[RISOLTO] Intel® PRO/Wireless 3945ABG connessione lenta!!!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
Gaetanolen
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Gaetano S.
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.33.*
- Desktop: KDE 4.3.5
[RISOLTO] Intel® PRO/Wireless 3945ABG connessione lenta!!!
Salve, ho installato da poco la Slackware 12.2 e ho riscontrato lo stesso problema che avevo con la 12.1 e cioè la connessione wireless risulta lentissima. Ho provato a configurare a mano e ad usare wicd ma la velocità è sempre intorno a 1Mb invece dei 7 Mb che raggiungo su ..windows. Vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi a capire come risolvere. La scheda è una Intel® PRO/Wireless 3945ABG. La velocità della connessione è impostata sempre su "auto" e con wicd è lo stesso. Non so più cosa fare
Grazie anticipatamente: Saluti
Ultima modifica di Gaetanolen il lun 2 feb 2009, 16:17, modificato 1 volta in totale.
- sya54M
- Master

- Nome Cognome: Andrea Peluso
- Slackware: 64-current
- Kernel: ultimo
- Desktop: KDE
- Contatta:
Re: Intel® PRO/Wireless 3945ABG connessione lenta!!!
potrebbe essere un bug del driver intel, prova a creare un file /etc/modprobe.d/iwl3945 e ci scrivi dentro:
riavvii il pc e vedi come va, facci sapere
ps: ciao gtano e benvenuto su slacky
Codice: Seleziona tutto
alias wlan0 iwl3945 options iwl3945 disable_hw_scan=1ps: ciao gtano e benvenuto su slacky
-
Gaetanolen
- Linux 0.x

Allora ho provato a fare come mi hai detto e non ha sortito effetti!!! Ho provato anche a modificare il file /etc/modprobe.conf aggiungendo:
ma non è cambiato niente. Proverò a installare driver alternativi....
options iwl3945 disable_hw_scan=1- sya54M
- Master

- Contatta:
modificando /etc/modprobe.conf hai fatto la stessa cosa, il mio era solo un modo di tenere il sistema piu pulito, ma il risultato è lo stesso.
comunque se non è servito a nulla cancella le modifiche fatte, io ti consiglio di compilare l'ultimo kernel, così se è colpa di un bug del driver, magari è stato risolto nelle nuove release
comunque se non è servito a nulla cancella le modifiche fatte, io ti consiglio di compilare l'ultimo kernel, così se è colpa di un bug del driver, magari è stato risolto nelle nuove release
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Prova a vedere se è un problema di rete e non di driver
Crea un file /etc/sysctl.conf e dentro scrivi queste righe
Dopo o riavvii o, meglio, digita sysctl -p
Se funziona le prossima volte sarà tutto automatico, altrimenti cancella il file
Poi devi dirci se il problema è di navigazione http o di qualsiasi servizio di rete
Crea un file /etc/sysctl.conf e dentro scrivi queste righe
net.ipv4.tcp_syncookies = 1
net.ipv4.tcp_window_scaling = 0
net.ipv4.tcp_ecn = 0 Se funziona le prossima volte sarà tutto automatico, altrimenti cancella il file
Poi devi dirci se il problema è di navigazione http o di qualsiasi servizio di rete
- sya54M
- Master

- Contatta:
@conraid
quelle impostazioni di rete sono perfette come sono di default, io non le cambierei.
in questo caso, si tratta tratta di questo bug:
http://git.kernel.org/?p=linux/kernel/g ... c2732dc320
che è stato già risolto, che impostava la scheda 5MB invece che 54MB.
quindi compilare una nuova versione del kernel la ritengo la scelta migliore così ne può anche approfittare per ottimizzarselo
quelle impostazioni di rete sono perfette come sono di default, io non le cambierei.
in questo caso, si tratta tratta di questo bug:
http://git.kernel.org/?p=linux/kernel/g ... c2732dc320
che è stato già risolto, che impostava la scheda 5MB invece che 54MB.
quindi compilare una nuova versione del kernel la ritengo la scelta migliore così ne può anche approfittare per ottimizzarselo
- conraid
- Staff

- Contatta:
Con alcuni router purtroppo serve cambiarlesya54M ha scritto:@conraid
- sya54M
- Master

- Contatta:
si, però se su windows funziona bene, non è questo il problemaconraid ha scritto:Con alcuni router purtroppo serve cambiarlesya54M ha scritto:@conraid
- conraid
- Staff

- Contatta:
Invece a volte è proprio questo il segnale di un problema del genere, come spesso segnalato nel forum, anche se solitamente da problemi un po' diversi.sya54M ha scritto:si, però se su windows funziona bene, non è questo il problemaconraid ha scritto:Con alcuni router purtroppo serve cambiarlesya54M ha scritto:@conraid
Su XP il window scaling è disabilitato, su Vista è abilitato. Tanto che anche nel sito MS consigliano di cambiarlo in caso di problemi.
E comunque era un suggerimento per un tentativo, non la soluzione
Ed avevo chiesto come vedeva il manifestarsi dei problemi, in navigazione http, in altro. Come spiegato può essere molte cose, in mia umile opinione
- sya54M
- Master

- Contatta:
chiedo scusa, questa non la sapevo.conraid ha scritto:Invece a volte è proprio questo il segnale di un problema del genere, come spesso segnalato nel forum, anche se solitamente da problemi un po' diversi.
Su XP il window scaling è disabilitato, su Vista è abilitato. Tanto che anche nel sito MS consigliano di cambiarlo in caso di problemi.
beh se parla di velocità di download si capisce che non è un problema di un protocollo specifico ma è più generaleconraid ha scritto:Ed avevo chiesto come vedeva il manifestarsi dei problemi, in navigazione http, in altro.
-
Gaetanolen
- Linux 0.x

OK GRAZIE...diciamo che ho risolto. Ho compilato il nuovo kernel e stamattina con mia grande gioia ho visto che andava a 7Mb (la velocità della connessione che ho). Il fatto è che quando è tornato il mio coinquilino la velocità è scesa a 1Mb
quindi diciamo che la soluzione sta nel chiedere al coinquilino di limitare la banda!!! Scusate se ho disturbato eh...anche se come avete visto, il bug nei driver della scheda c'era. Ah volevo dire che la banda in upload era tutta quella disponibile...quindi non ho immaginato minimamente che potesse essere per colpa del coinquilino che scaricava. Scusate...
- red
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 6.6.12
- Desktop: fluxbox
- Contatta:
Re: [RISOLTO] Intel® PRO/Wireless 3945ABG connessione lenta!!!
Mi inserisco in questo post per chiedere una mano veloce veloce.
Io ho la stessa scheda e forse ho lo stesso problema.
Come faccio a vedere a che velocità va la connessione per capire
se il problema c'è effettivamente?
Grazie!
Io ho la stessa scheda e forse ho lo stesso problema.
Come faccio a vedere a che velocità va la connessione per capire
se il problema c'è effettivamente?
Grazie!
- sya54M
- Master

- Contatta:
scusa la risposta banale, ma basta che ti colleghi a internet via wifi e scarichi un file, possibilmente da un server veloce
- red
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 6.6.12
- Desktop: fluxbox
- Contatta:
Certo, questa prova è fattibile.sya54M ha scritto:scusa la risposta banale, ma basta che ti colleghi a internet via wifi e scarichi un file, possibilmente da un server veloce
Mi interessava sapere se c'era un tool che misurasse la velocità di trasferimento in rete.
La prova che dici tu mi dice che un file di 4215212 KB, con un ADSL a 20 Mb, si scarica tra gli 800 e 900 KB/s sul server (che è direttamente connesso al modem/router) e tra i 600 e i 700 KB/s sul portatile che si connette via wifi ad un accesspoint a sua volta connesso al server.
Quindi suppongo di avere un normale rallentamento dovuto al traffico in LAN e di non avere il problema di cui si parlava... però appunto mi era rimasta la curiosità sul fatto che vi fosse un programma che misurasse direttamente, magari in KB/s la velocità di una LAN.
Comunque grazie.
- sya54M
- Master

- Contatta:
quindi a te funziona perfettamente (come è giusto che sia), che versione di kernel hai usato per fare la prova?red ha scritto:La prova che dici tu mi dice che un file di 4215212 KB, con un ADSL a 20 Mb, si scarica tra gli 800 e 900 KB/s sul server (che è direttamente connesso al modem/router) e tra i 600 e i 700 KB/s sul portatile che si connette via wifi ad un accesspoint a sua volta connesso al server.