Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
CiaooO googlando ho trovato http://www.openshotvideo.com/... un programma che sembra carino per il montaggio video....
ho un problemino con l'installazione.....
nel README è scritta la procedura per l'installazione:
#################
HOW TO INSTALL
#################
If you would like to install OpenShot, use this command:
$ sudo python setup.py install
Installing OpenShot using this command does a few extra things that
the build wizard doesn't do. It adds MIME Types, adds an icon to your
Application menu, registers icons, adds a /usr/bin/openshot command, and
copies all the code files to the /site-packages/ folder.
Ho provato da root:
@python setup.py install
@python2.6 setup.py install
...in tutti e sue i casi l'installazione non dà errori:
Execution path: /home/Francesco/Desktop/OpenShot_BuildFolder/setup.py
running install
running build
running build_py
running build_scripts
running install_lib
running install_scripts
changing mode of /usr/bin/openshot to 755
running install_data
running install_egg_info
Removing /usr/lib/python2.6/site-packages/OpenShot-0.9.54-py2.6.egg-info
Writing /usr/lib/python2.6/site-packages/OpenShot-0.9.54-py2.6.egg-info
Unknown media type in type 'all/all'
Unknown media type in type 'all/allfiles'
Unknown media type in type 'uri/mms'
Unknown media type in type 'uri/mmst'
Unknown media type in type 'uri/mmsu'
Unknown media type in type 'uri/pnm'
Unknown media type in type 'uri/rtspt'
Unknown media type in type 'uri/rtspu'
Unknown media type in type 'fonts/package'
Unknown media type in type 'interface/x-winamp-skin'
Updating the Shared MIME-Info database cache.
Updating the mime.types database
Updating the .desktop file database.
-----------------------------------------------
Installation Finished!
Run OpenShot by typing 'openshot' or through the Applications menu.
-----------------------------------------------
bash-3.1$
--------------------------------
OpenShot (version 0.9.54)
*** ERROR: MLT Python bindings failed to import ***
-------------------------------------------------------
Error: OpenShot has not been installed in the Python path.
(Both the site-packages and /usr/share/openshot folders were checked)
Use the following command to install OpenShot:
$ sudo python setup.py install
Sembra un bel progetto
Cosa ne pensate...Sapete aiutarmi..
./openshot.py
A new frmMain has been created
Traceback (most recent call last):
File "./openshot.py", line 65, in <module>
main()
File "./openshot.py", line 57, in main
form1 = MainGTK.frmMain(project=current_project, version=info.SETUP['version'])
File "/root/Downloads/OpenShot_BuildFolder/openshot/windows/MainGTK.py", line 137, in __init__
self.OSTreeTransitions = TreeTransitions.OpenShotTree(self.treeTransitions, self.project)
File "/root/Downloads/OpenShot_BuildFolder/openshot/windows/TreeTransitions.py", line 74, in __init__
pbThumb = gtk.gdk.pixbuf_new_from_file(file_path)
glib.GError: Impossibile riconoscere il formato di immagine per il file «/root/Downloads/OpenShot_BuildFolder/openshot/transitions/mlt.pgm»
./openshot.py
Traceback (most recent call last):
File "./openshot.py", line 65, in <module>
main()
File "./openshot.py", line 57, in main
form1 = MainGTK.frmMain(project=current_project, version=info.SETUP['version'])
File "/root/Downloads/OpenShot_BuildFolder/openshot/windows/MainGTK.py", line 137, in __init__
self.OSTreeTransitions = TreeTransitions.OpenShotTree(self.treeTransitions, self.project)
File "/root/Downloads/OpenShot_BuildFolder/openshot/windows/TreeTransitions.py", line 74, in __init__
pbThumb = gtk.gdk.pixbuf_new_from_file(file_path)
glib.GError: Impossibile riconoscere il formato di immagine per il file «/root/Downloads/OpenShot_BuildFolder/openshot/transitions/mlt.pgm»
Scusate l'intrusione, volevo solo dirvi che ho installato con successo questo coso su debian lenny 64bit (per Navajo: scarica i pacchetti deb per 'mbuto 8.04), e merita parecchio come sw a mio avviso, fa tutto è veloce e non devi impazzirci dietro come avidemux o peggio ancora cinerella o kdenlive (con il quale è incompatibile).
mi piacerebbe quindi molto averlo sulla mia cara ed amata slack, io credo che un fischio allo sviluppatore non sarebbe da sottovalutare
twister ha scritto:Scusate l'intrusione, volevo solo dirvi che ho installato con successo questo coso su debian lenny 64bit (per Navajo: scarica i pacchetti deb per 'mbuto 8.04), e merita parecchio come sw a mio avviso, fa tutto è veloce e non devi impazzirci dietro come avidemux o peggio ancora cinerella o kdenlive (con il quale è incompatibile).
mi piacerebbe quindi molto averlo sulla mia cara ed amata slack, io credo che un fischio allo sviluppatore non sarebbe da sottovalutare
Hai ragione l'unica e' chiedere lumi allo sviluppatore.
Avendo anche io riscontrato il tuo stesso problema ,e leggendo il topic precendentemente linkato, ho provveduto a fare un bug report ! Speriamo bene !
Per chi volesse contattarlo personalmente , ho reperito la sua email dal sito del progetto su Launchpad . Jonathan.Oomph@gmail.com
Inoltre , sul sito ufficiale c'è la pagina per le domande , potremmo provare a chiedere consiglio all'autore stesso da lì , senza passare per le email !
@Gohanz Ti consiglierei di usare la wizard presente sul sito , dato che ti installa automaticamente le dipendenze , senza problemi . I guai , come avrai notato, si riscontrano una volta che si è finalmente riusciti nell'intento !
Toxoz ha scritto:Avendo anche io riscontrato il tuo stesso problema ,e leggendo il topic precendentemente linkato, ho provveduto a fare un bug report ! Speriamo bene !
Per chi volesse contattarlo personalmente , ho reperito la sua email dal sito del progetto su Launchpad . Jonathan.Oomph@gmail.com
Inoltre , sul sito ufficiale c'è la pagina per le domande , potremmo provare a chiedere consiglio all'autore stesso da lì , senza passare per le email !
@Gohanz Ti consiglierei di usare la wizard presente sul sito , dato che ti installa automaticamente le dipendenze , senza problemi . I guai , come avrai notato, si riscontrano una volta che si è finalmente riusciti nell'intento !
Grazie per la segnalazione. Per le dipendenze siamo a posto. Mancavano solo i bindings Python di MLT. Il nuovo pacchetto di MLT, presente su Slacky include le librerie Python. Ora manca solo da risolvere questo bug.
Per fortuna l'ho già segnalato come bug ... sto tentando di risolverlo ... il manteiner stesso è intervenuto nella discussione sul problema .. credo sia proprio un bug , perchè un problema poteva esserci ( come mi è stato spiegato ) perchè forse la path di python non c'era , ma poi anche stabilendola con un
export $PYTHONPATH:/usr/lib/lib/python2.6/site-packages//code] , nulla è cambiato ..
Qui : https://bugs.launchpad.net/openshot/+bug/497004 c'è il link al mio bug report per chi volesse vedere i futuri sviluppi , in ogni caso mi occuperò di segnalare la possibile risoluzione appena trovata!
EDIT :
Purtroppo ho esposto il problema in un ultimo post , ma è 18 ore che nessuno mi da risposta ! Inizio a perdere la speranza di avere questo bellissimo programma su Slackware ! :
EDIT :
Ancora niente , qualche consiglio inutile e basta , adesso la "conversazione" è ferma da pù di 2 giorni !
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Finalmente funziona!
Ho usato gli Slackbuilds su slackbuilds.org e finalmente mi parte (anche se il sistema di installazione di mlt è "crippled" a dire poco e necessita di una patchata)!
Neve in arrivo, gente!
Salve ragazzi devo segnalare un comportamento anomalo di openshot. Ho installato il programma da slacky.eu ma quando carico qualche video da editare il programma si chiude restituendomi come errore:
Process no longer exists: 14343. Creating new pid lock file.
state saved
on_tlbImportFiles_clicked called with self.tlbImportFiles
Illegal instruction
l'"Illegal instruction" mi puzza di binario a 64 bit installato su un sistema a 32. Sicuro di aver installato il pacchetto giusto (controlla anche i pacchetti delle varie dipendenze)?
414N ha scritto:l'"Illegal instruction" mi puzza di binario a 64 bit installato su un sistema a 32. Sicuro di aver installato il pacchetto giusto (controlla anche i pacchetti delle varie dipendenze)?
Con chromium successe la stessa cosa, perchè era stato compilato sua Athlon X2, senza ottimizzarlo per i?86 Provo ad installarlo e controllo
EDIT POST CONTROLLO: OpenShot l'ho installato e funziona benissimo. Non un problema del pacchetto.+
$ ls -a /var/log/packages | grep openshot
$ ls -a /var/log/packages | grep ffmpeg
$ ls -a /var/log/packages | grep frei0r
$ ls -a /var/log/packages | grep goocanvas
$ ls -a /var/log/packages | grep mlt
$ ls -a /var/log/packages | grep pygoocanvas
$ ls -a /var/log/packages | grep pyxdg