[RISOLTO] Problema compilazione kernel

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Porky
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Sebastiano Tronto
Desktop: DWM
Distribuzione: Void
Contatta:

[RISOLTO] Problema compilazione kernel

Messaggio da Porky »

Non so perché ma sto avendo dei problemi con la compilazione del kernel, che fino a qualche giorno fa mi era andata benissimo.
Innanzitutto è molto più veloce del solito (non che sia un male, ma è una cosa molto sospetta): meno di un quarto d'ora contro la mezz'ora solita. E poi un'altra cosa sospetta: make modules_install installa solo 2 moduli:

Codice: Seleziona tutto

bash-3.1# make modules_install
  INSTALL arch/x86/kernel/test_nx.ko
  INSTALL drivers/scsi/scsi_wait_scan.ko
  DEPMOD 2.6.31
e questo è mooolto strano, visto che di solito mi installava una sfilza di moduli.
Allora ho provato anche ad avviarlo questo kernel dalla compilazione anomala; risultato:

Undefined Video Mode Number: 317.
Press Enter to see the list of available modes, space to continue, or wait 30 seconds.

premo invio e slack si avvia, ma:
  • La consolle è a risoluzione bassissima
    Non mi monta la partizione ntfs (ntfs-3g in /etc/fstab)
Ho provato anche a ricompilarmi il 2.6.30.6, ma il risultato è stato lo stesso.
Qualche idea?
Ultima modifica di Porky il sab 12 set 2009, 21:46, modificato 1 volta in totale.

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Re: Problema compilazione kernel

Messaggio da 414N »

Porky ha scritto:Non so perché ma sto avendo dei problemi con la compilazione del kernel, che fino a qualche giorno fa mi era andata benissimo.
Innanzitutto è molto più veloce del solito (non che sia un male, ma è una cosa molto sospetta): meno di un quarto d'ora contro la mezz'ora solita. E poi un'altra cosa sospetta: make modules_install installa solo 2 moduli:

Codice: Seleziona tutto

bash-3.1# make modules_install
  INSTALL arch/x86/kernel/test_nx.ko
  INSTALL drivers/scsi/scsi_wait_scan.ko
  DEPMOD 2.6.31
e questo è mooolto strano, visto che di solito mi installava una sfilza di moduli.
Beh, se hai tenuto tutti i file oggetto delle compilazioni precedenti e hai apportato qualche minima modifica, non è stranissimo.
Prova a vedere se dopo un make clean ci mette ancora così poco ;)

mohaa
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 3
Desktop: Gnome2
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da mohaa »

maybe wrong kernel configuration

tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4

Messaggio da tigerwalk »

Hai usato un .config funzionante o hai ricompilato da zero?
Probabilmente hai omesso il modulo per i filesystem dos/vfat/ntfs
Per la risoluzione della console, prova diverse risoluzione di VESA framebuffer console in lilo.conf

Porky
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Porky »

tigerwalk ha scritto:Hai usato un .config funzionante o hai ricompilato da zero?
Probabilmente hai omesso il modulo per i filesystem dos/vfat/ntfs
Per la risoluzione della console, prova diverse risoluzione di VESA framebuffer console in lilo.conf
ricompilato da zero, ma anche lasciando tutte le opzioni di default ho lo stesso problema. il modulo per il filesystem ntfs ho controllato e c'era. Le partizioni fat me le monta correttamente. Ho provato a montare a mano la partizione ntfs e dice che il modulo fuse non è caricato. Modprobe fuse dice che il modulo non esiste proprio. In fase di spegnimento ho notato che segnala la mancanza di un bel po' di altri moduli (non ho fatto in tempo a vedere quali di preciso).

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Pasquale
Slackware: current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Messaggio da zxzxasas »

ntfs-3g è in user space quindi puoi togliere il supporto per ntfs. Però devi avere il modulo per fuse.

Sicuro che non sia corrotto il make? provato a riscaricare i sorgenti?

Porky
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Porky »

zxzxasas ha scritto: Sicuro che non sia corrotto il make? provato a riscaricare i sorgenti?
ho provato anche con altre versioni (che tempo fa avevo compilato correttamente), ma niente. Ora sto provando a vedere se ho lo stesso problema anche con il 2.6.29.6 di default.

Porky
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Porky »

Scusatemi ma in questi giorni sono fuso...
Il problema è questo:
la prima volta che mi sono ricompilato un kernel, ho seguito la guida su wikislacky che diceva di partire dal .config di default... le volte dopo ho usato sempre make oldconfig. Quando ho iniziato a compilarmi il 2.6.31 non mi sono ricordato di questo, ed ecco spiegato perché non compilava e installava i moduli giusti...

Scusate ancora e grazie comunque per l'interessamento.

Rispondi