Problema ssh?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x

Problema ssh?

Messaggio da SIV »

Ragazzi mi sta succendo una cosa abbastanza "strana". Sul router ho impostato una regola per consentire l'entrata/uscita (tcp/udp) per la porta 22.

Ho configurato il mio file sshd_config e ssh_config. A questo punto per semplificare propongo 3 personaggi:
-A (un pc remoto con installato Slackware + ssh)
-B (un pc remoto con installato Ubuntu + ssh)
-IO (il mio pc dove c'è ovviamente ssh)

Allora:
-A e B, riescono a connettersi a MIO, dando: ssh mio_ip
-IO non riesco a connettermi ad A, ma riesco a connettermi a B, dando: ssh ip_B
-IO non riesco a connettermi a IO dando: ssh mio_ip

Quindi tirando le somme non so se il problema è il mio pc che non riesce a collegarsi all'esterno (però riesco a connettermi a B)
oppure non riesco a connettermi a me stesso perchè è configurato male il file sshd_config (però gli altri riescono a connettersi al sottoscritto).
Mi sono fatto pure inviare il sshd_config del pc a cui riesco a connettermi e a metterlo al posto del mio, ma nulla.

Ecco i miei due file:

-sshd_config

Codice: Seleziona tutto

Port 22
ListenAddress 0.0.0.0
Protocol 2
PermitRootLogin no
PasswordAuthentication yes
PermitEmptyPasswords no
X11Forwarding yes
AllowUsers muller brix
Subsystem       sftp    /usr/libexec/sftp-server
-ssh_config

Host *
   PasswordAuthentication yes
   AddressFamily any
   Port 22
   Protocol 2
    Tunnel no
P.S.
chiunque abbia ssh configurato bene e voglia aiutarmi nelle "prove" lo ringrazio in anticipo ;) ;)

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Re: Problema ssh?

Messaggio da ildiama »

SIV ha scritto: chiunque abbia ssh configurato bene e voglia aiutarmi nelle "prove" lo ringrazio in anticipo ;) ;)
Beh, posso dire che a me ssh ha sempre funzionato benone :D
Vediamo se posso esserti d'aiuto.
Prima prova (ristabilire il normale ordine delle cose):

sshd_config

Protocol 2
Subsystem       sftp    /usr/libexec/sftp-server
ssh_config

# niente, commenta tutto
Queste sono le impostazioni di default (di ssh e della slack). Fai ripartire ssh e vedi quali sono i problemi. Se pinghi le altre macchine il tuo client deve funzionare, altrimenti significa che i problemi sono altrove (firewall, router, nat).

SIV
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da SIV »

Grazie dei consigli.
Ho portato i due file alle condizioni originali ma niente.
Sembra "assodato", il mio router veder arrivarsi richieste da un ip interno (il mio pc) e non le inoltra bene (problema di routing?)
Mentre se specifico il mio ip interno 192.168.1.100, reindirizza bene e mi connetto al mio stesso server ssh.
:-k :-k

SIV
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da SIV »

Bhe ragazzi a parte il routing per il resto sembra tutto ok. Come volevo il mio server sshd è raggiungibile e riesco a collegarmi a server sshd esterni.

Un' altra questione. Chi si collega a me con:

ssh -X user@mioip
e poi una volta entrato lancia:

export DISPLAY=localhost:0.0
se lancia una applicazione che coinvolge X, questa appare sul mio schermo. C'è un modo per far apparire l'applicazione sullo schermo del client, cioè di chi si sta collegando al mio server? O è pura follia? :)

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da ildiama »

Sì.
Basta evitare di esportare la variabile DISPLAY dell'host. :D

SIV
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da SIV »

Ok ho scoperto che comunque dovevo dare:

xhost +ip_client
Ho notato che se da una macchina gnome (quindi senza qt) se avvio per esempio kwrite rimane lì senza far nulla. Devo dedurne che comunque sulla macchina client ci vogliono le librerie che quella determinata applicazione usa?

Invece collegandomi da windows e lanciando anche xeyes mi ritorna:

Error: Can't open display: localhost:2.0

Rispondi