Hotkeys con acerhk!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
flashman
- Linux 1.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24.5
- Desktop: fluxbox
Hotkeys con acerhk!
Salve a tutti.
Avendo un laptop acer ho compilato i sorgenti di acerhk (Ho visto che molti di voi lo usano) per sfruttare al meglio i tasti funzione.
dopo aver letto viewtopic.php?f=1&t=23386&p=187665&hilit=acerhk#p187665 per la compilazione, devo copiare
(leggo nel file INSTALL) il modulo compilato acerhk.ko in "/lib/modules/linux/kernel/drivers/extra".
La directory in questione non esiste. E' presente /lib/modules/linux/extra. Devo copiarlo qui ?
Avendo un laptop acer ho compilato i sorgenti di acerhk (Ho visto che molti di voi lo usano) per sfruttare al meglio i tasti funzione.
dopo aver letto viewtopic.php?f=1&t=23386&p=187665&hilit=acerhk#p187665 per la compilazione, devo copiare
(leggo nel file INSTALL) il modulo compilato acerhk.ko in "/lib/modules/linux/kernel/drivers/extra".
La directory in questione non esiste. E' presente /lib/modules/linux/extra. Devo copiarlo qui ?
- Burroughs
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Andrea Lutri
- Kernel: 3.16.0
- Desktop: KDE SC 4.13.3
- Distribuzione: Arch Linux
- Contatta:
Re: Hotkeys con acerhk!
Sì, io l'ho copiato in /lib/modules/your_kernel/extra.flashman ha scritto:Salve a tutti.[CUT]La directory in questione non esiste. E' presente /lib/modules/linux/extra. Devo copiarlo qui ?
Bye,
Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)
-
flashman
- Linux 1.x

Fatto, depmod -a.
Ma i tasti non vanno. O meglio alcuni non vanno.
Sai forse come fare a mappare i nuovi tasti. Nelle FAQ mi dice che devo modificare input.h ( Dopo aver preso i miei hec code ).
Con showkey riesco a vedere i codici dei tasti FN+key ma non dei tasti in alto a destra (WWW, MAIL...)
Ma i tasti non vanno. O meglio alcuni non vanno.
Sai forse come fare a mappare i nuovi tasti. Nelle FAQ mi dice che devo modificare input.h ( Dopo aver preso i miei hec code ).
Con showkey riesco a vedere i codici dei tasti FN+key ma non dei tasti in alto a destra (WWW, MAIL...)
- Burroughs
- Linux 4.x

- Contatta:
Beh, a me funzionano i tasti P1 e P2 (quelli solitamente utilizzati per il browser e il programma di posta elettronica) e lo switch per accendere o spegnere il wireless.
Con il tasto Fn riesco a regolare sia la luminosità che l'audio (in quest'ultimo caso, sfruttando KDE che mi lascia configurare il mio modello di tastiera in modo semplice e immediato).
Non so se ti sono stato d'aiuto.
Burroughs.
Con il tasto Fn riesco a regolare sia la luminosità che l'audio (in quest'ultimo caso, sfruttando KDE che mi lascia configurare il mio modello di tastiera in modo semplice e immediato).
Non so se ti sono stato d'aiuto.
Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)
-
flashman
- Linux 1.x

Quindi non hai configurato nulla! Hai compilato e via!
- Burroughs
- Linux 4.x

- Contatta:
Sì, esatto.flashman ha scritto:Quindi non hai configurato nulla! Hai compilato e via!
L'unica cosa che ho fatto è stata farmi uno scrippettino, che lancio ogni volta che effettuo il login in KDE, con i valori esadecimali di P1 e P2 per associarvi Firefox e Kmail.
Burroughs.
-
flashman
- Linux 1.x

Puoi girarmelo o postarlo così mi faccio un'idea. Anche in PM se vuoi!
- Burroughs
- Linux 4.x

- Contatta:
Ti ho mandato un PM.flashman ha scritto:Puoi girarmelo o postarlo così mi faccio un'idea. Anche in PM se vuoi!
Burroughs.
-
flashman
- Linux 1.x

Ti ringrazio!
Devo chiarirmi le idee. Vedrò cosa riesco a fare.
Non riesco a capire cosa ci azzecca xmodmap. Puoi rispondermi ?
- Burroughs
- Linux 4.x

- Contatta:
Niente, xmodpmap è un eseguibile (penso dipenda dal server grafico) che associa un programma (o quello che vuoi tu) ad un tasto, sfruttando il valore esadecimale che viene generato (tramite xev), allorquando si pigia su uno dei tasti speciali (e non solo).flashman ha scritto:Ti ringrazio!
Burroughs.
-
flashman
- Linux 1.x

Vedrò di utilizzarlo secondo le mie esigenze.
Grazie per l'aiuto.
Grazie per l'aiuto.
- Burroughs
- Linux 4.x

- Contatta:
Di niente...flashman ha scritto:Vedrò di utilizzarlo secondo le mie esigenze.
Grazie per l'aiuto.
Aggiungo che, non potendo tu utilizzare "normalmente" i tasti P1 e P2, xmodmap potrebbe proprio fare al caso tuo.
Burroughs.