Kde 3 forever

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
mbrancalion
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Marco Brancalion
Slackware: nessuna
Kernel: 2.6.38-11
Desktop: kde 4.6.2
Distribuzione: kubuntu 11.04
Contatta:

Kde 3 forever

Messaggio da mbrancalion »

Scusate, ho una cosa da chiedere agli utilizzatori di Slackware.

Premessa: ho usato la slack per molti anni, e da circa un anno (scarso) sono passato alla ubuntu, per praticita' negli aggiornamenti (mancanza di tempo nel risolvere le dipendenze a mano...).
Non ho mai cessato di consultare slacky.eu quotidianamente, pero. Magari qualcuno si ricordera' di me...... ;)

Dunque, sono incazzato come una iena: da sempre uso solo kde. Mi trovo bene solo con quello.
Come saprete, da qualche giorno e' disponibile la ubuntu 8.10. Ecco: bisognera' pure avanzare di versione....... non si puo' star fermi alla 8.04 all'infinito.... Prima o dopo bisognera' farlo.....

Ecco: la kubuntu 8.10 non prevede fra i pacchetti il kde3. Neanche di striscio. Solo quella schifezzissima (secondo il mio punto di vista) di kde4. Non riesco a farmene una ragione col kde4. Ci ho provato per ore.........

Domanda: la slackware non abbandona il kde3, vero?... ;) O si?......
Perche' sono TENTATISSIMO di reinstallare la slackware (tenendomi la mia /home), anche solo per avere (almeno per un po' di tempo il kde3).
Ditemi che non e' stato abbandonato ...... :)

E comunque, volevo anche chiedere, nel caso rimettessi su la slackware (cosa probabile):
ci sono novita' riguardo a sistemi per aggiornare le dipendenze? Io non ho mai usato ne' swaret, ne' slapt-get, etc. Ma mi piacerebbe iniziare ........
C'e' qualcuno che per favore mi reindirizza a qualche risorza documentizia?............

Vi ringrazio.
Saluti.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Re: Kde 3 forever

Messaggio da Mario Vanoni »

Dal mio profilo vedi cosa uso,
per aggiornare uso swaret(1).

Cosa conterra` la 12.2, decidera` PJV,
mi puzza tanto che ci sara` anche KDE4.

tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4

Messaggio da tigerwalk »

per i pacchetti e relative dipendenze, uso slackyd
http://www.slacky.eu/~dani/slackyd/
e mi trovo non bene ma benissimo.
Per kde4 e chi lo sa, comunque, credo che verrà inserito solo se darà un buon affidamento sulla stabilità della versione utilizzata (seguendo la linea che contraddistingue da sempre slackware)!

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Premesso che non ho certo l'intenzione di passare ad Ubuntu ... ieri ho provato il CD Live di Kubuntu 8.10 e devo fare i miei complimenti a tutto quel team per il loro straordinario lavoro finalizzato a portare verso Linux il maggior numero possibile di utenti provenienti da Windows e spesso privi di qualsiasi conoscenza di informatica.
Ormai Ubuntu, con tutte le sue varianti, ha raggiunto una facilità di utilizzo incredibile; anche le configurazioni più complesse vengono svolte perfettamente da appositi tool grafici utilizzabili anche da un bambino.
Non voglio esagerare ma, la 8.10 a me è sembrata nettamente più intuitiva e più semplice da usare rispetto a WinXP o Vista.

Ovviamente, un utente esperto può ottenere quello stesso risultato partendo anche da una Linux From Scratch, ma non possiamo pretendere che anche quel 90% di utenti inesperti possano trasformarsi in maghi dell'hacking!

Detto questo, Kunbuntu 8.10 usa KDE 4.1 e quindi dà la possibilità di verificare il livello di evoluzione raggiunto da questo window manager; bisogna ammettere allora che KDE4 è ancora un bel giocattolino, ma non può essere certo adottato da chi usa seriamente un computer.
Mancano ancora una enormità di applicazioni, e l'interazione con il sistema sottostante è ancora piuttosto inefficiente.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Penso che la 12.2 avrà kde 3.5.10, kde 4.x sarà in /extra.
Forse lo avremo di default con la 13.0, ma anche allora non escluderei la presenza di kde 3.5.10 in /pasture.

mbrancalion
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Marco Brancalion
Slackware: nessuna
Kernel: 2.6.38-11
Desktop: kde 4.6.2
Distribuzione: kubuntu 11.04
Contatta:

Messaggio da mbrancalion »

phobos3576 ha scritto:Premesso che non ho certo l'intenzione di passare ad Ubuntu ... ieri ho provato il CD Live di Kubuntu 8.10 e devo fare i miei complimenti a tutto quel team per il loro straordinario lavoro finalizzato a portare verso Linux il maggior numero possibile di utenti provenienti da Windows e spesso privi di qualsiasi conoscenza di informatica.
Confermo.

Poi, provando una installazione nuova (senza upgradare) ho visto per la prima volta il mio portatile con scheda video Ati X1400 funzionare a piena risoluzione di 1440x900 con tanto di accelerazione 3d, senza driver proprietari Ati..........

Detto questo, Kunbuntu 8.10 usa KDE 4.1 e quindi dà la possibilità di verificare il livello di evoluzione raggiunto da questo window manager; bisogna ammettere allora che KDE4 è ancora un bel giocattolino, ma non può essere certo adottato da chi usa seriamente un computer.
Stra-confermo.

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da ildiama »

phobos3576 ha scritto:bisogna ammettere allora che KDE4 è ancora un bel giocattolino, ma non può essere certo adottato da chi usa seriamente un computer.
Allora per usare "seriamente" un computer cosa bisognerebbe usare? Sentiamo..

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

ildiama ha scritto:
phobos3576 ha scritto:bisogna ammettere allora che KDE4 è ancora un bel giocattolino, ma non può essere certo adottato da chi usa seriamente un computer.
Forse su computer "di produzione" è meglio tenere kde 3,5,10 . Questo perchè le applicazioni supportate ancora non coprono tutti i settori. E inoltre non so quanto stabile sia. Per il momento userei kde4 su una partizione "sperimentali".

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

ildiama ha scritto:
Quello che ti pare, ma devi ammettere che per adesso KDE4 è desktop oriented, nel senso che ci sono effetti speciali, ma fino a quando quanta+ o kdevelop non saranno portati nel nuovo ambiente, chi usa questi programmi è costretto a rimanere con kde3.
E per questo motivo per esempio le distribuzioni che hanno incluso kde4 come unica scelta, a parte porting esterni, (mandriva, opensuse, kubuntu, arch, etc...) le considero distro desktop-oriented adatte a chi vuole un kde per "giocarci".
Certo che se poi usi vim per php+html e vim per c/c++ allora puoi installare quel che vuoi, ma in quel caso a che serve kde?
Io uso KDE proprio perché usando pesantemente Quanta ogni volta mi viene avviato un pezzo di KDE che ho il pc (nonostante vecchio e lento) più veloce con KDE che con fluxbox
Il tutto nella mia umile opinione naturalmente

p.s.
se poi in knode e kmail non hanno ancora risolto il bug dell'andata a capo nemmeno per comunicare puoi usare quel sistema

phobos3576
Staff
Staff

conraid ha scritto:Quello che ti pare, ma devi ammettere che per adesso KDE4 è desktop oriented, nel senso che ci sono effetti speciali, ma fino a quando quanta+ o kdevelop non saranno portati nel nuovo ambiente, chi usa questi programmi è costretto a rimanere con kde3.
Conraid, non so tu ma io senza Quanta e KDevelop mi sento ignudo!

P.S. Ildiama, intendevo appunto dire che in KDE4 mancano ancora persino le applicazioni standard che sono parte integrante del progetto KDE; nell'attesa, io continuo ad usare KDE 3.5.x.

Poi, è chiaro che tecnologicamente, KDE4 è anni luce più avanti di KDE3; io stesso non vedo l'ora che diventi usabile, ma credo che l'attesa durerà anora parecchio tempo (forse ci vorrà tutto il 2009).

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

Uso kde4 da quando hanno rilasciato kde 4.1.0.
È stabilissimo(crasha solo konqueror,raramente
e la colpa non è sua...e di quella cagata di flash
per linux),bello graficamente e coi dovuti accorgimenti
consuma poca cpu ed è straveloce.
Ovviamente kde3 essendo "leggermente" più
rodato è molto più affidabile per ambienti di
produzione,ma su un desktop kde4 è ottimo.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

Dimenticavo...su kde4 si
possono benissimo usare
tutte le applicazioni del 3

phobos3576
Staff
Staff

Meskalamdug ha scritto:Uso kde4 da quando hanno rilasciato kde 4.1.0.
È stabilissimo...
E' vero!
Mi ero dimenticato di sottolineare questo aspetto piuttosto importante; con la 4.1 KDE è diventato stabilissimo!

Probabilmente il team KDE attualmente si sta concentrando proprio su questo aspetto.

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

albatros ha scritto:Penso che la 12.2 avrà kde 3.5.10, kde 4.x sarà in /extra.
Forse lo avremo di default con la 13.0, ma anche allora non escluderei la presenza di kde 3.5.10 in /pasture.
Stessa cosa che penso io..
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da ildiama »

conraid ha scritto: Quello che ti pare, ma devi ammettere che per adesso KDE4 è desktop oriented, nel senso che ci sono effetti speciali, ma fino a quando quanta+ o kdevelop non saranno portati nel nuovo ambiente, chi usa questi programmi è costretto a rimanere con kde3.
Io uso KDE proprio perché usando pesantemente Quanta ogni volta mi viene avviato un pezzo di KDE che ho il pc (nonostante vecchio e lento) più veloce con KDE che con fluxbox
Il tutto nella mia umile opinione naturalmente
bellina, sta definizione di desktop-oriented :lol:
phobos3576 ha scritto: P.S. Ildiama, intendevo appunto dire che in KDE4 mancano ancora persino le applicazioni standard che sono parte integrante del progetto KDE; nell'attesa, io continuo ad usare KDE 3.5.x.
Ok, solo avevo avvertito un tono sarcastico e mi andava di rispondere a tono. Chiedo scusa. Io uso kde4 da quando ancora non era uscito kde3.5.9. Colpito dalla bellezza delle Qt4, ho cominciato a collaborare a questo incredibile progetto: una classetta per plasma, il porting dei kipi-plugins, qualche bug nelle kdelibs.. niente di speciale per carità. Ma mi sento molto "dentro" la cosa. Capisco il discorso di Conraid, che nonostante la compatibilità delle vecchie applicazioni, non vuole portarsi dietro 2 kdelibs. Qualche altro commento però mi sembra davvero assurdo. A gennaio con la 4.2 arriveranno amarok, digikam, kdevelop, quanta+ e koffice. Per un desktop più "application-oriented" :D.
Certo saranno la prima versione in kde4. E tutti hanno subito pesantissime trasformazioni. Un pò come plasma della 4.0. Ma in sei mesi sono stati fatti miracoli, non progressi. Mai in 10-15 anni di programmazione ho visto un progetto di questa portata crescere così.
E con un incredibile contenuto italiano. Plasma, ad esempio, parla italianissimo, okular è tre quarti siciliano, oxygen ha l'accento lumbàrd, karbon triestino, powerdevil, kblogger, ksniffer...
Insomma, quello che volevo chiedere è solo di andarci pianino con le parole.
Se uno come Patrick dice che usa kde4 (e kmail4) regolarmente come desktop e tiene kde3 in slackware (giustamente) a causa della attuale penuria di kde4-apps, qualcosa vorrà dire pure, no?

Rispondi