Mi sono appena iscritto al forum ed ho appena scaricato slackware 13.0 in dvd.
Mi sono interessato a qesto SO per puro caso: attualmente uso ubuntu jaunty, ma ultimamente cercavo dei buoni SO da installare direttamente su pendrive USB, e mi son imbattuto su slax...a me piace documentarmi su ciò che uso prima di usarlo, così ho scoperto sul web che slax deriva da slackware.
Bazzicando qua e là nel forum di ubuntu e in altri siti web pensavo di capirne un po' su linux e il suo funzionamento, ma non appena ho conosciuto questo forum mi son accorto che forse di linux, non ne so praticamente nulla. Così l'installazione di slack sul'HD del mio laptop, sulla quale mi sono documentato un po' (su slackware for dummies e in generale su qualke altro sito) mi mette un po' paura e temo di fare casini...così prima di cominciare chiedo sin da subito aiuto:
1) dovrò installare slackware 13.0 (versione dvd) su un laptop, un dell studio xps 16', il cui hd è così partizionato:
-sda1+sda2+sda3 ---> windows vista. Non l'ho ancora tolto per questioni di scadenza della garanzia del mio pc.
-sda5 (xfs) ---> ubuntu 9.04
-sda6 (swap) ---> swap di ubuntu
Slackware dovrà aggiungersi a questi 2 SO: come mi consigliate di partizionare il disco? creo un'altra swap o slack userà quella di ubuntu?
2) lilo vs grub, che si fa? ditemi tutto
3) ricordo che è un laprtop, e si connette tramite wifi. Ma quando mi kiede di configurare il modem io che gli devo dire? nessun modem, giusto? ed in ogni caso DOPO l'installazione potrò comunque configurare un modem se volessi farlo in un secondo tempo, oppure posso farlo soltanto nella procedura di installazione?
4) e per la rete? stesso problema
Grazie a tutti in anticipo