kernel 2.6.7. Kernel Panic VFS

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
d3lta
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da d3lta »

salve a tutti,
<BR>ho provato in tutti i modi a compilare un kernel qualsiasi (ho provato il 2.6.7 e il 2.6.8.1) ma l´errore che mi dava era sempre il solito:
<BR>Kernel Panic: VFS: unable to mount root partition on hdc1 unkown-block(22,1).
<BR>
<BR>poi ho visto che nel 2 cd di slackware (oppure nella dir testing dei mirrors) ci sono i kernel precompilati.
<BR>ho seguito il readme (README.initrd) che c´e´ in quella dir per aggiornare il mio sistema dal 2.4.24 (della slack 10) al 2.6.7.
<BR>
<BR>ho installato i 2 pacchetti del kernel: kernel-generic-2.6.7-i486-3.tgz, kernel-modules-2.6.7-i486-2.tgz, mkinitrd-1.0.1-i486-1.tgz
<BR>
<BR>poi ho dato prima
<BR>mkinitrd -c -k 2.6.7 -m jbd:ext3 -f ext3 -r /dev/hdb3
<BR>ho aggiunto una nuova immagine in /etc/lilo.conf
<BR>ho modifcato il link simbolico di vmlinuz dalla 2.6.7 alla 2.4.26 (cosi´ potevo ritornare alle 2.4.26 senn andava la 2.6.7)
<BR>ma mi da sempre sto porco errore VFS: unable to... etc
<BR>
<BR>cosi´, poi ho provato con
<BR>mkinitrd -c -k 2.6.7 -m ext3 -f ext3 -r /dev/hdb3
<BR>ma niente da fare...
<BR>
<BR>come posso risolvere?
<BR>d3lta
<BR><br>

marvin
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da marvin »

Ciao,
<BR>
<BR>avendo provato con il comando: mkinitrd -c -k 2.6.7 -m jbd:ext3 -f ext3 -r /dev/hdb3
<BR>presumo che :
<BR>il kernel che hai compilato è il 2.6.7
<BR>il filesystem di hdb3 è ext3
<BR>hdb3 è la tua partizione di / ( root ).
<BR>
<BR>non ci dici niente di hdc1 (il messaggio ricevuto diceva così no ?: Kernel Panic: VFS: unable to mount root partition on hdc1 unkown-block(22,1) )
<BR>Cos´hai un controller SATA? Una scheda Raid Ide tipo quelle della promise?
<BR>
<BR>Boh ... se hai compilato o trovato i moduli da qualche parte e su hdc1 c´è una partizione di / (root) allora è vero devi fare un ramdisk con mkinitrd ma dovresti controllare la documentazione fornita con l´hardware in oggetto per i dettagli. Altra cosa, hai controllato se ci sono degli append da mettere nel momento in cui viene caricato il kernel? Se il kenel 2.4.24 funziona, perché non controlli in /etc/lilo.conf se fa degli append? Se vai in /boot c´è sicuramente un txt con il config del 2.4.24. Sebbene non puoi fare make oldconfig perché le versioni 2.4 e 2.6 dei kernel sono troppo distanti tra loro a livello di architettura, puoi controllare però cosa è caricato dinamicamente (moduli) e cosa invece c´è nella parte monolitica.
<BR>
<BR>Saluti
<BR>Marvin<br>

Rocky
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Rocco Garzia
Slackware: 12
Desktop: window maker
Contatta:

Messaggio da Rocky »

se usi l´ext3 come filesystem devi dare il comando:
<BR>mkinitrd -c -k 2.6.7 -m jbd:ext3 -f ext3 -r /dev/hda...
<BR>
<BR> in hda metti la partizione dove hai installato slackware (la partizione di root)
<BR>
<BR>se usi il ReiserFs basta che dai il comando:
<BR>mkinitrd -c -k 2.6.7 -m reiserfs
<BR>
<BR>io sinceramente quando avevo l´ext3 come file system avevo dato il solo comando:
<BR>
<BR>mkinitrd -c -k 2.6.7 -m jbd:ext3
<BR>poi sono andato a modificare il file etc/lilo.conf da root con un editor qualsiasi e ho aggiunto le seguenti linee nella sezione #Linux bootable partition config begins
<BR>
<BR>image = /boot/vmlinuz-generic-2.6.7
<BR>initrd = /boot/initrd.gz
<BR>root = /dev/hda...(numero di partizione root)
<BR>label = Linux_2.6.7
<BR>read-only
<BR>
<BR>Se non sai cosa specificare nel parametro "root = /dev/ " dai il comando (coi provilegi di root) fdisk-1 per sapere dove è situata la vostra partizione Linux
<BR>
<BR>mkinitrd sovrascrive il collegamento /boot/vmlinuz (riferito al kernel 2.4.26) collegandolo al nuovo kernel appena installato e quindi occorre modificare sempre in /etc/lilo.conf il parametro:
<BR>
<BR>image = /boot/vmlinuz
<BR>
<BR>che diventerà
<BR>
<BR>image = /boot/vmlinuz-ide-2.4.26
<BR>
<BR>questo è riferito al kernel 2.4.26 che così lo facciamo riferire direttamente all´immagine del kernel.
<BR>
<BR>Poi scvrascrivi le nuove impostazioni di lilo digitando
<BR>lilo -v
<BR>
<BR>Se non sei sicuro puoi sempre fare il test col comando
<BR>lilo -t
<BR>
<BR>Ora al boot hai 2 kernel che puoi avviare . Ciao
<BR>
<BR>
<BR>
<BR> 8-) <br>