problema tastiera slackware 9.1

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Contatta:

problema tastiera slackware 9.1

Messaggio da sya54M »

salve, quello che sto per dire può sembrare assurdo eppure è così :shock:
venerdì ho installato la slackware 9.1 sul pc di un ragazzo, un vecchio celeron 466mhz.
all'avvio mi accorgo che quando arriva al login si blocca la tastiera ps2.
provando con una tastiera usb invece funziona normalmente :?

sullo stesso pc non parte nemmeno xfree86 coi driver vesa, rimane a schermo nero ed ha una intel integrata

quel pc è davvero ostico, la stessa slackware 9.1 (ho usato proprio gli stessi cd) l'ho installata su un mio vecchio pentium 2 300mhz e va alla grande, si avvia piu in fretta della 12.2 sul pentium 4 e funziona tutto perfettamente

come è mai possibile?
scusate se ho divagato dal problema

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: problema tastiera slackware 9.1

Messaggio da murdock »

Qualche hardware è ottusamente "fazioso", sapere quale è "curioso"...

Saluti,
MuRdOcK

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Pasquale
Slackware: current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Messaggio da zxzxasas »

murdock ha scritto:Qualche hardware è ottusamente "fazioso", sapere quale è "curioso"...

Saluti,
MuRdOcK
Scusami intervengo perchè quando è stato formattato quel computer io ero assieme a Sya...
Il fatto è che di tastiere Ps/2 ne abbiamo provate due di due marche diverse (una era IBM e l' altra non ricordo)...
Insomma, io onestamente ho pensato che c' erano dei problemi sull' ingresso PS/2 del computer, però la testiera dava input finchè non si arrivava alla schermata di login, poi si bloccava! Questa era la particolarità...

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

Forse ci sono problemi legati al server grafico, io stesso avevo un problema simile col touchpad legato ad un parametro del kernel...poi non so se ci sia legame tra queste due cose..
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

A me è successo più volte un problema analogo con un'altro O$ (di cui non rivelo il nome),
ma era il mouse PS/2 ad interferire con la tastiera e a bloccare tutto ... se può essere utile
vorrei riavere le mie firme ...

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

Vito ha scritto:Forse ci sono problemi legati al server grafico, io stesso avevo un problema simile col touchpad legato ad un parametro del kernel...poi non so se ci sia legame tra queste due cose..
la tastiera si blocca al login testuale, praticamente al primo avvio (in init 3) appena installata.
zoros ha scritto:A me è successo più volte un problema analogo con un'altro O$ (di cui non rivelo il nome),
ma era il mouse PS/2 ad interferire con la tastiera e a bloccare tutto ... se può essere utile
il mouse non l'ho proprio collegato!

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da zoros »

sya54M ha scritto: il mouse non l'ho proprio collegato!
La tastiera è collegata all'interrupt 9 (IRQ1) e il pin di interrupt può essere scollegato via sw attraverso la porta (mi pare la 60H) che pilota anche l'altoparlante (assurdo, ma è così) ... anche il video ha un suo IRQ ... prova ad aggiungere in append il parametro "noapic" (però non mi ricordo se il kernel della 9.1 aveva la funzionalità in questione)

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Pasquale
Slackware: current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Messaggio da zxzxasas »

zoros ha scritto:
La tastiera è collegata all'interrupt 9 (IRQ1) e il pin di interrupt può essere scollegato via sw attraverso la porta (mi pare la 60H) che pilota anche l'altoparlante (assurdo, ma è così) ... anche il video ha un suo IRQ ... prova ad aggiungere in append il parametro "noapic" (però non mi ricordo se il kernel della 9.1 aveva la funzionalità in questione)
Però che pippa mentale bellissima!
Veramente spettacolare!

Metto nei segnalibri, ora il PC non lo abbiamo, se ne parla verso metà gennaio :D

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

zoros ha scritto:
infatti il kernel 2.4 non supporta l'apic

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da zoros »

zxzxasas ha scritto:
zoros ha scritto:
Però che pippa mentale bellissima!
Veramente spettacolare!

Metto nei segnalibri, ora il PC non lo abbiamo, se ne parla verso metà gennaio :D
Infatti il post in questione era il mio messaggio n.69 ... con questo arrivo al n.70, chissà che non possa migliorare d'ora in poi :D

Rispondi