installazione
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
installazione
ciao a tutti io ho dovuto reinstallare slack, cosi faccio partire tutto e arrivo felicemente alla fine. lo avvio e faccio il login in modalita testuale. aggiungo un user e modifico inittab mettendo come runlevel di default 4. riavvio e dopo aver fatto starting X11...si blocca dicendo che mancano le "shared libraries"(??) di gnome. penso installazione fatta male e riprovo mettendo kde e picche. ho dimenticato qualcosa? che devo fare? grz...ciaoooo<br>
installazione
credo che le shared libraries di gnome ti servano per far partire gdm (il login grafico di gnome). puoi o installare tali librerie o cambiare login grafico e mettere kdm od un altro ... in rc.4 c´e´ l´avvio di gdm basta commentare quello e scommentare kdm oppure cambiare i permessi di esecuzione di gdm.<br>
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
installazione
Ciao
<BR>goodchild
<BR> ha ragione, inoltre le librerie di gnome, ti potranno servire in qualsiasi momento , per far funzionare vari programmi scritti per gnome.
<BR>come fare, poi per cambiare da gdm a kdm, lo trovi scritto su slackware for dummies.(una grandiosa guida sulla slack.
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: navajo il 06-12-2004 17:09 ]<br>
<BR>goodchild
<BR> ha ragione, inoltre le librerie di gnome, ti potranno servire in qualsiasi momento , per far funzionare vari programmi scritti per gnome.
<BR>come fare, poi per cambiare da gdm a kdm, lo trovi scritto su slackware for dummies.(una grandiosa guida sulla slack.
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: navajo il 06-12-2004 17:09 ]<br>
installazione
però e strano: avendo gia installato una volta con gli stessi cd, come mai ora non funzia piu?<br>
installazione
cambiato settaggi mentre installavi?<br>
installazione
mah nn mi pare...i pacchetti sempre full, poi niente altro relativo alla grafica mi pare...
<BR>
<BR>edit: questo errore lo da anche con kde & relative librerie...
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: freeware il 06-12-2004 17:47 ]<br>
<BR>
<BR>edit: questo errore lo da anche con kde & relative librerie...
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: freeware il 06-12-2004 17:47 ]<br>
installazione
ma qui non si parlava di errori di gdm?! anche se cambii il tuo window manager preferito questo non cambia affatto il programma che fa il login grafico.
<BR>ora mi sorge il dubbio: se fai startx, X si avvia senza problema?<br>
<BR>ora mi sorge il dubbio: se fai startx, X si avvia senza problema?<br>
installazione
guarda che oltre a gdm mi da errore anche kdm, l´ho appena provato reinstallando con kde. startx mi si blocca con quell´errore<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: freeware il 06-12-2004 18:23 ]<br>
installazione
ok ... allora avevo all´inizio capito male supponendo fosse un problema di gdm.
<BR>posta l´errore dell´avvio di X<br>
<BR>posta l´errore dell´avvio di X<br>
installazione
raga scusate ma mi sono confuso. quell´errore lo da se provo a fare telinit 3 e poi telinit 4. giustamente...
<BR>l´errore che mi da tanto semplicemente è command not found (!!!), come se non ci fosse x, almeno cosi sono portato a pensare. bho...
<BR>
<BR>edit: cosa strana: fa come se il supporto di rete non esistesse: ifconfig nulla e manco netconfig. manco posso naviga con lynx (che non risulta installato..)
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: freeware il 06-12-2004 18:34 ]<br>
<BR>l´errore che mi da tanto semplicemente è command not found (!!!), come se non ci fosse x, almeno cosi sono portato a pensare. bho...
<BR>
<BR>edit: cosa strana: fa come se il supporto di rete non esistesse: ifconfig nulla e manco netconfig. manco posso naviga con lynx (che non risulta installato..)
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: freeware il 06-12-2004 18:34 ]<br>
installazione
quindi, freeware, per ricapitolare:
<BR>x ti funziona, ovvero parte dando startx da consolle dopo aver avviato in init 3
<BR>gdm non funziona e nemmeno kdm.
<BR>
<BR>posta comunque l´errore ...<br>
<BR>x ti funziona, ovvero parte dando startx da consolle dopo aver avviato in init 3
<BR>gdm non funziona e nemmeno kdm.
<BR>
<BR>posta comunque l´errore ...<br>
installazione
allora startx non funge e quindi manco X pero se faccio telinit 4 ecco cosa succede:
<BR>
<BR>Starting up X11..
<BR>/usr/bin/gdm-binary: error while loading shared libraries: libgtk-X11-2.0.so.0 cannot open shared object file: No such file or directory
<BR>
<BR>startx non esiste...almeno non lo riconosce come comando valido. e come se non avesse installato alcuni moduli relativi ad X....<br>
<BR>
<BR>Starting up X11..
<BR>/usr/bin/gdm-binary: error while loading shared libraries: libgtk-X11-2.0.so.0 cannot open shared object file: No such file or directory
<BR>
<BR>startx non esiste...almeno non lo riconosce come comando valido. e come se non avesse installato alcuni moduli relativi ad X....<br>
installazione
mmmh posta l´output di:
<BR><!-- BBCode Start --><B>grep startx /var/log/packages/*</B><!-- BBCode End -->
<BR>e poi di:
<BR><!-- BBCode Start --><B>which startx</B><!-- BBCode End -->
<BR>ed infine:
<BR><!-- BBCode Start --><B>ls /var/log/package/xorg*</B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>il problema di gdm e´ che non trova le gtk quindi devi installargliele ... ma quello che credo devi sistemare prima e´ perche´ startx non sia presente nel path!<br>
<BR><!-- BBCode Start --><B>grep startx /var/log/packages/*</B><!-- BBCode End -->
<BR>e poi di:
<BR><!-- BBCode Start --><B>which startx</B><!-- BBCode End -->
<BR>ed infine:
<BR><!-- BBCode Start --><B>ls /var/log/package/xorg*</B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>il problema di gdm e´ che non trova le gtk quindi devi installargliele ... ma quello che credo devi sistemare prima e´ perche´ startx non sia presente nel path!<br>
installazione
allora il primo non fa nulla, nulla di nulla...
<BR>il secondo dice no such file or directory e fa un elenco di molte directory tra parentesi (/usr/local/sbin:/usr/sbin:/sbin:/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/games:/usr/kde/bin)
<BR>una cosa del genere. bho.
<BR>il terzo dice no such file or directory e basta
<BR>mi sa che X non lo installa. bho!!<br>
<BR>il secondo dice no such file or directory e fa un elenco di molte directory tra parentesi (/usr/local/sbin:/usr/sbin:/sbin:/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/games:/usr/kde/bin)
<BR>una cosa del genere. bho.
<BR>il terzo dice no such file or directory e basta
<BR>mi sa che X non lo installa. bho!!<br>
installazione
non hai installato x... nessun problema prendi i cd´s di installazione ed installa i varii pacchetti<br>