Net Beans non parte più!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Toxoz
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Antonio Sciuto
Distribuzione: Fedora 14

Net Beans non parte più!

Messaggio da Toxoz »

Salve a tutti , di recente mi è venuta voglia di imparare a programmare in c++ per via dei suoi numerosi vantaggi ed invogliato anche da un mio amico che melo ha consigliato caldamente. Così ho scaricato netbeans per facilitarmi l'apprendimento ed anche perchè su questo forum ne ho sentito parlare bene. Perciò sono andato sul sito ufficiale , ho scelto la versione con il supporto per sviluppare in c++ e l'ho installato grazie all'ottima wizard installer ; dopo tutto ciò l'ho cercato trai programmi , l'ho lanciato per la prima volta ( tutto apposto ) , ho fatto gli aggiornamenti ( ancora una volta tutto bene ). Oggi poi dopo scuola , dato che di sera non l'avevo ancora adoperato , molto curioso e tranquillo (dato che tutto era andato a buon fine) , l'ho fatto partire nuovamente ... mi parte la scermata di caricamento ... dopo qualche secondo però il programma si chiude ... Come mai? Qual'è il comando per lanciarlo in modo da vedere la segnalazione d'errore ? Io non sono riuscito ad avviarlo da shell e ne ho saputo trovarlo in /usr/bin ..... Grazie in anticipo per ogni buona risposta e consiglio.

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Re: Net Beans non parte più!

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Dalla voce del menu di KDE puo risalire al suo path o anche solo al nome dell'eseguibile, che puoi digitare e lanciare da terminale per fare un pò di debug

Toxoz
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Toxoz »

Stranamente passando sopra alla voce sul kickoff non mi viene dato il nome dell'eseguibile al disotto dell'applicazione come fa con praticamente tutte le altre......per la path mi potresti spiegare se e come si può?

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Tasto destro nel menu e Proprietà non funziona?
Non ho sottomano KDE4 al momento ma non penso abbiano tolto questa opzione

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Innanzitutto, se è nel PATH, puoi vedere il percorso dell'eseguibile con

Codice: Seleziona tutto

which netbeans
(dovrebbe essere in /opt/netbeans/, poi non so se si è creato un link o ha modificato il path)

Se vuoi usare il menu KDE, clic-destro sulla "K" gigante > Menu editor > Development :thumbright:

Toxoz
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Toxoz »

Non ci capisco più niente perchè netbeans se attivato per la prima volta dal path in cui si trova ,( a proposito ) grazie perchè l'ho trovato grazie alla tua risposta raffaele, parte senza problemi ! :shock: :shock: Come mai ? Si tratta forse di un bug ? Non so che dire...mi sento un pò confuso.... :? :? ....per quanto mi riguarda il problema principe sembra risolto .... ma in maniera davvero strana .... :? :?

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Mmmm... Mi sa che ti stai incartando :D Quando in una console digiti

$ /absolute/path/to/mioprogramma
oppure

$ pwd
/absolute/path/to
$ ./mioprogramma
Allora chiedi di eseguirti il file, che comunque viene sempre trovato tramite il suo path (assoluto nel primo caso, relativo nel secondo: nota il punto-slash ./)
Se invece vai di

$ mioprogramma
da una directory qualunque, allora la shell, per trovare il tuo file eseguibile, lo cerca nelle directory elencate nella variabile d'ambiente PATH (che puoi visionare tramite echo $PATH). Quindi se ti trovi nella directory /opt/netbeans e lanci l'eseguibile netbeans, la tua shell lo trova solo se nella variabile PATH c'è la directory corrente. Se sei nella tua home e lanci netbeans non dovrebbe succedere niente. Quindi, riepilogando, per avviare quel programma ci sono due sistemi
1) Digitare il path assoluto dell'eseguibile: /opt/netbeans/netbeans
2) Aggiungere /opt/netbeans al tuo $PATH
:thumbright:

Toxoz
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Toxoz »

Ok ma la mia perplessità era un'altra....in pratica mi è successo che prima pur trovando l'eseguibile e iniziando ad avviarsi ad un certo punto si chiudeva il caricamento ... e tanti saluti! Ora invece anche senza shell si lancia e carica senza problemi .... :? :?

Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

Messaggio da Toni »

ciao , scusa se vado un pò offtopic

Hai provato ad usare kdevelop ?
Ti assicuro che non ha nulla da invidiare ad altri ide , specialmente per il c e il c++,
in piu è presente di default in slackware.

ciao

Toxoz
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Toxoz »

Proverò

Rispondi