impostare tasti multimediali
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
impostare tasti multimediali
salve!
ho una tastiera multimediale.
come faccio ad assegnare l'apertura di firefox e quella di k-mail agli appositi tasti?
grazie
ho una tastiera multimediale.
come faccio ad assegnare l'apertura di firefox e quella di k-mail agli appositi tasti?
grazie
- lamarozzo
- Linux 3.x

- Desktop: xfce
- Distribuzione: archlinux
Re: impostare tasti multimediali
Usa il programma xev per prendere il keycode dei tasti multimediali della tastiera (nell'ipotesi che ti vengano riconosciuti). Dopodichè hai diverse opzioni. La cosa più semplice è usare le impostazioni del desktop environment che hai scelto. Kde, Gnome, Xfce hanno tutti dei programmi appositi per assegnare i tasti a determinate funzioni. In xfce (quello che uso io) basta andare in 'keyboard -> application shortcuts'.
- mohaa
- Linux 1.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 3
- Desktop: Gnome2
- Distribuzione: Gentoo
Ti serve xbindkeys o simile. Cerca nel forum
ok. ci sono riuscito.
grazie!
grazie!
- lamarozzo
- Linux 3.x

- Desktop: xfce
- Distribuzione: archlinux
Ciao kurt84, se hai risolto il problema cambia il titolo del post anteponendo la parola RISOLTO. Inoltre, prova a dare una rapida indicazione di come hai fatto (niente di particolareggiato, anche solo i programmi che hai usato). Con queste semplici regole potresti essere di grande aiuto a chi in futuro cercasse una soluzione allo stesso problema.
A presto.
A presto.
-
birg81
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Biagio
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.4.7
- Desktop: LxDE
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
Ho un problema simile con il portatile di mio Fratello, toshiba satellite A100-796, vorrei abilitare sia i tasti laterali che sono multimediali (associarli ad applicazioni tipo vlc e firefox) che i tasti funzione (per chi vedrà la foto di questo portatile si renderà conto che sotto i classici F1...F2 ci sono delle iconcine, se si preme il stato FN, che sta in basso alla tastiera piu un tasto funzione, ovvero la combinazione di tasti FN+F{1-12}) volevo associare funzioni come la luminosita' dello schermo stato della batteria, cambio utente e simili.
In che modo devo procedere?
In maniera analoga a quella predetta da questo post?
come trovo il key code della combinazione di stasti o del singolo tasto multimediale?
In che modo devo procedere?
In maniera analoga a quella predetta da questo post?
come trovo il key code della combinazione di stasti o del singolo tasto multimediale?
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
se usi xev alla pressione di un tasto dopo aver aperto xev (oppure dei tasti Fn + Tasto Funzione) appare
ti interessa la riga chiamata keycode, col numero a fianco
da qui poi usa xbindkeys così
crei un file .xbindkeysrc nella tua home con dentro
ora metti uno script all'avvio con
e dovrebbe funzionare
Codice: Seleziona tutto
KeyRelease event, serial 30, synthetic NO, window 0x3000001,
root 0x10b, subw 0x0, time 719915, (-497,461), root:(54,783),
state 0x0, keycode 52 (keysym 0x7a, z), same_screen YES,
XLookupString gives 1 bytes: (7a) "z"
XFilterEvent returns: False
da qui poi usa xbindkeys così
crei un file .xbindkeysrc nella tua home con dentro
Codice: Seleziona tutto
"Comando" (incluse le virgolette)
c:KEYCODE (N° keycode)Codice: Seleziona tutto
xbindkeysrc -f /home/tuonome/.xbindkeysrcGithub: https://github.com/8lall0
io alla fine ho risolto andando in
impostazioni di sistema
azioni di immissione
e cliccando col pulsante desto del mouse nella pate sinistra della finestra ho fatto
nuova scorciatoia globale>comando/URL
a questo punto
nella parte destra, ho cliccato in "scorciatoia" e poi ho premuto il tasto che mi interessava
e sotto in "comando URL" ho inserito il percorso del programma che mi interessava aprire con quel determinato tasto..
spero ti sia d'aiuto.
impostazioni di sistema
azioni di immissione
e cliccando col pulsante desto del mouse nella pate sinistra della finestra ho fatto
nuova scorciatoia globale>comando/URL
a questo punto
nella parte destra, ho cliccato in "scorciatoia" e poi ho premuto il tasto che mi interessava
e sotto in "comando URL" ho inserito il percorso del programma che mi interessava aprire con quel determinato tasto..
spero ti sia d'aiuto.