Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao a tutti,
oltre alla compilazione sulla slackware64, sto provando a compilare l'ultima versione di twinkle (presa sempre da slacky) e librerie varie sulla 12.1, non so se ci sono problemi di compatibilità, in ogni caso a me da un problema piuttosto fastidioso, lamenta di non trovare la qtdir, ho provato ad esplicitarla con un parametro del configure, ho provato a dirgli di non eseguire il controllo sulle qt, ma lui continua a piantarsi con lo stesso errore, ve lo riporto per completezza...
checking for memory.h... yes
checking for strings.h... yes
checking for inttypes.h... yes
checking for stdint.h... yes
checking for unistd.h... yes
checking whether byte ordering is bigendian... no
checking whether strerror_r is declared... yes
checking for strerror_r... yes
checking whether strerror_r returns char *... yes
checking linux/types.h usability... yes
checking linux/types.h presence... yes
checking for linux/types.h... yes
checking for linux/errqueue.h... yes
checking for ccgnu2-config... /usr/bin/ccgnu2-config
checking for commoncpp2 version >= 1.6.0... yes
checking for pkg-config... /usr/bin/pkg-config
checking for libccrtp1 >= 1.6.0... yes
checking CCRTP_CFLAGS... -D_GNU_SOURCE
checking CCRTP_LIBS... -pthread -lccrtp1 -lccgnu2 -ldl -lrt
checking for libxml-2.0... yes
checking XML2_CFLAGS... -I/usr/include/libxml2
checking XML2_LIBS... -lxml2
checking for qt-mt >= 3.3.0 qt-mt < 4.0... yes
checking QT_CFLAGS... -DQT_SHARED -DQT_NO_DEBUG -DQT_THREAD_SUPPORT -D_REENTRANT -I/usr/lib/qt-3.3.8b/include
checking QT_LIBS... -L/usr/lib/qt-3.3.8b/lib -L/usr/X11R6/lib -lqt-mt -lmng -ljpeg -lpng -lz -lGL -lXmu -lXrender -lXrandr -lXcursor -lXinerama -lXft -lfreetype -lfontconfig -lXext -lX11 -lm -lSM -lICE -ldl -lpthread
checking value of $QTDIR... not set
configure: error: Set $QTDIR to the Qt directory, eg. /usr/lib/qt3
make: *** No targets specified and no makefile found. Stop.
Sto lavorando su una 12.1 in chroot ospitata su una 13.0 a 32bit, ho compilato e installato tutte le dipendenze e ovviamente l'installazione della 12.1 è completa, infatti ho tutti i pacchetti, incluse qt e kde...
la compilazione stava procedendo bene, solo che si è interrotta perchè non è stato trovato l'eseguibile /bin/uic, infatti quest'ultimo si trova in /usr/bin, che faccio, creo un link simbolico o c'è modo di sistemare la cosa nello slackbuild??
adesso devo vedere bene sulla 12.1, comunque la variabile qtdir l'ho settata come scritto sopra, tant'è che nel configure la trova correttamente...
Quello che non capisco, è come sia possibile che con lo stesso slackbuild gohanz avesse compilato la versione 1.3.2 sulla 12.1 e io debba modificare queste cose per farlo andare per una versione successiva del programma ma sulla stessa distro... fermo restando che twinkle usa ancora le qt3, quindi non ci dovrebbero essere problemi di librerie o cose del genere... può essere che con le versioni successive alla 1.3.2 abbiano introdotto dei cambiamenti che impediscono la compilazione sulla 12.1??