Slackware 12.2 e VodafoneKey [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Dackware
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Davide Gabriele
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: KDE 3.5.10

Slackware 12.2 e VodafoneKey [RISOLTO]

Messaggio da Dackware »

Salve a tutti...visto che sono un novizio del forum, ma non del sito, ne approfitto per salutare tutti e spero di dare anch'io il mio contributo per aiutare qualcuno prima o poi nel caso si presentassero problemi con la nostra amata Slack ^_^...dopo il saluto però, ho già un urgente bisogno d'aiuto.

Qualche giorno fa ho aggiornato la mia versione di slackware dalla 12.1 all'ultima 12.2.... :thumbright: ...non riscontro nessun tipo di problema fino a quando non inserisco la mia Vodafone Key per configurarla con KPPP come facevo normalmente con la 12.1 ogniqualvolta installavo di nuovo la mia slack dopo formattazioni varie :lol: con enorme dispiacere incappo in un grande problema che gia ho visto sul pc di un mio amico che utilizza Debian: la nuova Slack mi riconosce la Vodafone Key come CD-ROM!!!! #-o nella 12.1 non succedeva....settandola in KPPP con il percorso /dev/ttyUSB0, il software la trovava perfettamente e riuscivo tranquillamente a connettermi e a navigare senza alcun problema......ho letto in giro che esiste un programmino che fa uno switch per tutte le cose che vengono lette come CD-ROM e riesce a farle leggere successivamente come normali memorie.....se qualcuno ha avuto lo stesso problema, se qualcuno può aiutarmi o meglio, se qualcuno riesce addirittura a navigare con la VodKey sulla 12.2, potrebbe illuminarmi qualche strada per poter configurare bene la key sulla nuova 12.2????

Grazie in anticipo sperando di ricevere aiuto presto...!!!!! [-o<

Davide
Ultima modifica di Dackware il lun 9 mar 2009, 1:59, modificato 2 volte in totale.

muzzle
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current_64
Kernel: 2.6.36-zen1
Desktop: xfce

Re: Slackware 12.2 e VodafoneKey

Messaggio da muzzle »

Ciao e benvenuto.

Il programma di cui parli é usb_modeswitch. Questo é un thread che può esserti utile viewtopic.php?f=6&t=27235.
Il fatto è che dalla 12.1 alla 12.2 a livello di connessioni mobili sono cambiate alcune cose.
Personalmente non possiedo la VodKey, quindi non saprei dirti se funziona o meno; in caso comuque sarebbe utile sapere che modelllo di chiave sia, in modo da poterti dare una mano in modo più preciso.

Ciao

percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware

Messaggio da percoco2000 »

Prova semplicemente a fare un eject del cdrom, oppure cerca usb_modeswitch.

Dackware
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Dackware »

Ciao ragazzi...grazie per il benvenuto e per le risposte che mi avete gentilmente postato. Allora, ho visitato quel link e mi è sembrato molto interessante...ho seguito la guida descritta ma il mio risultato finale è il seguente:

Inserisco la pennetta e dando il il comando tail, viene fuori questo:

Mar 8 13:52:06 darkstar kernel: usb 3-2: configuration #1 chosen from 1 choice
Mar 8 13:52:06 darkstar kernel: option 3-2:1.0: GSM modem (1-port) converter detected
Mar 8 13:52:06 darkstar kernel: usb 3-2: GSM modem (1-port) converter now attached to ttyUSB0
Mar 8 13:52:06 darkstar kernel: option 3-2:1.1: GSM modem (1-port) converter detected
Mar 8 13:52:06 darkstar kernel: usb 3-2: GSM modem (1-port) converter now attached to ttyUSB1
Mar 8 13:52:06 darkstar kernel: scsi14 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
Mar 8 13:52:06 darkstar kernel: usb 3-2: New USB device found, idVendor=12d1, idProduct=1003
Mar 8 13:52:06 darkstar kernel: usb 3-2: New USB device strings: Mfr=1, Product=2, SerialNumber=0
Mar 8 13:52:06 darkstar kernel: usb 3-2: Product: HUAWEI Mobile
Mar 8 13:52:06 darkstar kernel: usb 3-2: Manufacturer: HUAWEI Technologies
Mar 8 13:52:11 darkstar kernel: scsi 14:0:0:0: CD-ROM HUAWEI Mass Storage 2.31 PQ: 0 ANSI: 2
Mar 8 13:52:11 darkstar kernel: sr 14:0:0:0: Attached scsi generic sg3 type 5

come da guida, dò il comando /usr/sbin/usb_modeswitch e l'output è il seguente:

* usb_modeswitch: tool for controlling "flip flop" mode USB devices
* Version 0.9.5 (C) Josua Dietze 2008
* Works with libusb 0.1.12 and probably other versions

No default vendor/product ID given. Aborting

:cry: ...uff...niente...anche perchè, provando a lanciare KPPP e quindi la connessione, non ho risultati.....però una cosa mi incuriosisce: il modem lo trova sulla porta che gli ho assegnato "/dev/ttyUSB0" perchè mi dice "Modem Pronto" però quando passa ad "Inizializzazione Modem" non si schioda da li.....

non sò proprio cosa fare a questo punto!!! HELP!!! [-o<

muzzle
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da muzzle »

Da quel che vedo la tua VodKey viene riconosciuta correttamente anche senza che tu dia il comando usb_modeswitch; comunque quel programma ha un file /etc/usb_modeswitch.conf che va editato correttamente:

Codice: Seleziona tutto

########################################################
# Huawei E220 (aka "Vodafone EasyBox II", aka "T-Mobile wnw Box Micro")
# Huawei E270
# Huawei E870
# and probably most other Huawei devices (just adapt product ID)
#
# Two options: 1. removal of "usb-storage"  2. the special control
# message found by Miroslav Bobovsky
#
# Contributor: Hans Kurent, Denis Sutter

;DefaultVendor=  0x12d1;
;DefaultProduct= 0x1003

# choose one of these:
;DetachStorageOnly=1
;HuaweiMode=1
devi togliere i vari punto e virgola --> ; <-- se non l'hai già fatto per far vedere il modem ad usb_modeswitch.
Inoltre prova a dare il comando lsmod e vedere se il modulo option é caricato, in quanto è il modulo che usa questo tipo di modem.
Per kppp potrebbe essere che manchino le stringhe di inizializzazione.

Dackware
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Dackware »

eheheheh...ragazzi...penso che adesso mi ucciderete :D volete sapere perchè non andava?!?!?! mancava un carattere nella stringa di inizializzazione :) e ovvero delle virgolette poste alla fine di quest'ultima.....mi scuso per aver creato un problema inesistente e vi ringrazio tanto lo stesso per gli aiuti che mi sono stati posti....difatti non capivo il motivo per il quale mi trovava il modem ma non riuscivo a connettermi.....scusate ancora, sarò più preciso e attento nel prossimo post.....!!!

Davide

muzzle
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da muzzle »

Tutto ok dunque. Questo è l'importante.
Siamo tutti qui per imparare e capire; nessun problema, anche se stupido, é inutile se ci insegna qualcosa.
Sapessi quante volte mi sono incartato su certe cavolate.

Ciao

PS
Casomai ricordati di aggiungere al titolo del post RISOLTO.

Rispondi