sto notando una diffusa lentezza nella mia rete locale, ho un serverino che si collega tramite pppoe su internet e fa da gateway al mio laptop, sul server girano httpd, bind, nfs, ssh, mldonkey e mysql. Ho configurato rc.firewall e tutto andava bene fino a una settimana fa più o meno... modifiche al sistema non ne ho fatte, però sto notando vari sintomi "strani" che non riesco ad interpretare.
Per prima cosa, l'avvio è più lungo del solito, non ho un monitor collegato per controllare quello che succede, però alla fine della procedura di boot ho messo un avviso sonoro con la campanella di sistema e mi accorgo che ci sta anche 20 o 30 secondi in più a suonare rispetto a prima. Altra cosa che ho notato è il tempo che ci impiego dal laptop a montare le directory condivise con nfs, prima il mount e l'unmount erano quasi immediati, adesso il primo ci impiega una ventina di secondi per 5 directory, il secondo anche un minuto buono...
Ultima cosa, mldonkey scarica correttamente, però quando apro la pagina del browser mi accoglie con una scritta che dice "dns resolution does not work" e provando ad usare dig, dal laptop mi dice che il dns è il server, ma se lancio dig sul server mi risponde:
Codice: Seleziona tutto
$ dig www.google.com
; <<>> DiG 9.4.3-P1 <<>> www.google.com
;; global options: printcmd
;; connection timed out; no servers could be reached
Non saprei che dati postare per darvi un quadro più completo della situazione, però se mi date una mano posso darvi tutte le info che servono...
Grazie mille a tutti in anticipo
ciau