guida per mettere kde 4.2 su slackware 12.2
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
slackquerano
- Linux 0.x

- Nome Cognome: diego crimaudo
- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.7
- Desktop: kde 3.5.10
guida per mettere kde 4.2 su slackware 12.2
scusate vorrei sapere come mettere kde 4.2 senza combinare casini grazie in anticipo per l' aiuto
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: guida per mettere kde 4.2 su slackware 12.2
Leggi il READMEslackquerano ha scritto:scusate vorrei sapere come mettere kde 4.2 senza combinare casini grazie in anticipo per l' aiuto
ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... de4/README
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
Nessun problema per adesso..
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
-
zxzxasas
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Pasquale
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.35.7
- Desktop: KDE 4.5.2
Scusate ma il kde4.2 vi funziona per bene?
Niente crash, niente icone che fuggono a destra e a manca e niente plasmoidi impazziti?
Niente crash, niente icone che fuggono a destra e a manca e niente plasmoidi impazziti?
- Roland
- Linux 1.x

- Slackware: current x86_64
- Kernel: 3.2.13
- Desktop: KDE 4.8.2
tutto ok per adesso, anzi anche meglio del 3.5.10...ora funziona benissimo anche la gestione energetica sia col guiance-power-manager che con il PowerDevil di kde4 ed anche gli avvisi di batteria quasi esaurita sono più divertenti
in effetti vorrei provare a disattivare l'avio automatico di guidance-power-manager per utilizzare solo PowerDevil che funziona anch'esso benissimo, anzi ha più opzioni del primo, ma non ho ancora trovato come fare...
l'unico problemino che sto incontrando riguarda le icone della systray, quelle che stanno in basso a destra insomma...che ogni tanto si confondono per qualche secondo e poi ritornano bene in vista, quindi niente di che... il 3.5.10 a volte faceva di peggio, tipo avviarsi mostrandomi sullo schermo metà desktop numero 4 a sinistra e metà desktop numero 1 destra con conseguente ricorso a ctrl+alt+del. Comunque credo che le icone della systray risentano del composite di kwin non ancora perfetto o dei driver nvidia non ancora al meglio per kde4, qualcuno conferma? senza composite, anche se devo verificare per bene perchè non lo disattivo quasi mai
, pare che non si smostrino...
l'unico problemino che sto incontrando riguarda le icone della systray, quelle che stanno in basso a destra insomma...che ogni tanto si confondono per qualche secondo e poi ritornano bene in vista, quindi niente di che... il 3.5.10 a volte faceva di peggio, tipo avviarsi mostrandomi sullo schermo metà desktop numero 4 a sinistra e metà desktop numero 1 destra con conseguente ricorso a ctrl+alt+del. Comunque credo che le icone della systray risentano del composite di kwin non ancora perfetto o dei driver nvidia non ancora al meglio per kde4, qualcuno conferma? senza composite, anche se devo verificare per bene perchè non lo disattivo quasi mai
- raffaele181188
- Packager

- Nome Cognome: Raffaele
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: KDE 4.3
- Distribuzione: Ubuntu
Sulle icone della systray avevo i tuoi stessi problemi. ora
GeForce 7100, 180.11 KDE 4.2 (Kubuntu però)
Tutto ok, composite attivato. L'unico problema è che a volte lo "sfondo" di alcune icone della tray (giusto un quadratino di tipo 40px) mostra uno sfondo colorato anzichè trasparente, ma comunque le icone restano visibili, è solo lo sfondo che si colora. Con quali plasmoidi avete problemi? Io sinceramente non li uso, e comunque ho letto che i plasmoidi per 4.1 non sono del tutto compatibili con quelli per 4.2
Il mio problema, invece, è il seguente: Esiste un modo per dire a Dolphin che si deve aprire a schermo intero, o quantomeno in un'area molto più grande del minuscolo quadratino in cui si avvia al momento?? Ricordo che per alcune applicazioni X c'era la possibilità di passare parametri tipo --xgeometry, ma qui mi servirebbe piuttosto una cosa del tipo .kde/apps/Dolphin/dolphinrc (ovviamente non so nemmeno se esiste) perchè mi piacerebbe che da qualunque parte io invochi Dolphin sia bello massimizzato... Ovviamente la stessa cosa vale per le altre applicazioni di KDE, se qualcuno ha lumi in merito alla geometria all'apertura dell'applicazione si faccia avanti...
GeForce 7100, 180.11 KDE 4.2 (Kubuntu però)
Tutto ok, composite attivato. L'unico problema è che a volte lo "sfondo" di alcune icone della tray (giusto un quadratino di tipo 40px) mostra uno sfondo colorato anzichè trasparente, ma comunque le icone restano visibili, è solo lo sfondo che si colora. Con quali plasmoidi avete problemi? Io sinceramente non li uso, e comunque ho letto che i plasmoidi per 4.1 non sono del tutto compatibili con quelli per 4.2
Il mio problema, invece, è il seguente: Esiste un modo per dire a Dolphin che si deve aprire a schermo intero, o quantomeno in un'area molto più grande del minuscolo quadratino in cui si avvia al momento?? Ricordo che per alcune applicazioni X c'era la possibilità di passare parametri tipo --xgeometry, ma qui mi servirebbe piuttosto una cosa del tipo .kde/apps/Dolphin/dolphinrc (ovviamente non so nemmeno se esiste) perchè mi piacerebbe che da qualunque parte io invochi Dolphin sia bello massimizzato... Ovviamente la stessa cosa vale per le altre applicazioni di KDE, se qualcuno ha lumi in merito alla geometria all'apertura dell'applicazione si faccia avanti...
-
slacky82
- Linux 2.x

- Kernel: 2.6.25.4
- Desktop: kde 3.5.10
- Distribuzione: slackware
Salve sto leggento la guida per installare kde4 ho capito che devo fare questi passaggi:
Potreste dirmi se sbaglio qualcosa, non vorrei fare casini!!!!!
mi chiarireste questi punti?
nel punto 2 non ho capito se tutti e due o solo il primo io ho kde3
nel punto 3 posso rimuovere oppure devo farlo il backup?
potreste spiegarmi il punto 5?
grazie a tutti!!!
Codice: Seleziona tutto
1)Devo avere le jdk installate
2)Devo lanciare i due script remove-kde3.sh" and "remove-kde4.sh per avere un sistema pulito
3)Devo rimuovere /etc/kde -> rm -rf /etc/kde
4)Devo farmi un beckup di $HOME/ .kde/ ->cp -a $HOME/.kde $HOME/.kde3
5)Dalla directory /testing/packages/kde4/ lancio -> upgradepkg --install-new deps/*.tgz extragear/*.tgz kde/*.tgz kde3-compat/*.tgz
mi chiarireste questi punti?
nel punto 2 non ho capito se tutti e due o solo il primo io ho kde3
nel punto 3 posso rimuovere oppure devo farlo il backup?
potreste spiegarmi il punto 5?
grazie a tutti!!!
- Vito
- Staff

- Contatta:
@slacky82
-Fai un backup dellw directory /etc/kde e /.kde (della tua home).
-Elimini i pacchetti di kde3 con lo script apposito.
-Infine installi i pacchetti di Kde4 con upgradepkg bla bla bla..
Semplicissimo!!
Per quanto riguarda i problemi con kde 4:
-Ho notato alcuni crash di kwin (all'avvio ne ho quasi sempre,ma non sono fastidiosi in quanto mi appare SOLO la finestra di crash e non mi accorgo neanche dell'avvenuto crash) e penso siano dovuti al ancora non perfetto kwin stesso..
-Ho anche io il problema delle icone della traybar (si chiama così giusto?)
-Guidance Power Manager mi crasha quando tento di cambiare profilo per la gestione delle batteria (forse c'è bisogno di qualcosa di particolare da attivare?).
Volevo segnalare inoltre la velocità di Amarok.: per quello che sto vedendo è velocissimo nel cambiare brano e svolgere le sue funzioni!
-Fai un backup dellw directory /etc/kde e /.kde (della tua home).
-Elimini i pacchetti di kde3 con lo script apposito.
-Infine installi i pacchetti di Kde4 con upgradepkg bla bla bla..
Semplicissimo!!
Per quanto riguarda i problemi con kde 4:
-Ho notato alcuni crash di kwin (all'avvio ne ho quasi sempre,ma non sono fastidiosi in quanto mi appare SOLO la finestra di crash e non mi accorgo neanche dell'avvenuto crash) e penso siano dovuti al ancora non perfetto kwin stesso..
-Ho anche io il problema delle icone della traybar (si chiama così giusto?)
-Guidance Power Manager mi crasha quando tento di cambiare profilo per la gestione delle batteria (forse c'è bisogno di qualcosa di particolare da attivare?).
Volevo segnalare inoltre la velocità di Amarok.: per quello che sto vedendo è velocissimo nel cambiare brano e svolgere le sue funzioni!
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
- raffaele181188
- Packager

OK quindi mi sa che la traybar è ancora da rifinire...
KWin non mi è mai crashato... guarda che, anche se non ti dà fastidio, è una cosa graveeeee Ma poi lo riavvii con Konsole??
Amarok 2 è spettacolare. E pensare che in giro avevo letto che era troppo giovane e indietro...
KWin non mi è mai crashato... guarda che, anche se non ti dà fastidio, è una cosa graveeeee Ma poi lo riavvii con Konsole??
Amarok 2 è spettacolare. E pensare che in giro avevo letto che era troppo giovane e indietro...
- Vito
- Staff

- Contatta:
Ti spiego all'avvio è TUTTO NORMALE tranne che mi si apre un messaggio di crash di kwin..però è come se non fosse mai crashato!non mi accorgerei neanche del presunto "crash" se non fosse per quel messaggio..raffaele181188 ha scritto: KWin non mi è mai crashato... guarda che, anche se non ti dà fastidio, è una cosa graveeeee Ma poi lo riavvii con Konsole??
EDIT: Confermo che il crash è dovuto agli effetti di Kwin...
- raffaele181188
- Packager

Io credo che se esce la finestrella Kwin crasha... Magari poi si riavvia da solo, o ci sarà qualche processo "controllore" non lo so... Io manderei una mail a quelli di KDE, se non l'hai già fatto...
- Vito
- Staff

- Contatta:
Magari potessi!Il bello è che non mi restituisce un debug completo!!raffaele181188 ha scritto:Io credo che se esce la finestrella Kwin crasha... Magari poi si riavvia da solo, o ci sarà qualche processo "controllore" non lo so... Io manderei una mail a quelli di KDE, se non l'hai già fatto...
- Darkstar89
- Packager

- Nome Cognome: Francesco
- Slackware: 13
Anche io voglio provare kde4 su slackware, ora sto scaricando jdk-6u11-i586-1, ho qualche domanda..
1) devo per forza lanciare lo script remove-kde3? (vorrei tenere anche kde 3)
2)Rimuovere /etc/kde -> rm -rf /etc/kde
3)Sono molte le risorse richieste?
4)Perdo tutte le configurazioni date al mio utente?
5)Come entro nella directory /testing/packages/kde4/ ?
1) devo per forza lanciare lo script remove-kde3? (vorrei tenere anche kde 3)
2)Rimuovere /etc/kde -> rm -rf /etc/kde
3)Sono molte le risorse richieste?
4)Perdo tutte le configurazioni date al mio utente?
5)Come entro nella directory /testing/packages/kde4/ ?
- shark1500
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: kde
Rispondo alle domande che so, dato che non ho ancora messo su definitivamente kde4.

Se usi i pacchetti ufficiali devi togliere kde3, non c'e` modo di farli convivereDarkstar89 ha scritto:1) devo per forza lanciare lo script remove-kde3? (vorrei tenere anche kde 3)
Si`, oppure usa mv e lo sposti da qualche altra parte per backupDarkstar89 ha scritto:2)Rimuovere /etc/kde -> rm -rf /etc/kde
Si` se cancelli ~/.kde (cosa consigliata per fare pulizia)Darkstar89 ha scritto:4)Perdo tutte le configurazioni date al mio utente?
cd /mirror/slackwarecurrent/testing/packages/kde4 , dipende dove tieni il tuo mirror della slackware currentDarkstar89 ha scritto:5)Come entro nella directory /testing/packages/kde4/ ?
- Darkstar89
- Packager

- Nome Cognome: Francesco
- Slackware: 13
Ok,. anche se ho appena reinstallato tutto propio per far pulizia cancellerò tutto, l'unica cosa che non ho capito è l'ultimo passo:
"cd /mirror/slackwarecurrent/testing/packages/kde4 , dipende dove tieni il tuo mirror della slackware current
".. Non so propio che fare, sarà un cosa stupida ma io non l'ho mai fatta
, grazie 
"cd /mirror/slackwarecurrent/testing/packages/kde4 , dipende dove tieni il tuo mirror della slackware current