driver video

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
g4b0
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde 3.5.10
Contatta:

driver video

Messaggio da g4b0 »

Ciao a tutti,
Mi sto avvicinando alla soluzione dei miei problemi di lentezza! Ho scoperto una cosa importante:

Codice: Seleziona tutto

00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation 82865G Integrated Graphics Controller (rev 02) (prog-if 00 [VGA controller])
        Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Unknown device 2572
        Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ 17
        Memory at f0000000 (32-bit, prefetchable) [size=128M]
        Memory at fe780000 (32-bit, non-prefetchable) [size=512K]
        I/O ports at eff0 [size=8]
        Capabilities: [d0] Power Management version 1
        Kernel modules: intelfb
lscpi mi dice che il modulo kernel per la mia scheda video è intelfb. Però tale modulo è listato in /etc/modprobe.d/blacklist. L'ho rimosso dalla lista, l'ho caricato, e la situazione sembra migliorata. Sembra tutto più fluido. Ma non siamo ancora alla soluzione ottimale!

Il problema è che in teoria, con queste direttive nell'xorg.conf

Codice: Seleziona tutto

Section "Device"
        Option      "DRI"          "true"       # [<bool>]
        Identifier  "Card0"
        Driver      "intel"
        VendorName  "Intel Corporation"
        BoardName   "82865G Integrated Graphics Controller"
        BusID       "PCI:0:2:0"
EndSection    
mi è stato detto che non bisognerebbe usare intelfb, bensì xf86-video-intel.
Il pacchetto xf86-video-intel-2.2.1-i486-1 è installato, ma non so:

1) quale driver caricare?
2) come dire alla slack (output di lspci) che non uso intelfb, bensì il driver del punto 1 ?!?

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Re: driver video

Messaggio da 414N »

g4b0 ha scritto: 1) quale driver caricare?
2) come dire alla slack (output di lspci) che non uso intelfb, bensì il driver del punto 1 ?!?
1) Devi caricare il modulo intel, non intelfb. Rimettilo in blacklist, in modo che non venga caricato in automatico.
2) L'output di lspci -k (o -v, non so quale tu abbia usato), riporta i moduli attualmente attivi sulla periferca (alla voce "Kernel driver in use") e quelli che sembrano in grado di gestire la periferica (alla voce "Kernel modules"). Questi ultimi non sono necessariamente quelli che devi usare. Non c'è quindi nessun bisogno di agire sulla Slackware in modo che lspci sputi fuori un output diverso.
Se hai problemi a caricare il driver generico intel, prova a indicare i810 come driver.

g4b0
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde 3.5.10
Contatta:

Re: driver video

Messaggio da g4b0 »

1) Devi caricare il modulo intel, non intelfb. Rimettilo in blacklist, in modo che non venga caricato in automatico.
Con il modulo i915 caricato la mia slack è diventata una scheggia!! Anche se sulla mailing di xorg mi hanno detto che non è necessario caricare manualmente il modulo, in quanto all'avvio X sceglie da se quello che reputa migliore. Quello che non capisco è perchè non risulti nell'output di lspci !?!
Io lo carico tramire rc.modules e tutto va che è una meraviglia.
2) L'output di lspci -k (o -v, non so quale tu abbia usato), riporta i moduli attualmente attivi sulla periferca (alla voce "Kernel driver in use") e quelli che sembrano in grado di gestire la periferica (alla voce "Kernel modules"). Questi ultimi non sono necessariamente quelli che devi usare. Non c'è quindi nessun bisogno di agire sulla Slackware in modo che lspci sputi fuori un output diverso.
Quello che non capisco è dove prenda l'informazione lspci. Ormai è solo più una questione di voler capire il perchè delle cose, dato che il problema è risolto..

Rispondi