Dual Monitor in Slack 12.1 e ATI Radeon

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
zener
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 9 ott 2008, 21:02
Slackware: 11.0 - 12.2 - 13.37
Kernel: 2.4.33.3
Desktop: kde 3.5
Località: Casarano (Lecce)
Contatta:

Dual Monitor in Slack 12.1 e ATI Radeon

Messaggio da zener »

Buon giorno a tutti!

Sto cercando invano di configurare il doppio monitor su un Portatile HP con scheda video ATI x600 (usando il driver Radeon) della distribuzione 12.1.

Quello che ottengo è solo il clone tra i monitor; configurando opportunamente Xinerama o MergedFB ottengo una configurazione dove i due monitor, presi da soli, funzionano ma insieme, combinati mediante le funzioni "leftof" no.

Lo stesso Driver, sulla stessa macchina però con la slackware 10.2 funziona benissimo: ho il primo desktop (1680x1050) sul monitor del portatile ed il secondo senza il menu K sul monitor esterno (1280x1024).

Qualcuno è riuscito ad avere una configurazione funzionante? Potrebbe postarmi il file xorg.conf?

Chiaramente mi riferisco al Driver OPEN, non a quella "cosa" di driver diffuso dal produttore...

Grazie

Avatar utente
puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 482
Iscritto il: mar 4 lug 2006, 17:14
Nome Cognome: Stefano Salvador
Slackware: current
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0
Località: Udine
Contatta:

Re: Dual Monitor in Slack 12.1 e ATI Radeon

Messaggio da puzuma »

il mio consiglio è di lasciare perdere xinerama e usare xrandr, che ti permette anche di cambiare queste impostazioni al volo
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.

Avatar utente
zener
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 9 ott 2008, 21:02
Slackware: 11.0 - 12.2 - 13.37
Kernel: 2.4.33.3
Desktop: kde 3.5
Località: Casarano (Lecce)
Contatta:

Re: Dual Monitor in Slack 12.1 e ATI Radeon

Messaggio da zener »

puzuma ha scritto:il mio consiglio è di lasciare perdere xinerama e usare xrandr, che ti permette anche di cambiare queste impostazioni al volo
Certo... Ci ho anche provato. Ho usato tutte le combinazioni di cui ero a conoscenza tra cui anche:

xrandr --output LVDS --mode 1680x1050 --pos 0x0 --output VGA --mode 1280x1024 --pos 1680x0

che non da nessun risultato; gli altri tentativi, invece, danno un comunissimo clone, sino alla risoluzione in cui il monitor esterno può lavorare

Al contrario, le varie configurazioni DUAL provate modificando opportunamento xorg.conf restituiscono un backtrace di cui non ho trovato traccia esplicativa in Internet.

Qualcuno ha ottenuto qualche risultato?

Grazie

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: Dual Monitor in Slack 12.1 e ATI Radeon

Messaggio da lennynero »

anche io opterei per xrandr, molto + comodo per il dual al volo; a me con i driver open la mia x700 va abb bene. Innanzitutto dai un

Codice: Seleziona tutto

xrandr -q
per essere sicuro che ti veda l'uscita VGA-0 connessa, per abilitare il secondo moniror dai un

Codice: Seleziona tutto

xrandr --output VGA-0 --mode 1280x1024 --right-of LVDS --mode --mode 1680x1050
ricordati che potrebbe essere necessario impostare il virtualscreen in xorg.conf

Avatar utente
zener
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 9 ott 2008, 21:02
Slackware: 11.0 - 12.2 - 13.37
Kernel: 2.4.33.3
Desktop: kde 3.5
Località: Casarano (Lecce)
Contatta:

Re: Dual Monitor in Slack 12.1 e ATI Radeon

Messaggio da zener »

Grazie lennynero!

Per cortesia, mi posteresti la parte di xorg.con che abilita il virtual screen? Ho fatto anche questi tentativi che son miseramente falliti. Inoltre, l'abilitazione del virtual screen in quale section va messa? Nello screen, nel device o nel monitor?

Grazie

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: Dual Monitor in Slack 12.1 e ATI Radeon

Messaggio da lennynero »

Codice: Seleziona tutto

Virtual <width> <height>
va messo nella sottosezione "Display" della sezione "Screen" usata...

Rispondi