Intel 2200BG, Slackware 12.2 e Libero

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Bart
Staff
Staff

Intel 2200BG, Slackware 12.2 e Libero

Messaggio da Bart »

Ciao,
ho un piccolo problema che mi da rogne. Navigo tranquillamente con il mio portatile su una slackware 12.2 pulita. Uso una scheda di rete wireless intel 2200BG con wpa attivo. Accadono due cose strane.

1) Non sempre all'avvio parte in automatico il wpa. A volte udev riconosce tutto e lancia wpa_supplicant, altre volte invece lo devo lanciare a mano e riavviare la rete.

2) Ogni tanto mi cade la connessione e devo o riavviare la rete o riavviare wpa e rete.

Idee?

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Re: Intel 2200BG, Slackware 12.2 e Libero

Messaggio da Ansa89 »

Anche a me ogni tanto capita che la scheda si "blocchi" e si interrompa il segnale (in questo caso non c'è modo di riavviare la connessione, neanche con un reboot).
La cosa strana è che questo capita solo se nella rete ci sono io (es: se mi si è bloccata la scheda e accendo il pc di mio fratello poi la connessione riparte).
Secondo me potrebbe essere un problema di driver (il mio kernel non è aggiornatissimo).

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Ansa89 ha scritto:Anche a me ogni tanto capita che la scheda si "blocchi" e si interrompa il segnale (in questo caso non c'è modo di riavviare la connessione, neanche con un reboot).
La cosa strana è che questo capita solo se nella rete ci sono io (es: se mi si è bloccata la scheda e accendo il pc di mio fratello poi la connessione riparte).
Secondo me potrebbe essere un problema di driver (il mio kernel non è aggiornatissimo).
MMM, a me prima questo non capitava e calcola che uso Slackware su questo pc dalla 11.0. Fino alla 12.1 andava tutto benissimo. Iniziai ad avere questi problemini quando passai dal kernel ufficiale della 12.1 al 2.6.26.x. Non sono sicuro però che sia un problema del kernel.
Per dire poi questa mattina ho accesso il pc e non si connetteva. Lanciavo wpa_supplicant, riavviavo la rete e niente. Da wpa_supplicant vedevo però che cercava di collegarsi ad un'altro SSID. Allora ho provato a cambiargli canale ed è subito partito. Ora mi vengono dei dubbi anche su questo...non è che magari uno con una frequenza simile alla mia mi disturba il segnale e mi fa cadere la connessione, o comunque mi crea problemi di connessione?

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

Sì, quella potrebbe essere una possibile spiegazione.

Rispondi