Slackware13 e Raid i2o
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Slackware13 e Raid i2o
Sto provando ad installare Slackware13 su una macchina con controller SCSI che effettua in hardware il Raid di 4 dischi, configurati a coppie come Raid1 (quindi ottengo 2 volumi nidipendenti, ognuno replicato su 2 dischi).
Facendo il boot da Slackware13 il setup non va avanti, in quanto sostiene di non avere a disposizione partizioni Linux attive.
in /dev ho a disposizione:
/dev/sda
/dev/sdb
/dev/sdc
/dev/sdd
che sono i 4 dischi Scsi.
E' normale che io li veda? Non sono "sotto" lo strato Raid attivato in hardware dalla scheda scsi?
Ad esempio su Windows vede solo i 2 volumi Raid.
Andiamo avanti:
oltre ai 4 dischi sopra, ho a disposizione:
/dev/i2o/hda
/dev/i2o/hdb
smanettando con fdisk e cfdisk, deduco che questi sono i due Raid.
Ora, vorrei installare Slack13 sul primo di questi due dischi Raid sul quale ho gia' creato le partizioni hda1 (0x83) e hda2 (0x82).
Purtroppo l'installer non ne vuole sapere: nessun disco contiene partizioni linux.
La voce "Target disk installation", se selezionata, non fa nulla.
Ho anche provato a fare un link simbolico da /dev/hda->/dev/i2o/hda, ma non funziona.
Idee?
Facendo il boot da Slackware13 il setup non va avanti, in quanto sostiene di non avere a disposizione partizioni Linux attive.
in /dev ho a disposizione:
/dev/sda
/dev/sdb
/dev/sdc
/dev/sdd
che sono i 4 dischi Scsi.
E' normale che io li veda? Non sono "sotto" lo strato Raid attivato in hardware dalla scheda scsi?
Ad esempio su Windows vede solo i 2 volumi Raid.
Andiamo avanti:
oltre ai 4 dischi sopra, ho a disposizione:
/dev/i2o/hda
/dev/i2o/hdb
smanettando con fdisk e cfdisk, deduco che questi sono i due Raid.
Ora, vorrei installare Slack13 sul primo di questi due dischi Raid sul quale ho gia' creato le partizioni hda1 (0x83) e hda2 (0x82).
Purtroppo l'installer non ne vuole sapere: nessun disco contiene partizioni linux.
La voce "Target disk installation", se selezionata, non fa nulla.
Ho anche provato a fare un link simbolico da /dev/hda->/dev/i2o/hda, ma non funziona.
Idee?
- DanBadJar
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Daniele Malavasi
- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.34.1
- Desktop: XFCE - Gnome
- Contatta:
Re: Slackware13 e Raid i2o
La situazione è abbastanza strana.
Io proverei a partizionare /dev/sda e vedere se le modifiche vengono apportate automaticamente anche a /dev/sdb.
In tal caso il raid funzionerebbe.
Ma che controller hai?
Io proverei a partizionare /dev/sda e vedere se le modifiche vengono apportate automaticamente anche a /dev/sdb.
In tal caso il raid funzionerebbe.
Ma che controller hai?
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
non ho capito una cosa
tu hai detto all'installer di usare /dev/i2o/hda o /dev/i2o/hda1?
tu hai detto all'installer di usare /dev/i2o/hda o /dev/i2o/hda1?
Il controller e' un Adaptec 2110S.
http://www.adaptec.com/en-US/support/ra ... ASR-2110S/
Purtroppo il kernel hugesmp.s non ha moduli, quindi non riesco a capire se sto usando il driver giusto.
Partizionando /dev/sda, automaticamente viene fatto il mirror in /dev/sdb.
(parallelamente, /dev/sdd e' mirror di /dev/sdc).
Quindi il Raid funziona. Secondo te pero' il SO va installato su /dev/sda oppure su /dev/i2o/hda ?
Quest'ultimo, risponde perfettamente a fdisk.
Per _Conraid_:
non so come si possa istruire il setup ad installare su un device piuttosto che su un altro; accetta parametri?
Ripeto che la voce "target" nel main menu del setup da' un nulla di fatto.
Per completezza aggiungo che sulla macchina e' presente il controller standard della MB, ove IDE1 e' inutilizzato ed ide2 accoglie il lettore DVD (correttamente mappato su /dev/hdc).
http://www.adaptec.com/en-US/support/ra ... ASR-2110S/
Purtroppo il kernel hugesmp.s non ha moduli, quindi non riesco a capire se sto usando il driver giusto.
Partizionando /dev/sda, automaticamente viene fatto il mirror in /dev/sdb.
(parallelamente, /dev/sdd e' mirror di /dev/sdc).
Quindi il Raid funziona. Secondo te pero' il SO va installato su /dev/sda oppure su /dev/i2o/hda ?
Quest'ultimo, risponde perfettamente a fdisk.
Per _Conraid_:
non so come si possa istruire il setup ad installare su un device piuttosto che su un altro; accetta parametri?
Per completezza aggiungo che sulla macchina e' presente il controller standard della MB, ove IDE1 e' inutilizzato ed ide2 accoglie il lettore DVD (correttamente mappato su /dev/hdc).
- DanBadJar
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Daniele Malavasi
- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.34.1
- Desktop: XFCE - Gnome
- Contatta:
/dev/sdaamevolley ha scritto: Quindi il Raid funziona. Secondo te pero' il SO va installato su /dev/sda oppure su /dev/i2o/hda ?
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Contatta:
non è questione di device oppure altro, sda è un device, sda1 la partizione del deviceamevolley ha scritto: Per _Conraid_:
se non crei partizioni non puoi installare niente
quindi se non hai /dev/sda1 o /dev/i2o/hda1 non puoi installare
prima di setup->target devi usare fdisk o similare
questo indipendentemente dal raid
- andy-x
- Linux 1.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.7
Non so come funziona il controller in questione (true o fakeraid) ma se puo' essere di aiuto io ho installato la Slack 13 su una macchina con controller HP P410 Raid 5 e funziona
una cannonata... ovviamente il device lo trovo come dev/cciss/c0d0 e le partizioni create c0d0p1 ecc ecc.
una cannonata... ovviamente il device lo trovo come dev/cciss/c0d0 e le partizioni create c0d0p1 ecc ecc.