Compilazione Kernel

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Alessandro Zamori
Slackware: 64 15.0
Kernel: huge-5.15.19
Desktop: xfce

Compilazione Kernel

Messaggio da hal9000 »

Saluti a tutti, ho deciso di lanciarmi nella compilazione del kernel e ho scaricato da http://www.kernel.org il 2.6.28.8. Sapreste consigliarmi tra make menuconfig e make xconfig il migliore per chi è alla sua prima esperienza? Dato che non ho un .config troverò difficolta maggiori o è meglio prendere il .config del 2.6.27.7 della 12.2 che ho gia installato e precompilato da Pat? Dato che non vorrei ricorre a init.gz sapreste dirmi quale voce devo o non devo abilitare nel kernel? Al momento ho Salckware 12.2 con kernel 2.6.27.7 su um laptop acer Travelmate 212 TX ( P III 800 mHz). Grazie per l' eventuale aiuto,
Hal900

sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Contatta:

Re: Compilazione Kernel

Messaggio da sya54M »

hal9000 ha scritto:Sapreste consigliarmi tra make menuconfig e make xconfig il migliore per chi è alla sua prima esperienza?
in sostanza sono uguali, ma se sei abituato a punta e clicca piuttosto che alla tastiera ti troverai meglio con make xconfig
hal9000 ha scritto:Dato che non ho un .config troverò difficolta maggiori o è meglio prendere il .config del 2.6.27.7 della 12.2 che ho gia installato e precompilato da Pat?
se parti da una configurazione di pat parti già da una configurazione funzionante, quindi è ovvio che sarà più facile
hal9000 ha scritto:Dato che non vorrei ricorre a init.gz sapreste dirmi quale voce devo o non devo abilitare nel kernel?
come è nelle configurazioni huge di pat, basta che includi staticamente i driver per il tuo filesystem di root e del tuo controller ide/sata

neongen
Packager
Packager
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Messaggio da neongen »

se parti da un .config di un kernel precedente dai prima 'make silentoldconfig' (imposta ai valori di default le opzioni del nuovo kernel che non esistevano nel vecchio), rispondi alle domande e poi personalizzi con 'make menuconfig (o xconfig)'

shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde

Messaggio da shark1500 »

Il kernel e` uno dei software con piu` documentazione, ti consiglio di leggertela prima di intraprendere una ricompilazione.

Per quanto riguarda la conf potresti crearla con `make defconfig` e cosi` dovresti avere una configurazione funzionale ma molto piu` leggera di quella di Pat.

hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hal9000 »

Grazie a tutti per l' aiuto, quindi se ho capito bene posso prendere il .config da /usr/src/linux ( che dovrebbe essere l' attuale kernel 2.6.27.7) e copiarlo in /usr/src/linux dopo aver creato il nuovo link a 2.6.28.6, quindi make silentoldconfig. In oltre per rendere il sistema avviabile fino a quando il nuovo kernel non funziona (ho letto che mediamente servono oltrei tre tentativi) come posso fare per utilizzare il vecchio kernel. Saluti Hal9000

sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da sya54M »

hal9000 ha scritto:In oltre per rendere il sistema avviabile fino a quando il nuovo kernel non funziona (ho letto che mediamente servono oltrei tre tentativi)
:? questa non mi convince, se guardi in lspci qual'è il tuo controller ide/sata e sai con che filesystem hai formattato perchè non si dovrebbe avviare?
hal9000 ha scritto:come posso fare per utilizzare il vecchio kernel.
basta che nel bootloader tieni 2 voci di boot con i 2 kernel

cyberninja
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da cyberninja »

neongen ha scritto:se parti da un .config di un kernel precedente dai prima 'make silentoldconfig' (imposta ai valori di default le opzioni del nuovo kernel che non esistevano nel vecchio)
shark1500 ha scritto:Per quanto riguarda la conf potresti crearla con `make defconfig` e cosi` dovresti avere una configurazione funzionale ma molto piu` leggera di quella di Pat.
Miiiii, quante cose che si imparano. Grazie! :thumbright:

Luca

hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hal9000 »

Grazie a tutti per i preziosi consigli, che ho seguito. Ho quindi preso il .configure del 2.6.27.7 l' ho copiato nel 2.6.28.6 poi make silentoldconfig, make xconfig,make, make module_install e poi copiato i vari file nelle directory. Aggiornato lilo e sembra funzionare tutto tranne il DHCP. Non riesco a montare nessuna scheda di rete. La sezione Networkig non l' ho proprio toccata. Con il kernel 2.6.27.7 (che ho ancora) invece tutto bene. In /var/log/messages ho trovato queste righe per l' interfaccia:
/etc/rc.d/rc.inet1: /sbin/ifconfig lo 127.0.0.1
/etc/rc.d/rc.inet1: /sbin/toute add -net 127.0.0.1 netmask 255.0.0.0 lo.
Nessuna idea di quello che può essere successo? Grazie Hal9000

Rispondi