E' un po' che non uso slackware: mi aggiornate?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pionono
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

E' un po' che non uso slackware: mi aggiornate?

Messaggio da pionono »

Salve.
Probabilmente torno a installare slackware, dopo averla abbandonata un po' di tempo fa (quando è "sparito" gnome).
Volevo chiedervi qualche informazione "generale", dato che non la seguo da un po':
- l'installazione "conviene" farla dall'ultima iso oppure cercando una iso della current?
- se installo con la iso "normale", poi è il caso di aggiornare a current?
Insomma, vorrei avere qualche parere circa la "stabilità" della current, se tendenzialmente la si utilizza o no..
Io mi ricordo che la utilizzavo "stabilmente", ma vorrei avere qualche parere

Spero che la domanda non sia troppo generica, ma avrei bisogna di rinfrescare un po' le idee... :-k

Saluti,
Sergej

gohanz
Staff
Staff

Re: E' un po' che non uso slackware: mi aggiornate?

Messaggio da gohanz »

Pionono sei l'utente numero 5000 di Slacky! \:D/

pionono
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da pionono »

ah ah :hello1:
Mi dai qualche consiglio? Vengo da ubuntu, ho un pc che non è una scheggia (o meglio: la scheda video non è una scheggia) e volevo mettere slackware che è molto più veloce...
Pensavo di mettere gnome, che oramai mi ci trovo..
Current o 12.1? :)

Ho capito male o i repository "esterni", tipo slacky o linuxpackages distribuiscono pacchetti per 12.1?

Sergej

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

in realtà sei più di 5000 visto l'ID :-)

allora, intanto complimenti per il sito da cui attingo sempre ;-)
io uso current ma se vuoi usare gnome ed installare gslacky senti gohanz, che "pacchettizza" proprio gnome per la slackware

i pacchetti qui e su linupackages sono fatti per la versione stabile, ci sono anche repository minori per current come il mio su slackers.it, quello di meska su mytux, quello di slackware-current.net, ed altri, ma troverai sempre più pacchetti per la stable. Anche su slackbuilds.org (nonostante siano slackbuids e non pacchetti) sono fatti per la stable, mi hanno cazziato giorni fa perché un pacchetto che avevo proposto non compila con la 12.1
Dipende insomma da quel che vuoi, al momento attuale le current non è che sia così diversa dalla stable.

io se fossi in te mettere la stable e se vedi che ti serve qualcosa di più recente metti la -current

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

pionono ha scritto:Salve.
Probabilmente torno a installare slackware, dopo averla abbandonata un po' di tempo fa (quando è "sparito" gnome).
Volevo chiedervi qualche informazione "generale", dato che non la seguo da un po':
- l'installazione "conviene" farla dall'ultima iso oppure cercando una iso della current?
- se installo con la iso "normale", poi è il caso di aggiornare a current?
Insomma, vorrei avere qualche parere circa la "stabilità" della current, se tendenzialmente la si utilizza o no..
Io mi ricordo che la utilizzavo "stabilmente", ma vorrei avere qualche parere

Spero che la domanda non sia troppo generica, ma avrei bisogna di rinfrescare un po' le idee... :-k

Saluti,
Sergej
benvenuto su slacky, bentornato a slackware.
Vengono subito al punto :D

Di passi in avanti ce ne sono stati, e pure epocali da allora.. Pensa che cè l' automount e pure lilo in veste grafica :D :D :D
Non so cosa vuoi farne del pc, se vuoi un sistema stabile sicuro che ti permetta di usare senza problemi tutti i pacchetti del repo di slacky, e non avere sorprese (eventuali e no sicure) dopo un aggiornamento, ti consiglio la stable. Se poi sei abituato a gnome, hai la possibilità di scaricare gslacky, un progetto creato da goanz. L ho provato e devo dire che merita di essere almeno provato. Poi se non hai un hardware troppo nuovo, anche il kernel della 12.1 non ha problemi. ( io ho una asus p5k ).
Vedi te insomma, se invece poi ti piace sperimentare e provare sempre le novità, la current è quello che fa per te.
ciao

pionono
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da pionono »

OOk, grazie dei consigli :)
Ma gslacky è una distro a parte o devo installare i pacchetti dopo avere installato una slackware "classica"?

Ho letto un po' di cose sui gestori di pacchetti.. credo darò un'occhiata a slackyd (così si chiama), anche se mi ricordo che usavo anche slapt-get...

Sergej

PS: conraid, sono contento che ti piaccia il mio sito ;)

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

ciao e bentornato su Slackware :)
allora gslacky non è una distro a parte, bensì un progetto mantenuto dall'ottimo e mitico gohanz che si occupa di fare il porting di gnome su Slackware,
prima installi la slackware 12.1 e poi gslacky, provalo e ti troverai bene, è un progetto davvero completo e ben fatto.

ciao e benvenuto su Slacky.eu :)

pionono
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da pionono »

Ok, è quasi tutto chiaro :)
Oh, io sono passato da slackware 7.1, 8, 8.1 e 9, eh!

Cosa mi dite di questioni come slackyd e/o slapt?
Sono sufficientemente sicure?

Sergej

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

pionono ha scritto:Cosa mi dite di questioni come slackyd e/o slapt?
Sono sufficientemente sicure?
Dipende dall'uso che ne vuoi fare...
Se intendi usarli per aggiornare da una versione all'altra scordatelo, per quello c'è la guida di conraid o al massimo slackpkg (lo trovi in /extra nel dvd della 12.1).
Se invece intendi usarli per installare software risolvendo al volo le dipendenze credo che slackyd sia abbastanza maturo, e poi il fatto che lo sviluppatore sia dani, un utente attivo di questo forum, dovrebbe essere una garanzia in caso di problemi... ;)

PS
Io sono sempre dell'idea che il miglior metodo per risolvere le dipendenze sia installare tutti i pacchetti a mano, ma effettivamente tool come slackyd che non installano nulla ma velocizzano la ricerca delle dipendenze sono un ottimo aiuto...

il tutto imho ovviamente, se hai tempo puoi sempre metterti a provare i vari tools e trovare quello che più ti aggrada... :D

ciau
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

pionono
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da pionono »

Ok, messaggio ricevuto :)
Credo che mi terrò la 12.1.
Ho letto un po' di slackyd, pare un progetto molto interessante. Aspetto una bella gui in gtk ;)

Sergej

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Ho letto un po' di slackyd, pare un progetto molto interessante. Aspetto una bella gui in gtk
:shock: [-X
eh? gui... che roba è ?? naaaa spero propio di non vedere mai una gui per slackyd. Il progetto slackyd è nato con lo scopo si di aiutare chi lo usa, ma nel puro stile slackware. Io lo uso e lo amo propio per questo. Altrimenti useri slapt-get che già ce l ha una gui propio in gtk.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

pionono ha scritto: PS: conraid, sono contento che ti piaccia il mio sito ;)
Offtopic: è tra i miei top da quando è nato o giù di li, ci pesco sempre anche canzoni per il mio blog (ed in cui metto sempre il riferimento).
il deposito ed mp38 sono un must ;-)

Rispondi