[risolto]errore slackpkg

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
slacky82
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.25.4
Desktop: kde 3.5.10
Distribuzione: slackware

[risolto]errore slackpkg

Messaggio da slacky82 »

Come sempre oggi ho aggiornato la mia current con slackpkg, non lo facevo da circa 2 mesi, approfittando del fatto che kde 4 è uscito da testing ho colto la palla al balzo.
Come sempre seguo la mia procedura, che non mi ha mai dato problemi (prima di adesso ):
passo in tellinit1
slackpkg update
slackpkg upgrade-all
bene a questo punto seleziono solo i pacchetti delle glib e procedo con l'aggiornamento.
Bene dopo aver aggiornato le glib rilancio slackpkg upgrade-all per selezionare il resto dei pacchetti ma ottengo questo errorre:

Codice: Seleziona tutto

root@hall9000:/etc/slackpkg# slackpkg upgrade-all

Looking for packages to upgrade. Please wait... DONE

/usr/libexec/slackpkg/functions.d/dialog-functions.sh: line 16: 29182 Done                    cat $TMPDIR/dialog.tmp
     29183 Aborted                 | xargs dialog --title $2 --backtitle "slackpkg $VERSION" $HINT --checklist "Choose packages to $2:" 19 70 13 2>$TMPDIR/dialog.out
        Package xargs: is already in cache - not downloading                                                                                                         
md5sum: /var/cache/packages/xargs:: No such file or directory                                                                                                        
        ERROR - Package not installed! gpg error!                                                                                                                    
        Package xargs.c:445: is already in cache - not downloading                                                                                                   
md5sum: /var/cache/packages/xargs.c:445:: No such file or directory                                                                                                  
        Package main: is already in cache - not downloading                                                                                                          
md5sum: /var/cache/packages/main:: No such file or directory                                                                                                         
        Package Assertion is already in cache - not downloading                                                                                                      
md5sum: /var/cache/packages/Assertion: No such file or directory                                                                                                     
        Package `bc_ctl.arg_max is already in cache - not downloading                                                                                                
md5sum: /var/cache/packages/`bc_ctl.arg_max: No such file or directory                                                                                               
        Package <= is already in cache - not downloading                                                                                                             
md5sum: /var/cache/packages/<=: No such file or directory                                                                                                            
        Package (131072-2048)' is already in cache - not downloading                                                                                                 
md5sum: /var/cache/packages/(131072-2048)': No such file or directory                                                                                                
        Package failed. is already in cache - not downloading                                                                                                        
md5sum: /var/cache/packages/failed.: No such file or directory                                                                                                       

Searching for NEW configuration files
                No .new files found. 

==============================================================================
WARNING!        WARNING!        WARNING!        WARNING!        WARNING!      
One or more errors occurred while slackpkg was running:                       

:       gpg

sapreste dirmi cosa è successo ???

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
ciao

risolto modificando il file di config, mettendo il flag di DIALOG=off
Ultima modifica di slacky82 il mer 18 mar 2009, 21:08, modificato 1 volta in totale.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: errore slackpkg

Messaggio da conraid »

Perché selezionare solo le glib (glibc immagino)?
Ci pensa da solo slackpkg ad aggiornarle per primo

Cosa sia successo non lo so, ma a volte mi chiedo come mai non seguire le guide ed i manuali dei programmi.
Se devi fare le cose a mano, nel senso prima questo e poi quello, fai prima a non usare niente. Se vuoi usare un programma, soprattutto ora che è ufficiale, fidati e via. Le vie di mezzo non le capisco, ma forse sono limitato io

slacky82
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da slacky82 »

non pensavo gestisse lui qiesta cosa, un mio amico mi aveva detto di no ...........

slacky82
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da slacky82 »

ho provato anche a reinstallare slackpkg ma nulla da fare

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Re: [risolto]errore slackpkg

Messaggio da albatros »

L'errore di cui parli dovrebbe essere relativo a questo baco:
https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=439168

Dopo aver aggiornato e ricompilato le glibc alla versione 2.9, ho riscontrato l'errore:
xargs: xargs.c:443: main: Assertion `bc_ctl.arg_max <= (131072-2048)' failed.

sia mentre davo un make distclean ai sorgenti del kernel 2.6.29, sia mentre provavo a compilare l'ultima versione di hardinfo (0.5b).

In particolare, citando un post di Jakub Jelinek contenuto nel link di cui sopra, il problema è questo:
Anyway, the bug is in xargs, the assert is bogus. With the 2.6.23+ kernels
sysconf (_SC_ARG_MAX) can return large value than ARG_MAX macro. While
bc_get_arg_max handles that correctly, xargs.c instead of asserting say
assert(bc_ctl.arg_max <= bc_ctl.posix_arg_size_max);
or (more expensive):
assert(bc_ctl.arg_max <= bc_get_arg_max() - 2048);
asserts:
assert(bc_ctl.arg_max <= (ARG_MAX-2048));
which of course fails if sysconf (_SC_ARG_MAX) > ARG_MAX.
Ho aggiornato le findutils ed ora il problema sembra risolto. :)

P.S.
Non ho mai installato, né usato slackpkg, ma impostare DIALOG=off cosa fa? Non è che sopprime il messaggio di errore e basta? :-k

Rispondi