problema con gcc[RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
RedSkull92
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 64bit -current
Kernel: 3.5.4
Desktop: FluxBox
Contatta:

problema con gcc[RISOLTO]

Messaggio da RedSkull92 »

Ho un problema con gcc/g++
non riesco a capire il motivo, ma quando cerco di compilare un file mi dà quest'errore:
collect2: ld returned 1 exit status
provato persino con uno stupido hello world in c (solo stdio.h inclusa)
quello è l'unico errore che dà (non compilando nulla ovviamente)
ho la versione 4.3.3
e uso slackware -current.
è molto strano visto che non ho toccato nulla per quanto riguarda i compilatori,compilavo benissimo una settimana fà.
Come posso aggiustare ?
Ultima modifica di RedSkull92 il lun 28 dic 2009, 15:22, modificato 1 volta in totale.

Calzo
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 10.2 | 13
Desktop: Fluxbox | KDE

Re: problema con gcc

Messaggio da Calzo »

Ma hai dato il comando gcc + opzioni particolarei, o hai anche provato a compilare semplicemente lanciando il make (x es: "make helloworld" per compilare un helloworld.c)?
RedSkull92 ha scritto:è molto strano visto che non ho toccato nulla per quanto riguarda i compilatori,compilavo benissimo una settimana fà.
Come posso aggiustare ?
Se il problema è veramente il linker, prova a reinstallare le binutils. Eventualmente reinstalla anche le glibc e il compilatore. Sulla Slack13 sono i binutils-2.18.50.0.9-i486-1 e glibc-2.9-i486-3 e gcc-4.3.3-i486-3 che dovrebbero essere invariate per la current.

bye

RedSkull92
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

ieri ho semplicemente dato un gcc a.c e usciva quell'errore....
oggi ho acceso il pc e ridando gcc a.c me lo ha compilato perfettamente, e ieri non ho apportato NESSUNA modifica.
Come mai 1 giorno non và e l'altro si ?
mi sembra strano, comunque ho controllato e sulla macchina delle binutils ho la versione 18, è presente invece la versione 20 (aggiornata) pensate sia il caso di aggiornare ?

Calzo
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 10.2 | 13
Desktop: Fluxbox | KDE

Messaggio da Calzo »

RedSkull92 ha scritto:mi sembra strano, comunque ho controllato e sulla macchina delle binutils ho la versione 18, è presente invece la versione 20 (aggiornata) pensate sia il caso di aggiornare ?
Se non ti da più il problema secondo me non c'è bisogno. Inoltre se le aggiorni vuol dire che te le devi ricompilare. Non credo infatti che ci siano in giro paccetti più aggiornati della current. Inoltre, non vorrei dire una sciocchezza, ma le glibc sono legate alle binutils, quindi potrebbe essere poi necessario ricompilare anche loro (il che sarebbe un bene) in quanto sono uno degli anelli della toolchain (gcc->binutils->glibc)... ma ripeto di questa ultima affermazione non sono sicurissimo.

bye

RedSkull92
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

uhm... allora meglio lasciare il mondo per comè .
Grazie ancora, metto risolto nel titolo,
speriamo non si ripresenti il problema.

Rispondi