problema kde4 standby+plug corrente

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde

problema kde4 standby+plug corrente

Messaggio da shark1500 »

Non sapevo bene che titolo darci, pero` cerchero` di spiegarmi il piu` chiaramente possibile.

Ho notato ieri (ma puo` essere che sia da quando ho aggiornato dalla X) un "piccolo" problema in kde.

Praticamente io metto il mio portatile in standby, e stacco la corrente.

Se lo riaccendo senza che la corrente sia attaccata, si risveglia e funziona perfettamente, pero` appena attacco la corrente mi compare come schermata lo sfondo di air (pero` quello grigio, essenzialmente quello che c'e` di default al login).
Tutto funziona ma io non vedo cosa fa sotto (anche il cursore cambia a seconda di cosa c'e` sotto), inoltre appela tolto la spina ritorno a vedere tutto.

Ho inizialmente pensato ad un problema dei driver nvidia, ma li ho downgradati ed e` lo stesso.
A mio avviso potrebbe essere (a) problema di X nuovo (b) problema di mesa (c) non so.

Qualcuno di voi puo` "illuminarmi"?

Ah, premetto che ho anche provato a rimettere il file di configurazione di hal vecchio ed e` comunque uguale.

Grazie mille per le risposte
Shark

Slack_Eater
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Giuseppe Scalzi
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.38.2-smp
Desktop: KDE 4.7.0
Contatta:

Re: problema kde4 standby+plug corrente

Messaggio da Slack_Eater »

Magari potrebbe essere d-bus.

Hai provato a controllare i file di log, tipo /var/log/messages.

Io quando metto in standby e ripristino per esempio mi appaiono questi messaggi:

Codice: Seleziona tutto

Jun 24 11:26:20 darkstar dbus-daemon: Rejected send message, 1 matched rules; type="method_call", sender=":1.16" (uid=1000 pid=3505 comm="/usr/bin/python /usr/bin/guidance-power-manager ") interface="org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement" member="SetPowerSave" error name="(unset)" requested_reply=0 destination=":1.0" (uid=0 pid=3163 comm="/usr/sbin/hald --daemon=yes "))  

Poi tutto funziona come dovrebbe. Magari nel tuo caso segnala altri errori.

Come dici tu non è da escludere il nuovo X.

Saltui ;)

shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da shark1500 »

Di quei messaggi ne ho un sacco pero` con hal.conf di default, mentre con quella di rw non ce li ho piu`.

Probabilmente basta aggiungere

Codice: Seleziona tutto

<!-- Allow anyone to invoke methods on the Introspectable interface -->
<allow send_interface="org.freedesktop.DBus.Introspectable"/>
Ad ogni modo il problema (anche downgradando dbus) continua a persistere.

neongen
Packager
Packager
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Messaggio da neongen »

shark1500 ha scritto: Ad ogni modo il problema (anche downgradando dbus) continua a persistere.
:cry: ha cominciato a farlo anche a me, dopo l'ultimo upgrade. non hai trovato niente per risolvere?

shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da shark1500 »

No purtroppo, ma mi sa molto di problema "nvidia+X nuovo+plasma", che e` una combo che non si puo` risolvere.

Bisognerebbe provare kde 4.3svn, ma io non ho assolutamente tempo

Rispondi