Cinelerra & faad
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
sunreal
- Master

- Slackware: 14.1
- Desktop: kde
Cinelerra & faad
Dopo aver installato cinelerra e le sue dipendenze all' avvio ho un messaggio di errore, questo:
cinelerra: error while loading shared libraries: libfaad.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory
il problema è che la libreria dovrebbe essere installata, secondo swaret, per lo meno:
faad2-2.7-i486-3sl (231 kB) (Slacky) [Status: INSTALLED]
C'è un qualche problema di versione?
cinelerra: error while loading shared libraries: libfaad.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory
il problema è che la libreria dovrebbe essere installata, secondo swaret, per lo meno:
faad2-2.7-i486-3sl (231 kB) (Slacky) [Status: INSTALLED]
C'è un qualche problema di versione?
-
sunreal
- Master

Re: Cinelerra & faad
Il problema della libreria faad l'ho risolto creando un link simbolico denominato libfaad.so.0 alla libreria libfaad2.so.0. Ma ora ho un altro problema, quando carico i video. Ho provato a caricare due video il primo nonostante i messaggi di errore comparsi si è comunque caricato, mentre nel secondo caso il programma si è piantato questo è l'errore:
[PRIMO VIDEO]
No accelerated IMDCT transform found
[mpeg3io_open_file] Error opening file '/home/leo122/.bcast/home_leo122_Desktop_MOD_MPEG_video00_mpeg.toc': No such file or directory
[SECONDO VIDEO]
[mpeg3io_open_file] Error opening file '/home/leo122/.bcast/home_leo122_Desktop_MOD_MPEG_video07_mpeg.toc': No such file or directory
[PRIMO VIDEO]
[mpeg3io_open_file] Error opening file '/home/leo122/.bcast/home_leo122_Desktop_MOD_MPEG_video00_mpeg.toc': No such file or directory
[SECONDO VIDEO]
[mpeg3io_open_file] Error opening file '/home/leo122/.bcast/home_leo122_Desktop_MOD_MPEG_video07_mpeg.toc': No such file or directory
Ciao Cinelerra a volte è un pò strano... potente ma strano!
La directory .bcast nella tua home leo122 è per caso in sola lettura o cosa? sei tu l'owner?
Puoi anche provare a cancellarla, perderai le impostazioni che avevi modificato.
Ho anche letto che l'errore è tipico del codec ac3, i tuoi video hanno audio ac3? http://forum.doom9.org/archive/index.php/t-118303.html
Ciao.
La directory .bcast nella tua home leo122 è per caso in sola lettura o cosa? sei tu l'owner?
Puoi anche provare a cancellarla, perderai le impostazioni che avevi modificato.
Ho anche letto che l'errore è tipico del codec ac3, i tuoi video hanno audio ac3? http://forum.doom9.org/archive/index.php/t-118303.html
Ciao.
-
sunreal
- Master

Intanto, grazie per la risposta, poi prima di occuparmi dell' errore di cui parlavo, vorrei capire come si possono unire due video mpeg, perchè se provo a caricarne uno e poi un altro, inevitabilmente il primo "scompare". Ho fatto qualche prova ma senza risultato, se intanto potessi capire questa semplice cosa sarebbe un successo. GRAZIE!
Beh.. se li devi solo unire hai provato con un banale "cat file1 file2 > nuovofile" (per gli avi non funziona.... vai con avimerge).
comunque... quando apri un file usa in "Insertion Strategy" l'opzione "concatenate to existing track" ed il secondo file si "attacca!" al primo.
comunque... quando apri un file usa in "Insertion Strategy" l'opzione "concatenate to existing track" ed il secondo file si "attacca!" al primo.
-
sunreal
- Master

Non è che li devo solo unire, ma questa cosa ho capito come si fa, bisogna selezionare la giusta opzione al momento di caricare i file, che è quello che tra l'altro mi viene consigliato nel post precedente. E comunque grazie.
Rimane sempre l' errore (tra l'altro come dicevo con conseguente blocco del programma)
e a questo per ora non so come rimediare. Ho trovato anche io alcune notizie che dicono dipenda dal' audio ac3, ma non riesco in fase di "trasformazione" dei file, da MOD a MPEG, a trovare il giusto comando per portare l'audio a mp3. Ho provato in questi due modi:
ffmpeg -i MOV05E.MOD* -aspect 4:3 -deinterlace -target dvd -acodec libmp3lame -ab 128k video5E000.mpeg
con questo errore:
[libmp3lame @ 0x8080ca0]lame: output buffer too small (buffer index: 9216, free bytes: 576)
Audio encoding failed
e con
ffmpeg -i MOV061.MOD* -aspect 4:3 -deinterlace -target dvd -acodec mp3 -ab 192k video6100.mpeg
con questo errore:
Unknown encoder 'mp3'
Ho anche letto che bisognerebbe ricompilare liba52 con djbfft ho tentato, ma il make mi da un errore e quindi..... Ciccia!
COME POSSO FARE????
Rimane sempre l' errore (tra l'altro come dicevo con conseguente blocco del programma)
e a questo per ora non so come rimediare. Ho trovato anche io alcune notizie che dicono dipenda dal' audio ac3, ma non riesco in fase di "trasformazione" dei file, da MOD a MPEG, a trovare il giusto comando per portare l'audio a mp3. Ho provato in questi due modi:
ffmpeg -i MOV05E.MOD* -aspect 4:3 -deinterlace -target dvd -acodec libmp3lame -ab 128k video5E000.mpeg
con questo errore:
[libmp3lame @ 0x8080ca0]lame: output buffer too small (buffer index: 9216, free bytes: 576)
Audio encoding failed
e con
ffmpeg -i MOV061.MOD* -aspect 4:3 -deinterlace -target dvd -acodec mp3 -ab 192k video6100.mpeg
con questo errore:
Unknown encoder 'mp3'
Ho anche letto che bisognerebbe ricompilare liba52 con djbfft ho tentato, ma il make mi da un errore e quindi..... Ciccia!
COME POSSO FARE????
Sarebbe interessante sapere quale errore ti da la compilazione di liba52, se hai preso cinelerra da Slacky ecc.
Poi un attimo con ffmpeg. Se dai il comando -target dvd non puoi poi dare -acodec libmp3lame..... il dvd-format ricomprime il video e l'audio, ma solo ac3 ed mp2 sono permessi come audio e l'mp3 non fa parte dello standard dvd.
Prova con:
ffmpeg -i MOV05E.MOD* -vcodec copy -acodec libmp3lame -ab 128k video5E000.mpg
In questo modo non tocchi il codec video (lo ricomprimerai in caso in cinelerra, cambi solo il codec audio ed il container, da MOD a mpg <o mpeg>)
P.s.: Cosa è l'* dopo il nome file? metti il singolo nome file.
Poi un attimo con ffmpeg. Se dai il comando -target dvd non puoi poi dare -acodec libmp3lame..... il dvd-format ricomprime il video e l'audio, ma solo ac3 ed mp2 sono permessi come audio e l'mp3 non fa parte dello standard dvd.
Prova con:
ffmpeg -i MOV05E.MOD* -vcodec copy -acodec libmp3lame -ab 128k video5E000.mpg
In questo modo non tocchi il codec video (lo ricomprimerai in caso in cinelerra, cambi solo il codec audio ed il container, da MOD a mpg <o mpeg>)
P.s.: Cosa è l'* dopo il nome file? metti il singolo nome file.
-
sunreal
- Master

ERRORE AL MAKE DI LIBA52
gcc -DHAVE_CONFIG_H -I. -I. -I../include -I../include -I../include -g -O3 -fomit-frame-pointer -mcpu=pentiumpro -c imdct.c
`-mcpu=' is deprecated. Use `-mtune=' or '-march=' instead.
imdct.c:32:19: error: fftc4.h: No such file or directory
imdct.c: In function 'a52_imdct_init':
imdct.c:423: error: 'fftc4_un128' undeclared (first use in this function)
imdct.c:423: error: (Each undeclared identifier is reported only once
imdct.c:423: error: for each function it appears in.)
imdct.c:424: error: 'fftc4_un64' undeclared (first use in this function)
make[1]: *** [imdct.lo] Error 1
make[1]: Leaving directory `/home/leo122/Desktop/download/a52/a52dec-0.7.4/liba52'
make: *** [all-recursive] Error 1
E SI IL PACCHETTO DI CINELERRA L'HO PRESO SU SLACKY
IL COMANDO ffmpeg -i MOV05E.MOD* -vcodec copy -acodec libmp3lame -ab 128k video5E000.mpg
DA QUESTO ERRORE:
[libmp3lame @ 0x8080ad0]lame: output buffer too small (buffer index: 9216, free bytes: 576)
Audio encoding failed
I FILE PROVENGONO DA UNA PARTIZIONE WIN SULLA QUALE HO SCARICATO I VIDEO DELLA VIDEOCAMERA L'ASTERISCO FINALE È LÌ NON SO BENE PER QUALCHE MOTIVO E COMUNQUE È PARTE INTEGRALE DEL NOME DEL FILE.
gcc -DHAVE_CONFIG_H -I. -I. -I../include -I../include -I../include -g -O3 -fomit-frame-pointer -mcpu=pentiumpro -c imdct.c
`-mcpu=' is deprecated. Use `-mtune=' or '-march=' instead.
imdct.c:32:19: error: fftc4.h: No such file or directory
imdct.c: In function 'a52_imdct_init':
imdct.c:423: error: 'fftc4_un128' undeclared (first use in this function)
imdct.c:423: error: (Each undeclared identifier is reported only once
imdct.c:423: error: for each function it appears in.)
imdct.c:424: error: 'fftc4_un64' undeclared (first use in this function)
make[1]: *** [imdct.lo] Error 1
make[1]: Leaving directory `/home/leo122/Desktop/download/a52/a52dec-0.7.4/liba52'
make: *** [all-recursive] Error 1
E SI IL PACCHETTO DI CINELERRA L'HO PRESO SU SLACKY
IL COMANDO ffmpeg -i MOV05E.MOD* -vcodec copy -acodec libmp3lame -ab 128k video5E000.mpg
DA QUESTO ERRORE:
[libmp3lame @ 0x8080ad0]lame: output buffer too small (buffer index: 9216, free bytes: 576)
Audio encoding failed
I FILE PROVENGONO DA UNA PARTIZIONE WIN SULLA QUALE HO SCARICATO I VIDEO DELLA VIDEOCAMERA L'ASTERISCO FINALE È LÌ NON SO BENE PER QUALCHE MOTIVO E COMUNQUE È PARTE INTEGRALE DEL NOME DEL FILE.
Riesci a fare un filmato (di pochi secondi, fissando anche il muro) ed inviarmelo tramite non so, rapidshare, dropbox o quello che vuoi?
Per liba52, ma tu il pacchetto djbfft lo hai installato? manca infatti il file fftc4.h: No such file or directory proprio di quel pacchetto che trovi anche qui nel repository di slacky.
Per liba52, ma tu il pacchetto djbfft lo hai installato? manca infatti il file fftc4.h: No such file or directory proprio di quel pacchetto che trovi anche qui nel repository di slacky.