Blocchi improvvisi

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
psycho82
Linux 0.x
Linux 0.x

Blocchi improvvisi

Messaggio da psycho82 »

Salve ragazzi, volevo descrivervi la mia situazione, ongi tanto mi capita che mi si impalla tutto il pc durante le più comuni operazionim anche durante l'inattività. Slcune volte la tastiera lampeggia, con precisione si spegne il led BLOC NUM e mi lampeggiano i led CAPS LOCK e BLOC SCORR. Altre volte rimane tutto così congelato e non posso fare altre che riavviare. Credevo che fosse la mia vecchia X300 e l'ho sostituita con una GeForce 8400 ma nulla, ho provato anche diverse versioni di kernel (non si sa mai qualche driver "incapace") e niente, non ne vuole proprio sapere, di tanto in tanto sono costretto a riavviare. Vi elenco la mia configurazione Hardware: Asus P5AD2-Deluxe, Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.40GHz, 2GB RAM, HDA Intel, 2 x HD SATA MAXTOR, GeForce 8400GS, Marvell Technology Group Ltd. 88E8053 PCI-E. Mentre quella Software: Slack 12.1, kernel 2.6.27, kde 3.5.10 per il resto non cos'altro elencarvi sono qui per dirvi tutto ( certo è per me =D> ). Ho provato leggere tutti i file (almeno credo) di log dopo i blocchi improvvisi, ma non sono riuscito a cavarne nulla. Ma io credo per come è strutturato Linux da qualche parte ci deve essere qualche info sullo stato del pc, qualche log che mi dia un kernel panic o altro giusto??? Cosa ne pensate??

d4z_c0nf
Packager
Packager
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM

Re: Blocchi improvvisi

Messaggio da d4z_c0nf »

psycho82 ha scritto:Salve ragazzi, volevo descrivervi la mia situazione, ongi tanto mi capita che mi si impalla tutto il pc durante le più comuni operazionim anche durante l'inattività. Slcune volte la tastiera lampeggia, con precisione si spegne il led BLOC NUM e mi lampeggiano i led CAPS LOCK e BLOC SCORR. Altre volte rimane tutto così congelato e non posso fare altre che riavviare. Credevo che fosse la mia vecchia X300 e l'ho sostituita con una GeForce 8400 ma nulla, ho provato anche diverse versioni di kernel (non si sa mai qualche driver "incapace") e niente, non ne vuole proprio sapere, di tanto in tanto sono costretto a riavviare. Vi elenco la mia configurazione Hardware: Asus P5AD2-Deluxe, Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.40GHz, 2GB RAM, HDA Intel, 2 x HD SATA MAXTOR, GeForce 8400GS, Marvell Technology Group Ltd. 88E8053 PCI-E. Mentre quella Software: Slack 12.1, kernel 2.6.27, kde 3.5.10 per il resto non cos'altro elencarvi sono qui per dirvi tutto ( certo è per me =D> ). Ho provato leggere tutti i file (almeno credo) di log dopo i blocchi improvvisi, ma non sono riuscito a cavarne nulla. Ma io credo per come è strutturato Linux da qualche parte ci deve essere qualche info sullo stato del pc, qualche log che mi dia un kernel panic o altro giusto??? Cosa ne pensate??
Sembra un kernel panic..
controlla i file
/var/log/syslog
/var/log/messages
e
/var/log/dmesg

psycho82
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da psycho82 »

Ho appena finito di cercare qualche kernel panic nei file di log che hai mensionato, ma non trovo nessuna riga contenente kernel panic e nessun messaggio di errore particolarmente preoccupante, qualche warning in fase di avvio ma nulla di più. Non so proprio dove sbattere la testa, è un problema fastidioso anche perchè in genere scaricando di qua e di la, oppure mentre programmo e mi capita sta cosa rischio di perdere file e tanto tempo con il check del disco perchè presenta errori. Avete altro da suggerirmi??
Grazie di tutto.

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

ti consiglio quando lasci il pc
di tenere usa shell aperta con il comando top
se non ti scompare la grafica puoi vedere se qualche
processo ti manda la cpu al 100% e te lo impalla.
se cerchi nel forum, se non sbaglio in passato qualcuno ha avuto questo problema.

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

è molto probabile che questi freeze siano dovuto ad un blocco di ram danneggiato; hai provato a fare un memtest?

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Io un problema molto simile l'ho risolto aggiornando il bios della scheda madre.

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

controlla i log pero mi sembra molto piu un problema di "circuiteria" che un problema software .

io proverei intanto a cambiare tastiera e mouse .
poi come di ha detto paoletta esegui i test sulla ram.

io farei anche dei test sull hardware nel caso tu voglia farli procedi cosi :
1) parti con una live in configurazione minimale ci deve essere sul pc solo l'hardware occorrente per farlo avviare ovvero motherbord, procio, cdrom, un blocco di ram, scheda video, tastiera e mouse, per ora tieni scollegato l'hd .

se cosi funziona aggiungi un pezzo alla volta il resto dell hardware quindi aggiungi l'hd e continua a partire con la live, se tutto funziona bene vai con la slack .

psycho82
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da psycho82 »

Sulla RAM ho qualche dubbio un mesetto fa, il problema già si presentava, per altre ragioni cambiai la RAM con delle 2x1GB Corsair XMS2 quindi o le vecchie erano difettose e con esse anche le nuove (coincidenza quasi impossibile) oppure uno degli slot da problemi. Per il discorso della Live mi risulta pure difficile provare in quanto il blocco avviene casualmente e con una frequenza molto bassa ma fastidiosa (circa 1/3 gg), comunque non escludo questa strada. Per il comando top da shell, proverò a tenere sott'occhio i processi anche durante il normale utilizzo, tanto fastidio non me ne da... (la grafica non mi scompare) ma dovrò redirigere l'output in un file in modo da potermelo leggere dopo il blocco. Per la tastiera e mouse ci avevo anche pensato e provvederò al più presto. Ora che ci sono vi elenco altri due problemi però non so se sono collegati a quello principale: 1) Molto ma molto sporadicamente mi si riavvia X (1/10 gg o forse meno) 2) O il sistema o la tastiera ad un certo punto non rileva più istantaneamente la pressione dei tasti, e per poter scrivere devo tener premuto per 3/4 sec. ovviamente poi impazzisce e mi ripete una dozzina di volte il tasto premuto. Ho fatto caso che non è limitato ai tasti per i campi di testo, ma anche se volessi spegnere il led del bloc num oppure del Caps Lock devo tener premuto a lungo. Ho controllato le impostazioni relativi alla tastiera, in control center, delay etc... ed è tutto come da default. In più ho provato anche quest'altra cosa: quando mi si verifica il "semiblocco" della tastiera cambio utente, uso l'account di mia sorella, e mi ritrovo la tastiera perfettamente funzionante, ritorno al mio account e nulla nisba. Oppure mi si blocca sul mio account, termino la sessione apro quella di mia sorella ed è tutto ok, chiudo apro il mio e nulla. Poi riavvio ed è tutto ok... strano eh?? Se fosse la tastiera non dovrebbe funzionare sia sul mio account che sull'altro giusto???
Mi sono dilungato troppo?? cercavo di illustrarvi al meglio lacosa.
Grazie!!!

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

psycho82 ha scritto:Sulla RAM ho qualche dubbio un mesetto fa, il problema già si presentava, per altre ragioni cambiai la RAM con delle 2x1GB Corsair XMS2 quindi o le vecchie erano difettose e con esse anche le nuove (coincidenza quasi impossibile) oppure uno degli slot da problemi. Per il discorso della Live mi risulta pure difficile provare in quanto il blocco avviene casualmente e con una frequenza molto bassa ma fastidiosa (circa 1/3 gg), comunque non escludo questa strada. Per il comando top da shell, proverò a tenere sott'occhio i processi anche durante il normale utilizzo, tanto fastidio non me ne da... (la grafica non mi scompare) ma dovrò redirigere l'output in un file in modo da potermelo leggere dopo il blocco. Per la tastiera e mouse ci avevo anche pensato e provvederò al più presto. Ora che ci sono vi elenco altri due problemi però non so se sono collegati a quello principale: 1) Molto ma molto sporadicamente mi si riavvia X (1/10 gg o forse meno) 2) O il sistema o la tastiera ad un certo punto non rileva più istantaneamente la pressione dei tasti, e per poter scrivere devo tener premuto per 3/4 sec. ovviamente poi impazzisce e mi ripete una dozzina di volte il tasto premuto. Ho fatto caso che non è limitato ai tasti per i campi di testo, ma anche se volessi spegnere il led del bloc num oppure del Caps Lock devo tener premuto a lungo. Ho controllato le impostazioni relativi alla tastiera, in control center, delay etc... ed è tutto come da default. In più ho provato anche quest'altra cosa: quando mi si verifica il "semiblocco" della tastiera cambio utente, uso l'account di mia sorella, e mi ritrovo la tastiera perfettamente funzionante, ritorno al mio account e nulla nisba. Oppure mi si blocca sul mio account, termino la sessione apro quella di mia sorella ed è tutto ok, chiudo apro il mio e nulla. Poi riavvio ed è tutto ok... strano eh?? Se fosse la tastiera non dovrebbe funzionare sia sul mio account che sull'altro giusto???
Forse, dico forse, un indizio: HD!

Ho due macchine, ognuna con 2x1TB HD.
La prima creata con "bad block cheking",
la seconda in modo veloce.

La seconda, con make -j 2 bzImage
e` andata il TILT tre volte in sei mesi,
riformatato il disco / (root) con "bad block cheking",
da sei mesi mai piu` errore.

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Messaggio da murdock »

E' possibile che la colpa siano gli hard disks (specie se sono dei Maxtor, sempre avuto problemi con questa marca), quello che dice Mario Vanoni è la miglior cosa che puoi fare per metterti al riparo da questa eventualità.
Fai un test della memoria come suggerito da Paoletta, è importante, potresti avere delle memorie non perfettamente compatibili con la scheda madre o daneggiate (anche se nuove capita sempre più spesso di trovare un banco danneggiato "by factory defaults :)").
Monitorizza i processi con "top" e "ps", controlla le differenze riscontrate tra il tuo e l'account di tua sorella con lo scopo di individuare l'eventuale processo "di troppo" o che "spreca" troppe risorse (questo per il difetto della tastiera, il "kernel panic" mi sa tanto di errore hardware).
Per ultimo una cosa banale (successa una volta al sottoscritto facendolo andare quasi in un ospedale psichiatrico), controlla che le ventole di CPU e chipset (se prevista) siano efficienti, il kernel panic può verificarsi se quegli elementi "hanno la febbre".

Saluti,
MuRdOcK

psycho82
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da psycho82 »

Ok farò un test con memtest, scaricherò l'ultima versione e domani notte lo eseguirò e la mattina seguente leggerò il responso. Per la questione della temperatura io di base ho qualche problema, nel senso che la versione della mia CPU scalda troppo, circa 120W (per la felicità di mamma ENEL) proverò a cambiare la ventola ad-hoc con una non ufficiale e a vedere i risultati. comunque guardate un pò qui:

Codice: Seleziona tutto

CPU1: Temperature above threshold, cpu clock throttled (total events = 1)
CPU0: Temperature above threshold, cpu clock throttled (total events = 1)
CPU1: Temperature above threshold, cpu clock throttled (total events = 2122)
CPU0: Temperature above threshold, cpu clock throttled (total events = 2121)
CPU1: Temperature above threshold, cpu clock throttled (total events = 2143)
CPU0: Temperature above threshold, cpu clock throttled (total events = 2142)
CPU1: Temperature above threshold, cpu clock throttled (total events = 2144)
CPU0: Temperature above threshold, cpu clock throttled (total events = 2143)
CPU1: Temperature above threshold, cpu clock throttled (total events = 2151)
CPU0: Temperature above threshold, cpu clock throttled (total events = 2150)
process `skype' is using obsolete setsockopt SO_BSDCOMPAT
CPU0: Temperature above threshold, cpu clock throttled (total events = 3501)
CPU1: Temperature above threshold, cpu clock throttled (total events = 3503)
CPU0: Temperature above threshold, cpu clock throttled (total events = 3733)
CPU1: Temperature above threshold, cpu clock throttled (total events = 3735)
CPU1: Temperature above threshold, cpu clock throttled (total events = 3795)
CPU0: Temperature above threshold, cpu clock throttled (total events = 3793)
Il tutto mentre usavo il PC con classiche operazioni d'ufficio, precisamente navigavo e scrivevo su Google Docs, Il qfan non era in azione altrimenti di sicuro me ne sarei accorto, la ventola avrebbe aumentato i giri, presumo che questa soglia sia settata da qualche parte, giusto? Chissà momentaneamente vorrei aumentare questo valore per capirci qualcosa per poi prendere un dissipatore migliore. In estate nel bios alzo la soglia perchè con tutto quel calore è normale che la ventola giri al max producendo un fastidiosissimo rumore. Cosa ne dite?

ps: non uso nulla per i sensori

psycho82
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da psycho82 »

Ecco qui cosa ho trovato nel file Xorg.0.log.old dopo il riavvio improvviso del server X (credo che Xorg.0.log.old si riferisca alla sessione saltata mentreXorg.0.log alla corrente, giusto?? )
Questo è la fine del file dopo il corretto avvio
Xorg.0.log

.......
(II) evaluating device (Mouse0)
(II) XINPUT: Adding extended input device "Mouse0" (type: MOUSE)
(II) evaluating device (Keyboard0)
(II) XINPUT: Adding extended input device "Keyboard0" (type: KEYBOARD)
(--) Mouse0: PnP-detected protocol: "ExplorerPS/2"
(II) Mouse0: ps2EnableDataReporting: succeeded
Fin qui ci siamo, il server è partito correttamente etc.. etc.. etc... Poi durante l'uso mi si è riavviato e al file (poi diventato Xorg.0.log.old) si sono aggiunte le seguenti righe:

Backtrace:
0: /usr/bin/X(xf86SigHandler+0x80) [0x80dbde0]
1: [0xb8022400]
2: /usr/lib/xorg/modules//libwfb.so(wfbFill+0x518) [0xb68d6fe8]
3: /usr/lib/xorg/modules//libwfb.so(wfbPolyFillRect+0x1cd) [0xb68d71fd]
4: /usr/lib/xorg/modules/drivers//nvidia_drv.so [0xb6bba91a]

Fatal server error:
Caught signal 11.  Server aborting
Da cosa è causato il crash? Qualche bug noto?? Intanto continuo con le prove memorie&&hard disk

psycho82
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da psycho82 »

Allora ragazzi ho eseguito il test della memoria con mem test ed è andato tutto ok. Il blocco improvviso con i led della tastiera lampeggianti è capitato un'altra volta, mentre il riavvio di Xorg si è vericato durante la navigazione e firefox era abbastanza appesantito dal banner in alto fatto in flash, gli oggetti combo-box scorrevano lentamente. Al riavvio ritorno su quel sito e dopo pochi secondi mi si è ribloccato, soltanto la terza volta sono riuscito a compilare la form, ma comunque firefoz era appesantito dalla pagina web. Inutile dirvi che dai log non riesco a cavarne nulla. Consigli/opinioni??

d4z_c0nf
Packager
Packager
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM

Messaggio da d4z_c0nf »

psycho82 ha scritto:Allora ragazzi ho eseguito il test della memoria con mem test ed è andato tutto ok. Il blocco improvviso con i led della tastiera lampeggianti è capitato un'altra volta, mentre il riavvio di Xorg si è vericato durante la navigazione e firefox era abbastanza appesantito dal banner in alto fatto in flash, gli oggetti combo-box scorrevano lentamente. Al riavvio ritorno su quel sito e dopo pochi secondi mi si è ribloccato, soltanto la terza volta sono riuscito a compilare la form, ma comunque firefoz era appesantito dalla pagina web. Inutile dirvi che dai log non riesco a cavarne nulla. Consigli/opinioni??
Facendo un giro su google ho trovato:
http://bugs.archlinux.org/task/8091

A questo punto, tu che driver nvidia usi? Se usi i 100.14.19, magari il problema può essere quello, anche perchè tu dovresti usare i driver GeForce serie 8
http://www.nvidia.it/object/linux_displ ... 80_it.html
rock

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Blocchi improvvisi

Messaggio da raffaele181188 »

Io ho lo stesso problema... il computer inizia a rallentare e nel giro di un minuto si blocca colmpletamente. Nel frattempo sento l'hard disk che "rumoreggia", forse fa lo swapping ed è per questo che mi si blocca tutto... Non posso usare top o ps perchè la grafica si blocca completamente e non viene più aggiornata. Allora digito ctrl+alt+backspace e nel giro di MEZZ'ORA riesco a tornare alla schermata di login di kdm. A questo punto il computer è di nuovo perfettamente reattivo e funzionante, posso loggarmi e operare tranquillamente. Il problema sembra molto simile al tuo, ma per me è molto più fastidioso perchè da quando si è presentato la prima volta (circa 3 giorni fa) succede tutte le volte che uso il computer. Sistematicamente, a volte dopo 10 minuti, a volte dopo un'ora, a volte dopo quattro ore, si blocca tutto. L'interfaccia non è utilizzabile perchè il mouse si muove a scatti e lentamente e comunque i clic non hanno effetto (anzi, a volte funzionano, ma diversi MINUTI dopo). Escluderei il problema hardware perchè ho la stessa configurazione da mesi, ed è sempre andato tutto bene. In ogni caso ecco il mio computer: Pentium 3 800Mhz, 256M, nVidia FX5200 driver proprietari.
Il problema potrebbe essere l'hard disk, che non so nemmeno se ce l'ha una marca e poi ha otto anni, ma allora perchè finora ha funzionato e comunque dopo i blocchi funziona?
Cerco soluzioni...

Rispondi