domanda su pacchtti *.tgz

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
null
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da null »

Salve, volevo sapere come mai alcuni pacchetti *.tgz dopo averle installi con installpkg hanno comunque bisogno di essere compilato con make e make install e altri invece funzionano subito?
<BR>Come si fa a riconoscere gli uni dagli altri?
<BR>Grazie<br>

valfe
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da valfe »

hai fatto un po di confusione ... i pacchetti slackware *.tgz si installano SOLO con installpkg ... poi ci sono gli archivi compressi *.tar.gz che a volte vengono abbreviati in *.tgz ma rimangono sempre archivi compressi e non pacchetti slackware ok?<br>

null
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da null »

ti spiego meglio, sapevo già quello che mi hai detto, ma mi è sorto un dubbio quando ho letto l´HOWTO sulla scheda ATI, in pratica c´è un punto in cui c´è scritto di convertire un pacchetto rpm in tgz con rpm2tgz, installare il pacchetto con installpkg e infine entare nella directory dei sorgenti /lib/....(non mi ricordo) ed eseguire make e make install.
<BR>Inoltre in un dvd della rivista LINUX PRO ho trovato un gioco con il pacchetto di installazione in .tgz e nel file README c´era scritto che dopo aver eseguito installpkg si doveva entrare nella directory del gioco e dare solo make (comunque non sono riuscito a farlo funzionare).
<BR>Ecco perchè mi è venuto quel dubbio. comunque sapresti spiegarmi quello che ho scritto?<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da goodchild »

quello che ti ha detto valfe e´ verissimo e d´altra parte gia´ lo sapevi: in effetti a volte sorge un po´ di confusione tra pacchetto targizzippato o sorgente targizzippata. solitamente se sai da dove stai scaricando sai anche se e´ una o l´altro: comunque una buona regola e´
<BR>se c´e´ configure e´ una sorgente.
<BR>se non c´e´ configure ma c´e´ Makefile e´ una sorgente.
<BR>se ci sono directories come fossi in /root (ovvero usr, opt, etc ecc) allora e´ un pacchetto targizzippato.
<BR>
<BR>per quanto riguarda la tua domanda specifica:
<BR>come installpkg anche rpm non fa altro che scompattare e copiare i files presenti nel pacchetto (rpm fa di piu´ ... ma il principio e´ quello) nelle appropiate directories. quindi, parlando dei drivers ati, credo che sia dovuto al fatto che la ati ha rilasciato i drivers come un pacchetto rpm poiche´ pensa che tutti sanno il comando rpm -i mentre in pochi sanno tar xzf e poi lascia all´utente compilare il driver relativo ovvero quello che e´ specifico della tua scheda.
<BR>per il gioco di linux pro mi sembra strano che sia stato rilasciato come pacchetto slack, poiche´ solitamente non e´ la politica delle riviste di linux o meglio non era la politica quando compravo le riviste di linux ... molti anni fa!<br>

null
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da null »

ciao goodchild, allora i pacchetti .tgz che installati creno configure o makefile devono essere compilati con make e make install?
<BR>con slack è possibile installare i pacchetti .rpm col comando rpm -i?<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da goodchild »

i pacchetti non creano nulla poiche´ sono pacchetti ovvero gia´ compilati. quelli a cui devi dare make credo si contino sulla punta delle dita ed in ogni caso sono molto speciali e comunque non pacchetti ufficiali slackware.
<BR>
<BR>per quel che riguarda rpm ... meglio evitare per tante ragioni di cui si e´ discusso precedentemente: comunque e´ possibile.<br>

Rispondi