Slack 12.2, schede audio e microfoni

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Slack 12.2, schede audio e microfoni

Messaggio da robbybby »

Ho una scheda audio integrata sulla motherboard, che utilizza il modulo snd-hda-intel, e funziona correttamente.
Ho una webcam Logitech con microfono integrato.
Se collego la webcam a computer spento, viene caricato anche il modulo snd-usb-audio.
A questo punto, all'avvio di KDE ho un errore su artsd, che non riesce ad usare /dev/dsp, e quindi non ho output audio. Anche forzandogli /dev/dsp1 (l'unico altro dsp* che c'e'), non cambia niente. Sembra che tenti di usare la "scheda audio" USB per l'output, ma, essendoci solo il microfono, periferica che, notoriamente, funziona solo in input, non ci riesca.
Ho anche creato un file, che ho chiamato alsa, in /etc/modprobe.d per avere la scheda audio integrata come prima scheda, e l'usb come seconda:

Codice: Seleziona tutto

#alsa
alias snd-card-0 snd-hda-intel
alias snd-card-1 snd-usb-audio
In effetti cosi' mi scambia l'ordine delle "due" schede audio, cosi' come sono viste da alsa.
Ma non funziona ancora.
La soluzione temporanea e' di non caricare il modulo snd-usb-audio, mettendolo in blacklist, oppure, dato che mi compilo i kernel da me, non compilare il modulo in questione, appena compilero' il kernel.
Pero' vorrei risolvere il problema in maniera piu' elegante, e, se possibile, usare il microfono integrato nella webcam.
Ah, alsamixer vede e configura tutto correttamente.

daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Contatta:

Re: Slack 12.2, schede audio e microfoni

Messaggio da daniele50 »

Anch'io ho lo stesso problema, ho una logitech quickcam E3500.
Se la collego al pc già avviato la webcam funziona correttamente, anche il microfono integrato e non ci sono problemi all'audio del pc.
Ma se poi riavvio il sistema sonoro non trova un device di output...

Per ora risolvo anch'io con la blacklist, ma spero che qualcuno abbia idee migliori per poter sfruttare il microfono integrato... :-k

Rispondi