Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve a tutti ho installato slackware con kernel 2.6.24.5 , versione 12.1, ben due volte tuttavia quando avvio dopo l' installazione e aver configurato tutto ,tastiera, orario e lingua e aver scelto come desktop KDE al riavvio mi viene questo errore:
Hard disk boot sector invalid
Press H to retry Hard dis, any other key for floppy
e da qui nn si esce, qualcuno può dirmi dove sbaglio o se devo fare qualcosa di particolare nel installazione?
Come file system ho ext3
Il tuo problema sembra essere nel settore d'avvio del disco rigido.
Percui, come hai installato LILO? Con quali impostazioni?
Riesci a riportare il file di configurazione che hai creato durante l'installazione?
Se sì, riporta anche l'output di
prima di tutto, benvenuto su Slacky.eu
anche qualora durante l'installazione lilo non sia stato installato correttamente, non c'è bisogno di formattare il sistema o ripetere l'installazione della Slackware, se hai il dvd puoi caricarti la partizione con la SLackware da lì, metti il dvd nel lettore e lo fai partire come se si trattasse di fare una nuova installazione, al prompt della console d'avvio dell'installazione, invece di fare "enter" digiti:
boot= hugesmp.s root=/dev/hdx noinitrd ro (dove la x sta per la partizione di root dove hai installato la slackware, ad es. hda1...)
poi una volta caricata la slackware, da terminale loggato come root, digiti:
- una pennina USB inserita
- installazione da DVD 100% OK, ma non installa MBR (lilo)
- scrive un /etc/lilo.conf prendendo lo stick quale boot stile M$
Workaround:
- montare il tutto con un Live
- editare /etc/lilo.conf togliendo quanto riguarda la pennina
- /sbin/lilo, se OK
- reboot
414N ha scritto:Il tuo problema sembra essere nel settore d'avvio del disco rigido.
Percui, come hai installato LILO? Con quali impostazioni?
Riesci a riportare il file di configurazione che hai creato durante l'installazione?
Se sì, riporta anche l'output di
Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/hda1 1 7296 58605088+ 83 Linux
root@slackware:/#
Per quanto riguarda le altre soluzioni leggendole tutte, forse devo usare fdisk e dare alla partizione come flag "Bootable" o altro perchè c'erano diverse opzioni e io ho solamente fomattato l' HD e ci ho installato linux, non ho dato nessun flag
LILO è installato nella MBR e ho anche provato a installarlo sul HD principale, sembra che però non vada, non so.
Raga ho un altro problema, ho risolto il problema del avvio del HD al boot, mettendo la tag Bootable sul hd principale con cfdisk, però ho un altro problema, linux parte e lo carica, ma dopo che mi loggo come root e faccio
pkgtool----------->setup----------->Lilo conf e lo rinstallo sulla MBR, dopo che riavvio il computer sono sempre da prompt con il login, non so come fare, sto impazzendo ho provato tutti i casi tutte le installazioni di Lilo, ho anche rinstallato completamente linux e rifatto il procedimento ma non va non so come fare.
Redwave ha scritto:Raga ho un altro problema, ho risolto il problema del avvio del HD al boot, mettendo la tag Bootable sul hd principale con cfdisk, però ho un altro problema, linux parte e lo carica, ma dopo che mi loggo come root e faccio
pkgtool----------->setup----------->Lilo conf e lo rinstallo sulla MBR, dopo che riavvio il computer sono sempre da prompt con il login, non so come fare, sto impazzendo ho provato tutti i casi tutte le installazioni di Lilo, ho anche rinstallato completamente linux e rifatto il procedimento ma non va non so come fare.
Eh?
Scusa, fammi capire...
Impostando il flag "Bootable" tramite fdisk sei riuscito ad avviare il sistema installato su disco rigido, giusto?
Perché mai hai rifatto l'installazione di LILO se tutto funzionava?
E perché all'avvio non dovresti trovarti al prompt di login? Ti aspettavi di avere già compiz andante a computer appena avviato?
Forse dovresti dare una letta a Slackware for Dummies, che trovi nella home page del sito.
Redwave ha scritto:Raga ho un altro problema, ho risolto il problema del avvio del HD al boot, mettendo la tag Bootable sul hd principale con cfdisk, però ho un altro problema, linux parte e lo carica, ma dopo che mi loggo come root e faccio
Eh?
Scusa, fammi capire...
Impostando il flag "Bootable" tramite fdisk sei riuscito ad avviare il sistema installato su disco rigido, giusto?
Perché mai hai rifatto l'installazione di LILO se tutto funzionava?
E perché all'avvio non dovresti trovarti al prompt di login? Ti aspettavi di avere già compiz andante a computer appena avviato?
Forse dovresti dare una letta a Slackware for Dummies, che trovi nella home page del sito.
In realtà credevo che all' inizio slack non si presentasse solo con un prompt, quindi mi dici che devo fare tutto da li per avviare l' interfaccia desktop etc?
Vedrò la guida che dici tu comunque grazie.
Redwave ha scritto:
In realtà credevo che all' inizio slack non si presentasse solo con un prompt, quindi mi dici che devo fare tutto da li per avviare l' interfaccia desktop etc?
Vedrò la guida che dici tu comunque grazie.
La guida che ti ho riportato è relativa alla versione 11.0 di Slackware, ma le idee di fondo espresse lì sono tutt'ora valide (magari con qualche modifica).
Comunque, per venirti incontro, le prime cose che dovresti fare sono:
Configurare la rete (se ce l'hai), andando a modificare gli opportuni file in /etc/rc.d.
Creare un utente non privilegiato (diverso da root). Per farlo, ti basta, una volta loggato nel sistema come root, usare il comando adduser e seguire le istruzioni. Se non specifichi alcuni valori, essi saranno impostati al valore all'interno delle parentesi quadre che vedrai.
Impostare il server X. Per fare questo esistono anche alcuni programmi come xorgconfig (da interfaccia testuale), oppure puoi fare tutto a manina usando editor testuali (ti conviene configurarlo prima di avviarlo...) come vi/vim (naturalmente le modifiche dovrai effettuarle da root). Come prima cosa, cambia il protocollo usato dal mouse in "IMPS/2", altrimenti non ti riconoscerà la rotella per lo scrolling.
Avviare il server X da utente normale (non privilegiato = non root) e vedere se si è impostato X correttamente.
Sulla guida trovi comunque delle linee guida da seguire per impostare quanto appena detto.