd è SATA e quindi risistemare tutto a dovere?
Ultima modifica di aLvArO il lun 25 ago 2008, 12:34, modificato 1 volta in totale.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Desktop: kde
Contatta:

Re: errore riconoscimento hd

Messaggio da conraid »

Ma tu lilo lo modifichi prima dell'avvio del nuovo kernel, quindi non metterci /dev/sda ma lascia quello che c'è adesso. In pratica in lilo devi metterci quel che vede in quel momento il kernel, non quel che vedrà

fAu
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: slackware64 current
Kernel: 4.19.82
Desktop: kde 4.14.38
Contatta:

Messaggio da fAu »

nel lilo.conf prova a mettere
append = "ide0=noprobe ide1=noprobe"

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da aLvArO »

conraid ha scritto:Ma tu lilo lo modifichi prima dell'avvio del nuovo kernel, quindi non metterci /dev/sda ma lascia quello che c'è adesso. In pratica in lilo devi metterci quel che vede in quel momento il kernel, non quel che vedrà
questo è quello che ho pensato anch'io.
ma quando ho riavviato mi ha dato kernel panic perchè non trova l'hard disk, lui lo cerca ide e io l'ho messo statico sata.

fAu proverò la tua soluzione ma credo che il problema sia un altro.
vorrei riuscire a capire perchè vede il mio hd come un ide se è un sata, senza parlare del fatto che prima d'ora non ho mai avuto questo problema.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

aLvArO ha scritto: questo è quello che ho pensato anch'io.
ma quando ho riavviato mi ha dato kernel panic perchè non trova l'hard disk, lui lo cerca ide e io l'ho messo statico sata.
Ma se il kernel va in panico vuol dire che si è caricato, quindi la colpa non è di LILO, a quel punto è il kernel che prende in mano le cose.
Diverso sarebbe se il kernel non parte nemmeno.

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da aLvArO »

nono il kernel parte.
e se lascio il kernel di default che riconosce tutto come ide, slack funziona.
con il kernel che ho ricompilato io se metto statico ide, slack funziona.
non funziona solo se le metto sata.
non posso lasciarlo ide perchè anche se funziona è lentissimo. per non parlare che il dma non funzionerà mai.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

aLvArO ha scritto:nono il kernel parte.
e se lascio il kernel di default che riconosce tutto come ide, slack funziona.
con il kernel che ho ricompilato io se metto statico ide, slack funziona.
non funziona solo se le metto sata.
non posso lasciarlo ide perchè anche se funziona è lentissimo. per non parlare che il dma non funzionerà mai.
Aspetta, non capisco una cosa.
Quando dici "se metto il disco ide" significa che lo metti "fisicamente" nel controller ide? O che semplicemente il sistema te lo vede come hda? Nel secondo caso non è mica detto che vada in ide.
Comunque se il kernel parte, il problema è della configurazione di esso, non di lilo.
A questo punto sicuro di aver configurato correttamente il tuo controller sata?
Guarda con lspci -n la tua configurazione e poi cerca i moduli necessari in quel sito di cui adesso non ricordo l'url, fai una breve ricerca nel forum e lo trovi

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Secondo me ti hanno rifilato un sistema IDE ... :evil: ... non voglio essere così cattivo ... ma i centri di assisenza fanno miracoli !
Prova a mettere una Slax e ad avviare almeno ti togli il dubbio !
A qualcuno quelli della /\sus gli hanno mandato un notebook con la scheda video ATI invece che nVidia ... per loro é equivalente ...

Prova con dmesg e lspci se riesci a cpire cosa é successo !

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da aLvArO »

allora il disco è sicuro sata.
sia con il livecd di Gparted che con il live di ubuntu viene riconosciuto correttamente.
mettere ide intendo nella configurazione del kernel.
se lascio le impostazioni del config di default e faccio partire slack con il kernel di default,
slack funziona, ma funziona riconoscendo sia hd che cdrom come ide.
se la faccio partire con il mio kernel cioè quello che ho compilato io, a partire da slack 10 e che ha sempre funzionato,
nel quale i supporti ide sono rimossi, ed ho piazzato come built-in solo i controller sata, mi da il kernel panic.

spero di essere stato più chiaro. ciao

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ma con il kernel huge.s funziona? e come viene riconosciuto?
Insomma posta qualcosa altrimenti non ci si capisce niente ... come fai a dire che viene riconosciuto come ide ... forse il BIOS del notebook ha dei settaggi per renderlo compatibile ... occhio che le debian e ubuntu (forse anche GParted) hanno eliminato il supporto -ide e anno messo il pata ... in questo modo anche i dischi IDE vendono visti come scsi ... /dev/sdx invece di /dev/hdx ...
Forse una con una bella paginata di info riusciamo a districarci un pò ... :-)

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

conraid ha scritto:Ma tu lilo lo modifichi prima dell'avvio del nuovo kernel, quindi non metterci /dev/sda ma lascia quello che c'è adesso. In pratica in lilo devi metterci quel che vede in quel momento il kernel, non quel che vedrà
Più o meno, nel lilo.conf ci sono due direttive che interessano questo caso:
  • boot
  • root
Nella direttiva boot devi lasciare /dev/hda, dato che è lì che lilo si installerà, e per ora il kernel non riconosce ancora il sata.
Nella direttiva root invece devi mettere /dev/sdaX, dato che hai ricompilato il kernel, e quindi all'avvio l'hard disk satà attaccato al sistema scsi.

Se il kernel è ricompilato a dovere, dovrebbe funzionare, altrimenti posta la riga in cui si pianta...controlla le scritte SCSI.

Spina

P.S. Una volta fatto l'avvio, poi dovrai reimpostare il lilo.conf cambiando anche la direttiva boot in /dev/sda.
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Re: Errore riconoscimento hd

Messaggio da Luci0 »

Io butto lì un ipotesi ... il disco é ide Ubuntu e GParted lo riconoscono utilizzando i moduli pata come /dev/sdX mentre Slackware lo riconosce come /dev/hdX

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da aLvArO »

se nella sezione boot lascio /dev/hda e nella root metto /dev/sda3 [che e' la mia partizione] lilo mi da errore.
con il kernel hugesmp.s funziona ti incollo un fstab per essere chiaro:
dev/hda2 swap swap defaults 0 0
/dev/hda3 / ext3 defaults 1 1
/dev/hda1 /win ntfs-3g umask=000 1 0
#/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,owner,ro 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
tmpfs /dev/shm tmpfs defaults 0 0

ti incollo anche un lspci:

Codice: Seleziona tutto

00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Mobile 945GM/PM/GMS, 943/940GML and 945GT Express Memory Controller Hub (rev 03)
00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation Mobile 945GM/PM/GMS, 943/940GML and 945GT Express PCI Express Root Port (rev 03)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) High Definition Audio Controller (rev 02)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) PCI Express Port 1 (rev 02)
00:1c.1 PCI bridge: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) PCI Express Port 2 (rev 02)
00:1c.2 PCI bridge: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) PCI Express Port 3 (rev 02)
00:1c.3 PCI bridge: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) PCI Express Port 4 (rev 02)
00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB UHCI Controller #1 (rev 02)
00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB UHCI Controller #2 (rev 02)
00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB UHCI Controller #3 (rev 02)
00:1d.3 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB UHCI Controller #4 (rev 02)
00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB2 EHCI Controller (rev 02)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 Mobile PCI Bridge (rev e2)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation 82801GBM (ICH7-M) LPC Interface Bridge (rev 02)
00:1f.2 IDE interface: Intel Corporation 82801GBM/GHM (ICH7 Family) SATA IDE Controller (rev 02)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) SMBus Controller (rev 02)
01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation G72M [Quadro NVS 110M/GeForce Go 7300] (rev a1)
05:00.0 Network controller: Intel Corporation PRO/Wireless 3945ABG Network Connection (rev 02)
06:01.0 Ethernet controller: Broadcom Corporation BCM4401-B0 100Base-TX (rev 02)
06:04.0 CardBus bridge: ENE Technology Inc CB-712/4 Cardbus Controller (rev 10)
06:04.1 FLASH memory: ENE Technology Inc ENE PCI Memory Stick Card Reader Controller (rev 01)
06:04.2 SD Host controller: ENE Technology Inc ENE PCI Secure Digital Card Reader Controller (rev 01)
06:04.3 FLASH memory: ENE Technology Inc FLASH memory: ENE Technology Inc: (rev 01)
06:04.4 FLASH memory: ENE Technology Inc SD/MMC Card Reader Controller (rev 01)
root@vasco:~# -d 1 /dev/hda
-bash: -d: command not found
root@vasco:~# hdparm -d 1 /dev/hda
con slack 12 e anche con la 12.1 nelle precedenti installazioni lo vedeva corretamente con un disco sata
infatti avevo nella tabella delle partizioni /dev/sda /dev/sda1 ecc.
solo questa volta qualcosa non quadra.

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Non capisco perché ti il kernel riconosca il disco come hda se é un serial ata :-?
Hai provato con

dmesg | grep hd
oppure

smartctl -a /dev/hda

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Il file fstab lo devi modificare per rispecchiare le future impostazioni, ovvero i /dev/hd diventano /dev/sd. Ovvio che così facendo o funziona oppure non ti partirà neanche il sistema che per ora attacca l'HD al device driver IDE (dovrai usare il CD di installazione).
Qual'è l'errore che ti dà lilo? Puoi sempre optare per passare la root directory al boot oppure usare rdev per modificarla direttamente nell'immagine del kernel:

rdev immagine /dev/sda3
. In entrambi i casi devi omettere la direttiva root nel file lilo.conf (oppure lasciarla come /dev/hda3).

Spina

P.S. Comunque, se il tuo fstab è quello, è strano che il kernel huge funzioni bene. Non è che è solo un errore con l'fstab sbagliato?
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Rispondi