sondaggio kde4
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
idefix
- Linux 2.x

- Nome Cognome: stefano
- Slackware: slack64-15.0
- Kernel: 5.16.10
- Desktop: tde 14.0.11
sondaggio kde4
da un paio di giorni sto provando kde4, a rate, perche lo trovo pessimo
e sto cercando di farmelo piacere ma al momento non riesco.
a me personalmente piu che innovazione mi sembra un disastro
(una brutta copia di osX e vista)
e mi chiedevo se sono io ormai anziano e troppo ottuso o altri la pensano cosi.
io ci provo ancora per qualche volta, poi o ritorno a kde3
o passo ad altro, per esempio xfce. che delusione.
sono curioso di sapere che ne pensate.
e sto cercando di farmelo piacere ma al momento non riesco.
a me personalmente piu che innovazione mi sembra un disastro
(una brutta copia di osX e vista)
e mi chiedevo se sono io ormai anziano e troppo ottuso o altri la pensano cosi.
io ci provo ancora per qualche volta, poi o ritorno a kde3
o passo ad altro, per esempio xfce. che delusione.
sono curioso di sapere che ne pensate.
-
zxzxasas
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Pasquale
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.35.7
- Desktop: KDE 4.5.2
Re: sondaggio kde4
Io lo trovo eccellente!
Ottime le novità, ottime le prestazioni, ottima la grafica...ormai anche i bug evidenti delle vecchie release nella 4.2.3 sono corretti praticamente tutti!
Ottime le novità, ottime le prestazioni, ottima la grafica...ormai anche i bug evidenti delle vecchie release nella 4.2.3 sono corretti praticamente tutti!
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
L'aspetto paradossale, almeno dal mio punto di vista, è che KDE3 sembra molto più bello, funzionale ed evoluto di KDE4.
Più che altro però trovo sconcertante il fatto che KDE4 sia stato riscritto da zero alla faccia del fatto che il C++ è nato per la creazione, gestione, aggiornamento e manutenzione di progetti molto grossi; ma se si riscrive tutto da zero, che senso ha allora usare il C++?
Potevano usare benissimo anche il C o il Pascal.
Ad esempio, sembra incredibile il fatto che gli sviluppatori di K3b (supportati pure da Mandriva) stiano impazzendo con la versione per KDE4, non per la parte che riguarda l'hardware di masterizzazione, bensì per le difficoltà ad adattare a KDE4 l'interfaccia grafica di KDE3; se il progetto KDE avesse sfruttato veramente le enormi potenzialità del C++ (oggetti, ereditarietà, polimorfismo, etc), sarebbe bastato prendere un programma per KDE3 e ricompilarlo sotto KDE4 senza particolari difficoltà.
Più che altro però trovo sconcertante il fatto che KDE4 sia stato riscritto da zero alla faccia del fatto che il C++ è nato per la creazione, gestione, aggiornamento e manutenzione di progetti molto grossi; ma se si riscrive tutto da zero, che senso ha allora usare il C++?
Ad esempio, sembra incredibile il fatto che gli sviluppatori di K3b (supportati pure da Mandriva) stiano impazzendo con la versione per KDE4, non per la parte che riguarda l'hardware di masterizzazione, bensì per le difficoltà ad adattare a KDE4 l'interfaccia grafica di KDE3; se il progetto KDE avesse sfruttato veramente le enormi potenzialità del C++ (oggetti, ereditarietà, polimorfismo, etc), sarebbe bastato prendere un programma per KDE3 e ricompilarlo sotto KDE4 senza particolari difficoltà.
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
Usare il pascal per una cosa come kde4 è come dire usare il basic per fare matlabphobos3576 ha scritto:L'aspetto paradossale, almeno dal mio punto di vista, è che KDE3 sembra molto più bello, funzionale ed evoluto di KDE4.
Il punto è che kde4 è nato praticamente da zero, poichè a loro tempo le qt4 non erano ancora pronte....per cui si sarebbe faticato lo stesso correggere il codice c++ per adeguarlo alle qt4 (che sono completamente diverse dalle qt3, infatti installate entrambe coesistono, come le wx)
Parla un aficionado di kde3 che usa regolarmente sul suo pc fisso...
Io lo trovo molto pacchiano sinceramente, troppo "grafica" e poca sostanza...kde3 è semplice, usabile e ora come ora decisamente STABILE con la 3.5.10
Github: https://github.com/8lall0
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Quella sul Pascal era una battuta; anche se, parecchi anni fa, il celebre programma di calcolo strutturale "Leonardo" venne scritto in BASIC!jimmy_page_89 ha scritto:Usare il pascal per una cosa come kde4 è come dire usare il basic per fare matlab![]()
![]()
Il punto è che kde4 è nato praticamente da zero, poichè a loro tempo le qt4 non erano ancora pronte....per cui si sarebbe faticato lo stesso correggere il codice c++ per adeguarlo alle qt4 (che sono completamente diverse dalle qt3, infatti installate entrambe coesistono, come le wx)
Parla un aficionado di kde3 che usa regolarmente sul suo pc fisso...
Io lo trovo molto pacchiano sinceramente, troppo "grafica" e poca sostanza...kde3 è semplice, usabile e ora come ora decisamente STABILE con la 3.5.10
Sulla stabilità di KDE 3.5.10 sono d'accordo.
Assolutamente perfetto!
Non so da quanto tempo non mi capita di assistere ad un crash di una qualsiasi applicazione; speriamo che presto anche quella pacchianata di KDE4 raggiunga gli stessi livelli.
- Absolut
- Linux 4.x

Tempo fa devisi di provare una Kubuntu.... e KDE4 mi sembrò una novità bacata... molto meglio gnome.
tre settiamae or sono ho deviso di provare al nuova Kbuntu 9.04 e devo dire che a parte una primissima fase iniziale... con il tempo si impara ad apprezzare il nuovo KDE4.....
soddisfatto!
tre settiamae or sono ho deviso di provare al nuova Kbuntu 9.04 e devo dire che a parte una primissima fase iniziale... con il tempo si impara ad apprezzare il nuovo KDE4.....
soddisfatto!
- gigiobagiano
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Filippo
- Slackware: 14.2
- Kernel: vanilla-4.4.38
- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
Per il mio modestissimo parere, essendo tutti abituati a kde3, kde4 risulta una specie di calcio nelle palle, perchè molto diverso, ha parecchie funzionalità che sono un po' complicate sia da trovare che da usare, ma non per questo si può dire che sia brutto e lo si può, come al solito, configurare in modo che perda gran parte della sua pacchianità sparisca..
La cosa che mi ha colpito di più, però, è un'altra. Kde3 aveva già molti demoni e alcuni andavano a piazzarsi "sopra" ad altri di sistema, kde4 ha continuato su questa strada diventando secondo me troppo invasivo. Insomma, è sempre un de mica deve svolgere compiti di sistema operativo. Nella mia ignoranza non so comunque se questa politica abbia portato a dei vantaggi di qualche tipo...
p.s.: lo trovo comunque molto piacevole...
La cosa che mi ha colpito di più, però, è un'altra. Kde3 aveva già molti demoni e alcuni andavano a piazzarsi "sopra" ad altri di sistema, kde4 ha continuato su questa strada diventando secondo me troppo invasivo. Insomma, è sempre un de mica deve svolgere compiti di sistema operativo. Nella mia ignoranza non so comunque se questa politica abbia portato a dei vantaggi di qualche tipo...
p.s.: lo trovo comunque molto piacevole...
-
metrofox
- Linux 3.x

- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 3.4.4-ck3
- Desktop: FluxBox-1.3.1
- Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Uso KDE4 dal primo giorno in cui è stato inserito nella -current...Ovviamente è passato molto tempo dalla prima volta ma comunque lo uso tutto'ora, a parer mio invece KDE è molto completo come ambiente desktop, la grafica mi piace pure, riesco a far funzionare le app gtk(ma questo è un altro discorso)con le QT4 o comunque con QT-curve(e sinceramente le app. gtk funzionano da dio), ad ogni modo, lo trovo molto stabile(solo qualche volta si chiude qualcosa o va in palla per 5 secondi e poi mi dice che si è verificato un bug..), solo un po lento però...Eheheh, questo è da dire, a volte un po lento, comunque se vi sforzate all'inizio poi vi ritroverete bene, ovviamente ogni cambiamento da uno standard è difficile.
Io consiglio KDE4
-
Communico
- Packager

- Nome Cognome: Stefano Cereda
- Kernel: 2.6.29.1
- Desktop: kde 4.2.2
Io mi ci trovo molto bene, lo trovo bello, veloce, stabile ed usabile. Ovvio che deve ancora crescere, ma promette molto bene.
- raffaele181188
- Packager

- Nome Cognome: Raffaele
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: KDE 4.3
- Distribuzione: Ubuntu
Per me KDE ha cominciato a funzionare dalla versione 4.2.2, prima c'erano parecchi disastri. Detto questo:

Su K3B.. Gli sviluppatori dietro al progetto sono 3!!! Uno ufficiale (tra l'altro è l'ideatore, è un dipendente Mandriva, e programma K3B nel tempo che i dipendenti Mandriva devono dedicare a progetti personali). Gli altri due gli erano stati affiancati a Marzo da Mandriva per avere un K3B decente entro Aprile per la 2009.1, ma a quanto pare quello sviluppatore è abbastanza "difficile" da aiutare (basta dire che si è forkato QProcess, per dire che nemmeno le Qt gli stanno bene e che non si tratta solo di lavoro di interfaccia)
Quindi non ci stupiamo se stanno indietro... Su KOffice non sono altrettanto informato, ma ci scommetto che pure lì sono 4 gatti, e se pensate alla quantità di gente che sviluppa OpenOffice e MS Office (tra l'altro pagati...)
Ah, le Qt4 non sono solo una libreria grafica, ecco perchè bisogna sbatterci un po' la testa per portare le applicazioni...
La "pesantezza", top alla mano, è pochissimo superiore (non so quanto sia affidabile, però leggete qui) a quella di KDE3, ed è pienamente giustificata dalle feature aggiunte, dallo stato dell'ottimizzazione, e dal fatto che i computer del 2009 hanno otto volte la ram del 2003
Mi sembra che KDE4 sia subendo la stessa "sfortuna" di un certo OS: tecnicamente valido ma con una pessima fama e l'odio degli utenti. Per esempio l'avvento di KDE4 ha consacrato il 3 nell'Olimpo del software stabile quando, dati alla mano, il 3.5.10 mi crashava (raramente, ma crashava), mentre il 4 (dalla versione di Aprile) non si è mai suicidato. Il tutto usando plasmoidi e composite a iosa, mentre sono sicuro che tra compiz e superKaramba....
Insomma, fino a qualche tempo fa andava pure bene criticare KDE, ma adesso... Io invito a provarlo prima di postare, perchè è un progetto molto molto attivo e i miglioramenti sono all'ordine del giorno
- KDE4 è sicuramente più bello del vecchio, basta vedere gli screenshot su kde.org (artwork icone widget e colori sono di un altro pianeta, soprattutto col composite). Non ai livelli di Vista e OSX ma non più tanto sotto (piuttosto, date un occhio a GNOME e XFCE)
- molto meno crashoso perchè ha un composite migliore di compiz (e non è poco)
- Ad Agosto, con K3B e KOffice, addirittura più completo (ci sono più app)
- Probabilmente è anche più facile da sviluppare e mantenere. Non posso dirlo con certezza perchè non programmo KDE, ma altrimenti non avrebbe avuto senso rifare tutti i backend
Su K3B.. Gli sviluppatori dietro al progetto sono 3!!! Uno ufficiale (tra l'altro è l'ideatore, è un dipendente Mandriva, e programma K3B nel tempo che i dipendenti Mandriva devono dedicare a progetti personali). Gli altri due gli erano stati affiancati a Marzo da Mandriva per avere un K3B decente entro Aprile per la 2009.1, ma a quanto pare quello sviluppatore è abbastanza "difficile" da aiutare (basta dire che si è forkato QProcess, per dire che nemmeno le Qt gli stanno bene e che non si tratta solo di lavoro di interfaccia)
Ah, le Qt4 non sono solo una libreria grafica, ecco perchè bisogna sbatterci un po' la testa per portare le applicazioni...
La "pesantezza", top alla mano, è pochissimo superiore (non so quanto sia affidabile, però leggete qui) a quella di KDE3, ed è pienamente giustificata dalle feature aggiunte, dallo stato dell'ottimizzazione, e dal fatto che i computer del 2009 hanno otto volte la ram del 2003
Mi sembra che KDE4 sia subendo la stessa "sfortuna" di un certo OS: tecnicamente valido ma con una pessima fama e l'odio degli utenti. Per esempio l'avvento di KDE4 ha consacrato il 3 nell'Olimpo del software stabile quando, dati alla mano, il 3.5.10 mi crashava (raramente, ma crashava), mentre il 4 (dalla versione di Aprile) non si è mai suicidato. Il tutto usando plasmoidi e composite a iosa, mentre sono sicuro che tra compiz e superKaramba....
Insomma, fino a qualche tempo fa andava pure bene criticare KDE, ma adesso... Io invito a provarlo prima di postare, perchè è un progetto molto molto attivo e i miglioramenti sono all'ordine del giorno
- lamarozzo
- Linux 3.x

- Desktop: xfce
- Distribuzione: archlinux
Kde è stato il mio desktop manager sin dalla mia prima installazione di Linux (se non ricordo male era kde 3.2). Kde è come il vino che migliora con il tempo. Anche le prime versioni di kde 3 crashavano in continuazione e l'aspetto grafico era decisamente rozzo. Così quando è uscito kde 4 l'ho subito installato e ho cominciato ad usarlo attivamente dalla versione 4.1 (la 4.0 meglio dimenticarla). I problemi secondo me:
*) inutilizzabile su computer con meno di 1Gb di Ram ed un buon processore: in realtà è più che comprensibile che le richieste hardware aumentino perchè lo scopo di kde non è quello di essere leggero ma di competere alla pari con Windows e Mac Os X.
*) plasmoidi, o anche conosciuti come crashoidi: non capisco perchè abbiano ridisegnato tutta l'interfaccia grafica attorno a questi componenti, molti dei quali crashano in continuazione portandosi nel baratro anche cose che non devono assolutamente crashare come la taskbar. Non era meglio pensare ad un'applicazione come (ma più leggera di) superkaramba per chi proprio non resiste a guardarsi il meteo sul desktop e permettere a tutti gli altri di farne a meno una volta per tutte?
*) aspetto grafico: kde4 di default ha un aspetto secondo me pacchiano. Io la trovo una volgare imitazione di Vista con però dei tratti peggiorativi come i bordi ultra spessi, colori tenebrosi. Perchè non posso cambiare i bordi, il colore della taskbar con un semplice clic, anzichè dovermi installare un intero tema?
Soprattutto a causa del primo punto sono passato a xfce. Poi ho dovuto cambiare portatile e, anche se adesso ho tutti i requisiti hardware per tutti gli effettoni di kde4, sono rimasto a xfce e ho sostituito tutte le mie applicazioni QT con delle equivalenti Gtk (in realtà mi manca un sacco Amarok).
Linux è bello perchè è vario. Mac Os X e Vista se non ti piacciono te li tieni, con Linux invece puoi scegliere tra tanti ambienti e ogni volta ti sembrerà di avere un computer nuovo!
*) inutilizzabile su computer con meno di 1Gb di Ram ed un buon processore: in realtà è più che comprensibile che le richieste hardware aumentino perchè lo scopo di kde non è quello di essere leggero ma di competere alla pari con Windows e Mac Os X.
*) plasmoidi, o anche conosciuti come crashoidi: non capisco perchè abbiano ridisegnato tutta l'interfaccia grafica attorno a questi componenti, molti dei quali crashano in continuazione portandosi nel baratro anche cose che non devono assolutamente crashare come la taskbar. Non era meglio pensare ad un'applicazione come (ma più leggera di) superkaramba per chi proprio non resiste a guardarsi il meteo sul desktop e permettere a tutti gli altri di farne a meno una volta per tutte?
*) aspetto grafico: kde4 di default ha un aspetto secondo me pacchiano. Io la trovo una volgare imitazione di Vista con però dei tratti peggiorativi come i bordi ultra spessi, colori tenebrosi. Perchè non posso cambiare i bordi, il colore della taskbar con un semplice clic, anzichè dovermi installare un intero tema?
Soprattutto a causa del primo punto sono passato a xfce. Poi ho dovuto cambiare portatile e, anche se adesso ho tutti i requisiti hardware per tutti gli effettoni di kde4, sono rimasto a xfce e ho sostituito tutte le mie applicazioni QT con delle equivalenti Gtk (in realtà mi manca un sacco Amarok).
Linux è bello perchè è vario. Mac Os X e Vista se non ti piacciono te li tieni, con Linux invece puoi scegliere tra tanti ambienti e ogni volta ti sembrerà di avere un computer nuovo!
-
idefix
- Linux 2.x

- Nome Cognome: stefano
- Slackware: slack64-15.0
- Kernel: 5.16.10
- Desktop: tde 14.0.11
noto con piacere che l'argomento tocca un po tutti.
il mio problema è che stavo preparandomi il pc nuovo
e volevo farlo decisamente aggiornato, quindi lo sto testando
prima di sostituire il vecchio, ma kde (che uso da 10 anni)
mi ha deluso parecchio.
io non ho mai provato le versioni precedenti della 4
e probabilmente è migliorato parecchio, ma non riesco manco
a gestire i link sul desktop come voglio io.......
se da quel che leggo, k3b non funziona del tutto, non credo diventera mai
il sostituto del pc principale. non trovo neanche l'editor dei menu,
il centro di controllo è fatto come osX e lo odio,
oltre a moltissimi altri dettagli che trovo piu complicati.
in poche parole, non è produttivo come era il vecchio kde3.
poi ovviamente è la mia opinione, e chiunque puo dissentire,
ma sono deluso e non so che pesci prendere perche il pc è pronto,
a breve uscira la prossima slack con solo kde4 e non posso mica installare la versione vecchia
ma la nuova non mi piace.... che disastro.
il mio problema è che stavo preparandomi il pc nuovo
e volevo farlo decisamente aggiornato, quindi lo sto testando
prima di sostituire il vecchio, ma kde (che uso da 10 anni)
mi ha deluso parecchio.
io non ho mai provato le versioni precedenti della 4
e probabilmente è migliorato parecchio, ma non riesco manco
a gestire i link sul desktop come voglio io.......
se da quel che leggo, k3b non funziona del tutto, non credo diventera mai
il sostituto del pc principale. non trovo neanche l'editor dei menu,
il centro di controllo è fatto come osX e lo odio,
oltre a moltissimi altri dettagli che trovo piu complicati.
in poche parole, non è produttivo come era il vecchio kde3.
poi ovviamente è la mia opinione, e chiunque puo dissentire,
ma sono deluso e non so che pesci prendere perche il pc è pronto,
a breve uscira la prossima slack con solo kde4 e non posso mica installare la versione vecchia
- Blizzard
- Master

- Nome Cognome: Giovanni Santostefano
- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
...per fortuna che c'è gohanzidefix ha scritto:a breve uscira la prossima slack con solo kde4 e non posso mica installare la versione vecchia
- sya54M
- Master

- Nome Cognome: Andrea Peluso
- Slackware: 64-current
- Kernel: ultimo
- Desktop: KDE
- Contatta:
io lo uso quotidianamente dalla 4.2beta1e il mio giudizio è che ORA È molto stabile, direi che è anche più stabile del 3.5 dove spesso e volentieri crashava kicker...
però ha anche delle grosse lacune ma che sicuramente verranno colmate col tempo:
- ovvero la qualità che tutti sanno dei nuovi amarok e k3b che erano punti di forza di kde, ora ...
- il menu k è troppo poco (direi anche per niente) configurabile/personalizzabile, il fatto che ci sono il menu classico (stile win95 che mi ha sempre fatto pena) e il menu lancelot (che non funziona nemmeno), non sono possibilità di personalizzazione;
- ciò che si diceva sull'utilizzo di risorse non è affatto vero, è molto più pesante, il pc fisso con p4 3ghz e 1gb di ram va ancora bene, ma il portatile con sempron 3100+ e 1/2 gb di ram, non che prima era così prestante, ma ora è ancora peggio
però ha anche delle grosse lacune ma che sicuramente verranno colmate col tempo:
- ovvero la qualità che tutti sanno dei nuovi amarok e k3b che erano punti di forza di kde, ora ...
- il menu k è troppo poco (direi anche per niente) configurabile/personalizzabile, il fatto che ci sono il menu classico (stile win95 che mi ha sempre fatto pena) e il menu lancelot (che non funziona nemmeno), non sono possibilità di personalizzazione;
- ciò che si diceva sull'utilizzo di risorse non è affatto vero, è molto più pesante, il pc fisso con p4 3ghz e 1gb di ram va ancora bene, ma il portatile con sempron 3100+ e 1/2 gb di ram, non che prima era così prestante, ma ora è ancora peggio
- ksniffer
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.34
- Desktop: KDE 4.4.4
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
Sono messi male. C'è bisogno di aiuto. Molto aiuto. Facendo un confronto, una proporzione:raffaele181188 ha scritto:Su KOffice non sono altrettanto informato, ma ci scommetto che pure lì sono 4 gatti, e se pensate alla quantità di gente che sviluppa OpenOffice e MS Office (tra l'altro pagati...)
KOffice2 : 2.0.0 = KDE4 : 4.0.0
Ovvero lo può usare solo chi sviluppa per correggere bug, regressioni, aggiungere le funzionalità mancanti.