Dimensioni caratteri nel Menu di Firefox

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ginoza
Linux 0.x
Linux 0.x

Dimensioni caratteri nel Menu di Firefox

Messaggio da ginoza »

Un saluto a tutti. Sono qausi riuscito a sistemare, cioè a configurare la bella Slackware 13.0.
Vorrei solo aumentare i caratteri del Menu in Firefox, poiché sono un po' piccoli, almeno per me.
Nella versione precedente, la 12.2, per risolvere questo problemino bastava che installassi il file: gtk-qt-engine e poi nel Centro controllo mi trovavo la possibilità di risolvere. Ma qui nella 13 non riesco a fare questo!...
Come fare ora nella 13.0 per aumentare i caratteri menu di firefox?...
Grazie.
Gino.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Dimensioni caratteri nel Menu du Firefox

Messaggio da conraid »

ginoza ha scritto:Un saluto a tutti. Sono qausi riuscito a sistemare, cioè a configurare la bella Slackware 13.0.
Vorrei solo aumentare i caratteri del Menu in Firefox, poiché sono un po' piccoli, almeno per me.
Nella versione precedente, la 12.2, per risolvere questo problemino bastava che installassi il file: gtk-qt-engine e poi nel Centro controllo mi trovavo la possibilità di risolvere. Ma qui nella 13 non riesco a fare questo!...
Come fare ora nella 13.0 per aumentare i caratteri menu di firefox?...
Grazie.
Gino.
se non hai un tool automatico devi creare da solo il file .gtkrc-2.0 e settare da li la dimensione
cerca nel forum e troverai molti esempi
io riguardo la dimensione ho questo

Codice: Seleziona tutto

style "user-font" {
        font_name = "Arial 11"
}
widget_class "*" style "user-font"
gtk-font-name="Arial 11"

ginoza
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ginoza »

Grazie, conraid, della risposta.
Ma chiedo venia, (essendo ancora un 'novellino' di slackware), come faccio in pratica a "creare da solo il file .gtkrc-2.0 e settare da lì la dimensione" dei caratteri?
Non so proprio cosa vuol dire e cosa si deve fare!...
Grazie della tua collaborazione con la quale spero di risolvere il mio problema...
Grazie.
Gino

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

ginoza ha scritto:Grazie, conraid, della risposta.
Ma chiedo venia, (essendo ancora un 'novellino' di slackware), come faccio in pratica a "creare da solo il file .gtkrc-2.0 e settare da lì la dimensione" dei caratteri?
Non so proprio cosa vuol dire e cosa si deve fare!...
Grazie della tua collaborazione con la quale spero di risolvere il mio problema...
Grazie.
Gino
creare un file è uguale in ogni ambiente, non è che su Slackware si fa in modo diverso dagli altri. Come si fa? in mille modi, con un editor di testo, con echo, etc...
apri un editor, incolla nella schermata la linea che ti ho impostato, cambi font e dimensione e lo salvi con quel nome, nella tua home
più di così non so come spiegartelo

ginoza
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ginoza »

Grazie, conraid, della tua pazienza e professionalità.
Domani farò come mi hai suggerito.
Grazie.
Gino.

ginoza
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: Dimensioni caratteri nel Menu di Firefox

Messaggio da ginoza »

Ho fatto quello che mi ha detto conraid: copiato il file da lui suggerito con un editor e e salvato nella mia /home (è andato tra i files nascosti della home). Mo modificato solo le dimensioni: da 11 a 13.
Ma dopo il Riavvio non è cambiato niente: i caratteri del Menu di Firefox sono ancora troppo piccoli...
Ho sbagliato in qualcosa? O che cosa devo ancora fare?
Grazie.
Gino

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

ginoza ha scritto:Ho fatto quello che mi ha detto conraid: copiato il file da lui suggerito con un editor e e salvato nella mia /home (è andato tra i files nascosti della home). Mo modificato solo le dimensioni: da 11 a 13.
Ma dopo il Riavvio non è cambiato niente: i caratteri del Menu di Firefox sono ancora troppo piccoli...
Ho sbagliato in qualcosa? O che cosa devo ancora fare?
Grazie.
Gino
beh... ma tu hai il font Arial?
prima controlla quali font hai tu. Magari guarda .kderc e vedi cosa hai in kde

ginoza
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ginoza »

Grazie, conraid, della risposta.
Ho guardato nel .kderc e c'è solo "Sans Serif".... Allora ho corretto nel file .gtkrc-2.0 e messo "Sans Serif", ma non è cambiato nulla. Ho provato anche con "Senza grazie", che è il tipo di carattere di default, che ho nell'Impostazione di sistema e che va bene per tutto il resto, ma non cambia niente per il Menu di Firefox.
Il problema adesso ce l'ho anche nel Menu di Openoffice.org-3.1.1 Writer: i caratteri delle parole del Menu sono troppo piccoli.
Come risolvere? Spero con l'aiuto di riuscire a venirne a capo di questo problema, che ormai è l'unico che mi è rimasto per avere poi Slackware in tutto il splendore!...
Grazie.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

prova ad installare il tema qtcurve che trovi qui nel repository e poi a modificare il file .gtkrc-2.0 così

include "/usr/share/themes/QtCurve/gtk-2.0/gtkrc"
style "user-font" {
        font_name = "Arial 11"
}
gtk-font-name="Arial 11"
naturalmente sempre cambiando font e dimensione rispetto ai miei

ginoza
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ginoza »

Grazie, ma non risolve neppure con il tuo ultimo suggerimento...
Ti posto il mio .gthrc-2.0:

style "user-font" {
font_name = "Sans Serif 13"
}
gtk-font-name="Sans Serif 11"

Da notare che il mio file .gtkrc-2.0 esattamente è: _1.gtkrc-2.0
Quando l'ho creato si è formato così..., ma non credo che sia rilevante, poiché all'interno è come ho descritto appena sopra.
Comunque ho fatto il Riavvio pure, ma i caratteri del Menu di Firefox e di Openoffice,org e di altre applicazioni sono piccoli e vorrei ingranderli...Il testo invece all'interno va bene.
Grazie della tua pazienza: spero di risolvere e poi vivere in pace!..
Gino.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

ginoza ha scritto: Da notare che il mio file .gtkrc-2.0 esattamente è: _1.gtkrc-2.0
non rilevante??
sono due file diversi, se un programma cerca un file chiamato .gtkrc-2.0 e non lo trova è inutile che ce siano mille con nomi diversi anche se contenuto giusto
ora fai

$ mv ~/_1.gtkrc-2.0 ~/.gtkrc-2.0
e riavvia X
p.s.
ma con cosa l'hai creato?

ginoza
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ginoza »

Mi devi scusare, conraid, ma sto quasi impazzando... ho fatto abbastanza confusione.
Ora mi trovo con questa situazione:
nella mia /home tra i files nascosti c'è una directory (azzurra) denominata .gtkrc-2.0 dentro la quale c'è un file denominato _1.gtkrc-2.0. Se lo apro c'è quanto segue:

style "user-font" {
font_name = "Sans Serif 13"
}
gtk-font-name="Sans Serif 13"

Prima ho dato quel comando da te suggerito: $ mv....eccc, eccc.; poi ho fatto il Riavvio, ma non è cambiato niente.
Adesso come sono messo?
Prima di dare quel comando $mv...ecc. ecc, nei files nascosti della /home il file _1.gtkrc-2.0 non era nella directory azzurra (dentro era vuota...) e _1.gtkrc-2.0 si trovava in mezzo ai files in bianco nero...Spero di essermi spiegato..
Scusa, sono proprio alle prime armi di Slackware!..
Grazie.
Gino.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

ginoza ha scritto: Scusa, sono proprio alle prime armi di Slackware!..
non c'entra niente Slackware, creare un file è uguale in ogni sistema
Intanto scordati "directory" ed usa il termine "directory", poi se mi parli di azzurro, bianco e nero, etc... non so proprio cosa stai dicendo. Sarò antico, ma per queste cose mi trovo meglio, e lo trovo anche più veloce, fare tutto dalla shell

Devi creare un file chiamato .gtkrc-2.0 con dentro quello che ti ho detto
cancella tutto e ripeti, ma "non devi" creare directory, e non pensare "slackware di qui, slackware di la", è uguale in ogni sistema

Ti faccio un esempio, io avrei fatto, direttamente dalla shell

$ vim .gtkrc-2.0
e poi avrei inserito quelle righe, avrei salvato (:wq) e via...
ma puoi usare qualsiasi editor tu vuoi

più di così non so che dirti, se non ci riesci leggi qualche testo base su linux (non su slackware, redhat, debian, etc... tanto sono tutti uguali per queste cose)

ginoza
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ginoza »

Risolto. Grazie, conraid, finalmente con il tuo aiuto ho risolto il problema delle dimensioni dei caratteri nel Menu di Firefox.
Grazie. Ho eliminato i files errati, due, che non centravano e ho creato nella /home .gthrc-2.0 e copiato dentro quelle righe con i caratteri e dimensioni che per me andavano bene.
Mi è rimasto solo le dimensioni del Menu di openoffice.org writer che sono rimaste ancora picole, ma studierò come fare per aumentarle.
Grazie di tutto. Sembra facile per chi possiede il famoso "know how"!.... In Slackware 12.2 non avevo avuto questi problemi... Come mai?
Grazie.
Gino.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

ginoza ha scritto: Grazie di tutto. Sembra facile per chi possiede il famoso "know how"!.... In Slackware 12.2 non avevo avuto questi problemi... Come mai?
non è cambiato niente tra slackware12.2 e slackware13 per queste cose. Un file lo crei da sempre nel solito modo.
Magari prima avevi qualche programma che ti ha creato automaticamente quel file, ma non era certo di default in slackware

per openoffice agisci dalle impostazioni del programma stesso

Rispondi