forward web server lento

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

forward web server lento

Messaggio da ZeroUno »

Salve.

Ho due server; uno slackware 10.2/apache e uno windows/IIS, rispettivamente 192.168.0.1 e 192.168.0.2; la prima è raggiungibile da internet previo nat, e gli è associato un dominio xxx.it; il secondo è chiuso all'interno della rete. Il primo gestisce la posta e il webmail (mail.xxx.it), il secondo gestisce il sito (www.xxx.it). mail.xxx.it e www.xxx.it puntano allo stesso indirizzo che è quello di nat, quindi tutte le richieste vengono dirette a slackware; questa ha apache configurato in modo che tutte le richieste www vengano forwardate verso la macchina windows (trasparent proxy).
Questo sistema è in piedi da anni ed ha sempre funzionato correttamente... e funziona anche oggi.
Da ieri, però, la richiesta di pagine www hanno una lentezza assurda.
Se punto a mail la risposta è abbastanza rapida; se da interno punto a 192.168.0.2 la risposta è abbastanza rapida; se punto a www.xxx.it da esterno o da interno, la risposta è tremendamente lenta.

Considerando che chi se ne è accorto navigava da esterno DOPO l'orario lavorativo (e quindi rete deserta e scarica) e che le due macchine sono sullo stesso switch,
cosa può essere?

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

freax
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13
Desktop: kde4

Re: forward web server lento

Messaggio da freax »

con una macchina win la prima cosa da provare è il riavvio , giusto perché non fa mai male ...

comunque l'unica alternativa che mi viene in mente è duplice : o provi a cambiare i DNS sul PC dal quale provi a raggiungere dall'esterno il sito/mail oppure lo snodo di rete che gestisce la connessione internet dalla locale appunto verso internet sta in condizioni non proprio felici , se è un semplice router proverei a riavviare anche quello , anzi forse quello per primo visto che in locale con gli IP fissi e senza passare da internet va tutto più o meno bene , difficile pensare che uno switch dia problemi di lentezza , a me personalmente non è mai capitato e la vedo dura anche con switch da 15€ , i router si perché sono più complessi a livello di gestione e funzionamento e spesso si risparmia su quelli nella logica di una rete , specialmente in quelle amatoriali/piccole aziende .

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

A me mi sa qualcosa più di apache (su slackware) o della risposta di windows ad apache.
Apache è configurato così:
ProxyRequests Off
ProxyPass /xxx http://192.168.0.2/xxx
ProxyPassReverse /xxx http://192.168.0.2/xxx

Ho circoscritto al massimo il problema:

1) mi sono loggato sul server linux in ssh
2) uso lynx
3) uso indirizzi diretti anzichè il dns
4) le macchine hanno 192.168.0.1 e 192.168.0.2 (rispettivamente linux e windows)
5) le porte sono connesse su uno switch

se dò
lynx http://192.168.0.2/xxx
è velocissimo
se dò
lynx http://192.168.0.1/xxx
è lentissimo

quindi se dalla macchina accedo diretto è ok, se ci accede apache (diretto) e me lo restituisce a me (che sono sulla macchina stessa) non va.
Questo significa che la comunicazione tra i due server funziona correttamente.

I log di apache non dicono niente di utile.

edit: dimenticavo... su slackware64
riedit: l'edit di cui sopra si riferisce a tutt'altro topic :-) l'ho messo quì per sbaglio... il server in esame è un 10.2

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

Io non ho accesso alla macchina windows perchè sono in remoto, ma mi hanno mandato un log di wireshark.

i blocchi incriminati sono quelli in cui compare "[Bad : True]"

Ciao
01
Allegati
wireshark.png
wireshark.png (98.25 KiB) Visto 1305 volte
wireshark.log.gz
(30.38 KiB) Scaricato 51 volte

Rispondi